Categorie
Economia

Zelensky approva e regolameta l’utilizzo delle criptovalute in Ucraina

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’Ucraina ha una legge sulle criptovalute mentre si trova sotto le bombe russe. La firma del premier Zelensky arriva dopo che il 17 febbraio, una settimana prima dello scoppio della guerra, è stata firmata dal Parlamento. Durante questo conflitto le criptovalute hanno rappresentato una fonte di finanziamento da 50 milioni di euro all’Ucraina mentre l’Occidente sta provando a sanzionare in modo pesante la Russia tramite il ban delle cripto in possesso degli utenti provenienti dalle pendici del Cremlino. La nota ufficiale, pubblicata sul sito del governo ucraino, è riportata qui sotto in forma tradotta:

Oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge dell’Ucraina “sugli attivisti virtuali”, che è stata approvata dal Parlamento dell’Ucraina il 17 febbraio.
Crea le condizioni per lanciare un mercato legale di beni virtuali in Ucraina. Il nuovo mercato sarà regolato dalla Commissione nazionale dei titoli e del mercato azionario.

La legge firmata:

  • definisce lo status giuridico, la classificazione e i diritti di proprietà dei beni virtuali;
  • Designa i regolatori del mercato – la Banca Nazionale dell’Ucraina e la Commissione Nazionale sui titoli e il mercato azionario;
  • Crea le condizioni per l’ulteriore formazione del quadro giuridico nel mercato dei beni virtuali;
  • Stabilisce una lista di fornitori di servizi di beni virtuali e le condizioni per la loro registrazione;
  • Prevede l’attuazione di attività di monitoraggio finanziario nel settore dei beni virtuali.


La Commissione nazionale per i titoli e il mercato azionario:

  • formulare e attuare la politica statale nel campo dei beni virtuali;
  • Stabilire la procedura per la circolazione dei beni virtuali;
  • concedere permessi ai fornitori di beni virtuali;
  • esercitare la regolamentazione, la supervisione e il monitoraggio finanziario in questo settore.
  • Fino a questo punto, il quadro giuridico in questo settore è stato sviluppato da Minzifra. Insieme ai rappresentanti dell’industria abbiamo redatto una legge professionale. Mintsifra sta anche lavorando attivamente per apportare modifiche al codice fiscale e civile dell’Ucraina per il pieno lancio del mercato dei beni virtuali.

La legge firmata entra in vigore alla data di promulgazione della legge dell’Ucraina sugli emendamenti al codice fiscale dell’Ucraina sulle peculiarità della tassazione delle operazioni con beni virtuali.

La firma di questa legge da parte del presidente è un altro passo importante verso la rimozione del settore delle criptovalute dall’ombra e il lancio di un mercato legale dei beni virtuali in Ucraina.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version