Categorie
Economia

Previsioni sulle tendenze del settore delle criptovalute per il 2020-2023

Tempo di lettura: 6 minuti. Abbiamo identificato alcune delle principali tendenze del settore delle criptovalute

Tempo di lettura: 6 minuti.

Quando si parla di mercato delle criptovalute, sembra che non esistano previsioni accurate. Sappiamo molto poco di un nuovo tipo di denaro. Il Bitcoin, la prima criptovaluta, è stato lanciato nel 2009, solo 11 anni fa, e ora abbiamo un mercato delle criptovalute del valore di miliardi di dollari che è apparso quasi dal nulla. Gli esperti possono prevedere il prezzo del Bitcoin nel 2025, da 1.000.000 di dollari a 0,0000001, e ogni previsione ha una possibilità di avverarsi.

Naturalmente, il trading di criptovalute non si limita al Bitcoin: Ethereum, Monero, Litecoin e altre valute rappresentano circa la metà del mercato. Tuttavia, il Bitcoin regna sovrano nel mondo delle criptovalute. Il Bitcoin sta facendo tendenza grazie al rischio zero di inflazione e il suo CAGR (tasso di crescita annuale composto) è previsto al 3% tra il 2019 e il 2024. Di conseguenza, qualsiasi analisi e previsione dovrebbe considerare la prospettiva del Bitcoin.
Il mercato delle criptovalute funziona secondo gli stessi principi degli altri mercati finanziari. Le candele giapponesi e altri indicatori, secondo gli analisti tecnici, possono essere visti sui grafici. In poche parole, molti indicatori di mercato riflettono il comportamento umano piuttosto che il vero costo del titolo. Un analista esperto può tracciare e identificare gli stessi modelli di movimento, oltre a creare grafici per i cambiamenti futuri.

Fattori influenti nel settore delle criptovalute

Indipendentemente dalla loro importanza relativa, ognuno di essi è significativo. Inoltre, ognuno di questi fattori ha il potenziale per far deragliare le previsioni future. Di conseguenza, è necessario seguirli per comprendere meglio il mercato.

Informazioni sul mercato

Il mercato delle criptovalute non è influenzato dalle principali notizie economiche e politiche che riguardano i mercati forex e azionari. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti, la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e il nuovo tasso di interesse della BCE possono creare scompiglio nelle valute e nei titoli. Il pool di notizie specifiche legate alle criptovalute, invece, è il principale fattore di influenza e la forza motrice della volatilità del mercato.

Il mercato delle criptovalute si concentra sulle nuove normative governative e su altri movimenti governativi. Inoltre, questo mercato è sensibile agli aggiornamenti – il successo del lancio di nuove piattaforme, gli aggiornamenti dei prezzi, le mosse dei principali operatori e così via.

Opinioni degli esperti

Il pool di esperti di criptovalute è eterogeneo. Da un lato, il mercato delle criptovalute apprezza gli esperti tecnici, i proprietari di grandi startup di criptovalute, i principali investitori del mercato e altri. D’altro canto, il mercato delle criptovalute è pieno di arrampicatori sociali – blogger di YouTube, scrittori di notizie, trader autopromossi e altri chiacchieroni.

Di conseguenza, distinguere tra un’opinione di un esperto autentica e un falso è un compito difficile. Di conseguenza, le opinioni degli esperti hanno un impatto sul mercato, ma la reazione è anche a breve termine. Quando i partecipanti al mercato si rendono conto di avere a che fare con un falso, interrompono la transazione e iniziano ad aspettare notizie autentiche.

