Sommario
OpenAI non sta ancora addestrando GPT-5, mesi dopo che la startup supportata da Microsoft si è impegnata a non lavorare sul successore di GPT-4 “per un po’ di tempo”. Questa decisione è stata presa dopo che molti dirigenti del settore e accademici hanno espresso preoccupazioni riguardo al rapido avanzamento dei grandi modelli di linguaggio di Sam Altman.
Lavoro da fare prima di iniziare il modello
“Abbiamo molto lavoro da fare prima di iniziare quel modello”, ha detto Altman, l’amministratore delegato di OpenAI, durante una conferenza ospitata dal quotidiano indiano Economic Times. “Stiamo lavorando sulle nuove idee che pensiamo siano necessarie per esso, ma certamente non siamo vicini a iniziare”.
Risposta alle preoccupazioni sulle ulteriori avanzate di OpenAI
Altman ha anche risposto alle preoccupazioni di alcune delle voci più critiche sugli ulteriori progressi di OpenAI, affermando che un modo più significativo per valutare i potenziali pericoli implica audit esterni, red teaming e test di sicurezza. “Quando abbiamo terminato GPT-4, ci sono voluti più di sei mesi prima che fossimo pronti a rilasciarlo”.
Il viaggio in India di Altman
Il viaggio in India fa parte del tentativo di Altman di incontrare legislatori e attori del settore a livello globale e di costruire fiducia nella volontà di OpenAI di lavorare con i regolatori e di sollecitarli proattivamente a iniziare a pensare a eventuali abusi e ad altri svantaggi della proliferazione dell’IA.