Categorie
Economia

La DEFi sta soffrendo la peggiore crisi da quando è scoppiata

Tempo di lettura: 2 minuti. Avalanche (AVAX) ha giù del 34%, binance coin (BNB) ha perso il 25%, cardano (ADA) è sceso del 22,5%, polkadot (DOT) è scivolato del 20,7% e solana (SOL) ha perso il 22,3% in sette giorni.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La finanza decentralizzata (defi) è stata duramente colpita dal recente crollo del mercato delle criptovalute: il valore totale bloccato (TVL) su 118 diverse blockchain è sceso sotto la soglia dei 100 miliardi di dollari, attestandosi a 74,27 miliardi circa. Il TVL in defi oggi è sceso di oltre il 70% rispetto al suo massimo storico (ATH) del 2 dicembre 2021, pari a 253,91 miliardi di dollari. Inoltre, dal dicembre 2021, i principali token della piattaforma di contratti intelligenti hanno perso il 70% del loro valore rispetto al dollaro statunitense, passando da 823 miliardi di dollari agli attuali 245 miliardi.

Defi continua a essere colpita dalla carneficina del mercato, i principali token della piattaforma di contratti intelligenti registrano perdite significative.
Mentre un gran numero di criptovalute, tra cui il principale asset crittografico in termini di valutazione di mercato, il bitcoin (BTC), è scivolato significativamente in valore, i token delle piattaforme di smart contract e la finanza decentralizzata (defi), in generale, hanno sofferto molto.

Mentre le ricadute di Terra LUNA e UST hanno innescato le fiamme, i problemi con Celsius, Three Arrows Capital (3AC) e la mancanza di fiducia nelle stablecoin algoritmiche hanno continuato a far divampare il fuoco della defi. Sei giorni fa, Bitcoin.com ha riferito di come le monete defi e smart contract siano state colpite da colpi significativi e, all’epoca, c’erano ancora 104 miliardi di dollari di valore bloccati in una miriade di protocolli defi.

Dopo Celsius, Arrows Capital a rischio insolvenza. La DeFi Trema

La piattaforma DeFi Celsius blocca i soldi dei suoi 2 milioni di risparmiatori

Anche i token spesso sfruttati in defi, le monete della piattaforma di contratti intelligenti, hanno perso oltre il 70% da dicembre. All’epoca, la capitalizzazione di mercato di tutti i token delle piattaforme di contratti intelligenti era di 823 miliardi di dollari, mentre oggi si aggira appena sopra i 245 miliardi di dollari.

Ethereum (ETH) è il principale token della piattaforma di contratti intelligenti, con 131,50 miliardi di dollari su 245 miliardi. ETH è sceso del 39,3% negli ultimi sette giorni e la maggior parte dei token per contratti intelligenti ha registrato perdite considerevoli nell’ultima settimana.

Una delle uniche monete con contratto intelligente che non ha subito ribassi la scorsa settimana è chia (XCH), che ha registrato un aumento dell’1,2% rispetto al dollaro statunitense.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version