Rumors sulle criptovalute

La principale distinzione tra notizie e voci è la capacità di verificare le informazioni. Per generare le notizie di mercato si utilizzano eventi del mondo reale, tendenze e indici economici e altri dati ricercabili. Allo stesso tempo, le voci si basano su opinioni e citazioni. Migliaia di investitori, tuttavia, acquistano e vendono criptovalute sulla base di voci. Queste transazioni causano variazioni di prezzo. Quando il mercato delle criptovalute era al suo picco nel 2017, anche le notizie minori potevano far fluttuare i prezzi. Tuttavia, nel 2020 il mercato delle criptovalute sarà più tranquillo. Ad esempio, la “breaking news” secondo cui Elon Musk intende investire milioni di dollari in Bitcoin difficilmente impressionerà gli investitori. Tuttavia, le voci sono un metodo per manipolare il mercato, quindi il mercato delle criptovalute non ne è immune.

Aggiornamenti sulla tecnologia

Le criptovalute si basano su sistemi blockchain e sono state probabilmente il primo metodo di pagamento ad alta tecnologia. Tuttavia, le tecnologie non esistono nel vuoto: si evolvono e cambiano continuamente. Cambiamenti tecnologici significativi possono essere dannosi per il mercato delle criptovalute, ma di solito non avvengono all’improvviso, dando al mercato il tempo necessario per adattarsi.

Ad esempio, il mondo delle criptovalute sta aspettando che il nuovo Bitcoin si dimezzi nel 2020. Il dimezzamento del Bitcoin è il processo di divisione del numero di ricompense generate per blocco al fine di mantenere l’offerta totale di Bitcoin sotto i 21 milioni. Il precedente dimezzamento ha attirato l’attenzione sul Bitcoin e ne ha fatto salire il prezzo. Non c’è motivo di aspettare il prossimo anno per un altro scenario.

Costo dell’oro

L’oro è ampiamente considerato come una delle principali riserve attive nei mercati finanziari. Quando il valore delle valute fiat scende, gli investitori finanziari si rivolgono a riserve come oro, argento e materie prime. Anche le criptovalute rappresentano un’opzione di investimento alternativa in tempi di turbolenza economica. L’aumento della domanda di metalli fa salire il prezzo dell’oro e gli investitori iniziano ad acquistare Bitcoin.

A causa della pandemia di coronavirus, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi nel 2020. La Cina è il più grande esportatore di oro al mondo e la sua produzione è cessata dopo diverse settimane di quarantena. A causa della produzione limitata di metallo, i prezzi dell’oro sono aumentati e la domanda di Bitcoin è salita alle stelle. Tuttavia, un’altra recessione economica potrebbe deludere gli investitori e allontanarli dal volatile mercato delle criptovalute.

Tendenze delle criptovalute 2020-2023

Tenendo a mente i principali fattori di influenza, ogni giocatore di criptovalute dovrebbe anche seguire le principali tendenze delle criptovalute 2020-2023. Naturalmente, tutto può cambiare molto rapidamente: nessuno aveva previsto la pandemia di coronavirus e la quarantena globale all’inizio del 2020, né tanto meno la crisi economica delle principali economie mondiali. Abbiamo creato le previsioni sulla base dell’attuale situazione di mercato e speriamo che le principali tendenze delle criptovalute continuino a tempo indeterminato.

COVID e Bitcoin: dimezzamento 2020

Come già detto, il precedente dimezzamento di 21 milioni di Bitcoin ha suscitato l’interesse degli investitori. Il motivo è semplice: la scarsità di nuovi Bitcoin fa salire il prezzo. Inoltre, con l’aumento del prezzo, un bitmain diventa più redditizio, il mining accelera e la fine del bitmain si avvicina. Quando le farm di mining, la maggior parte delle quali si trova in Cina, smettono di operare, il Bitcoin si trova ad affrontare una seria sfida. Tuttavia, dopo lo sconvolgimento, recupera la sua posizione. Quindi, come minimo, il Bitcoin rimarrà al top nel 2020: non prevediamo un nuovo inverno delle criptovalute.

