Categorie
Economia

L’Algorand DeFi è in piena espansione. Ecco perché

Tempo di lettura: 2 minuti. La liquidità sta affluendo nell’ecosistema DeFi di Algorand. Il valore totale bloccato su Algorand ha raggiunto per la prima volta oggi i 270 milioni di dollari. Hivemind Capital ha investito 25 milioni di dollari in Algorand DeFi, dando all’ecosistema un’iniezione di liquidità.
Diversi altri catalizzatori hanno contribuito al boom di Algorand rispetto ad altri progetti, ma l’aumento potrebbe essere di breve durata a causa del clima macroeconomico. La società di investimenti in criptovalute Hivemind, che ha investito 25 milioni di dollari in Algorand DeFi, è uno dei numerosi catalizzatori che hanno attirato liquidità nella catena Layer 1.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una nuova iniezione di denaro ha contribuito ad aumentare l’attività della DeFi su Algorand. L’afflusso di denaro nell’ecosistema della blockchain Layer 1 è salito alle stelle questa settimana, dopo l’annuncio che Hivemind Capital ha investito 80 milioni di token ALGO in vari programmi DeFi e di governance dell’ecosistema Algorand. Al prezzo attuale di 0,31 dollari per token ALGO, l’impegno di Hivemind ammonta a più di 25 milioni di dollari. In seguito all’annuncio di Hivemind, il valore totale bloccato nelle applicazioni DeFi sul Layer 1 ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando oggi i 270 milioni di dollari per la prima volta nella storia della blockchain. Secondo i dati di DeFiLlama, il valore totale bloccato su Algorand è balzato del 53,95% questa settimana, e diversi protocolli DeFi basati su Algorand hanno beneficiato dell’aumento della liquidità. Scambi decentralizzati come Tinyman e Pact hanno registrato guadagni a due cifre per il loro valore totale bloccato nelle ultime 24 ore, mentre AlgoFi, uno sportello unico per il prestito, il prestito e il trading, è salito di oltre il 17%. Anche il token ALGO di Algorand ha reagito positivamente alla notizia. Dopo aver subito una flessione in risposta alla stampa dell’IPC di giovedì, è balzato di oltre il 10%, aiutato da una più ampia ripresa del mercato.

Altri catalizzatori di Algorand

L’impegno di Hivemind nei confronti dell’ecosistema DeFi di Algorand non è l’unico vento di coda che stimola l’interesse per la catena Layer 1. Altrove, l’app di compravendita di oggetti da collezione digitali FIFA+ Collect ha portato un’ondata di appassionati di calcio ad Algorand dal suo lancio il 22 settembre. FIFA+ Collect consente agli utenti di assemblare momenti memorabili delle partite più importanti della storia di FIFA e di scambiarli con altri utenti attraverso il mercato FIFA+ Collect. Finora, la piattaforma ha venduto oltre 158.000 pacchetti attraverso il suo lancio. È probabile che l’interesse per FIFA+ Collect continui a crescere in vista della Coppa del Mondo FIFA di novembre.
Un altro aggiornamento degno di nota per l’ecosistema Algorand è la decisione di FTX di supportare l’USDC nativo. Gli utenti possono ora depositare e prelevare le monete stabili USDC direttamente tra la blockchain di Algorand e il loro portafoglio di scambio. In precedenza FTX supportava solo le transazioni con token ALGO. L’aggiornamento rende più facile per gli utenti FTX depositare fondi denominati in dollari su Algorand per utilizzarli nell’ecosistema DeFi della blockchain o su FIFA+ Collect. Più in generale, Algorand si è anche assicurata diverse partnership in tutto il mondo. Nelle Filippine, la società fintech AID:Tech sta creando una soluzione di mobile banking wallet che utilizza la blockchain Algorand per le transazioni. Anche El Salvador, il Paese che l’anno scorso ha fatto notizia per essere stato il primo a rendere legale il Bitcoin, ha dichiarato Algorand suo partner ufficiale per la blockchain. Più recentemente, in un nuovo rapporto di luglio, anche la banca centrale italiana ha rivelato l’intenzione di sfruttare la blockchain di Algorand per una possibile valuta digitale della banca centrale. Con così tanti catalizzatori positivi che stimolano l’adozione, non sorprende che Algorand abbia continuato a crescere mentre l’attività di altre catene Layer 1 è diminuita. Dall’inizio dell’anno, il valore totale bloccato nei protocolli su Algorand è aumentato del 269%. In confronto, il valore totale bloccato su Avalanche è sceso dell’86%, mentre Solana è sceso dell’85%. Tuttavia, con le turbolenze macroeconomiche globali che non mostrano segni di cedimento, potrebbe essere difficile per Algorand continuare a crescere a un ritmo simile in futuro.
Algorand cosa è e come funziona. E’ la criptovaluta più efficiente?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version