Inoltre, il Bitcoin beneficia dell’epidemia. Nei periodi di volatilità dei mercati finanziari, gli investitori si rivolgono ad asset di riserva come metalli, materie prime e criptovalute. Inoltre, nel mondo post-pandemia, l’insoddisfazione nei confronti dell’economia tradizionale e delle valute fiat spingerà nuovi ingressi nel mondo delle criptovalute. Il Bitcoin, in quanto valuta più antica e affidabile, continuerà a essere il leader e a definire le principali tendenze delle criptovalute.

Un dato interessante: Tom Lee, ex analista di JP Morgan, ritiene che il prezzo equo del Bitcoin sia di 14800 dollari, ma che possa salire a 150.000 dollari se il numero di portafogli Bitcoin raggiungerà il 7% del numero di carte Visa (per ora è di 4,5 miliardi). In ogni caso, le prospettive per il Bitcoin nel 2020-2023 sono moderatamente ottimistiche.

Ethereum

Ethereum è il leader indiscusso tra le altcoin. La borsa Nasdaq ha aggiunto Ethereum e Bitcoin al suo elenco di indici. La sua posizione dominante deriva dal fatto che Ethereum non è solo una criptovaluta ma anche una piattaforma per numerosi progetti blockchain. Tuttavia, Ethereum ha incontrato problemi di scalabilità. La piattaforma non è stata in grado di elaborare le rimesse con l’aumento del numero di progetti basati su Ethereum. Il mondo è ancora in attesa di applicazioni aziendali basate su Ethereum. Se un’azienda come Uber lancia applicazioni blockchain che accettano pagamenti in criptovaluta, Ethereum rimarrà in circolazione per molto tempo. Altrimenti, potrebbe finire per essere una moneta morta. Le previsioni sono moderate.

Che cos’è Ethereum (ETH)? Che differenza c’è con la versione 2.0?

Ripple

Il fenomeno di Ripple è che non esiste un’opinione univoca sulla sua natura: alcuni analisti di mercato non credono che sia una criptovaluta a causa della mancanza di mining. Tuttavia, Ripple ha stretto una partnership con 50 grandi banche e istituzioni finanziarie. Le banche di solito si oppongono alle tendenze cripto, ma non con Ripple. La sfida principale per questa moneta è spingere Swift fuori dal mercato. Se ciò dovesse accadere, le previsioni potrebbero cambiare da moderate a positive.

Che cos’è XRP? Che differenza c’è con Ripple e Ripplenet?

EOS

EOS è una stella nascente degli ultimi anni e il principale concorrente di Ethereum. Questa piattaforma può supportare applicazioni aziendali senza causare problemi di scalabilità. Di conseguenza, se Ethereum dovesse fallire la sfida, EOS potrebbe prendere il suo posto. Per il momento, le previsioni sono favorevoli.

Che cos’è EOS?

Monero

Monero rimane in cima alla lista delle criptovalute più popolari. È ampiamente considerata la criptovaluta più sicura. Tuttavia, potrebbe perdere la sua posizione. Il 90% delle transazioni sembra essere tracciabile. Anche dopo l’ultima, la percentuale di transazioni sicure è inferiore al 50%. Le previsioni vanno da moderate a basse.

Cos’è Monero (XMR)?

Considerare il futuro

Avete mai sentito parlare di profezia che si autoavvera? Questo intrigante fenomeno socio-psicologico dimostra la capacità delle convinzioni umane di influenzare il futuro. La profezia si avvera perché un gran numero di persone crede che si avvererà. Le loro convinzioni influenzano le loro azioni e i comportamenti che ne derivano si allineano a tali convinzioni.

Netflix ha pubblicato la seconda stagione di Altered Carbon, una serie cyberpunk, nel 2020. La storia si svolge all’inizio del XXI secolo. Sorprendentemente, l’oscuro e squallido negozio semi-legale accetta Bitcoin, Litecoin, Monero e Z-cash. Perché i creatori della serie credono che la gente userà le criptovalute 400 anni dopo di noi?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version