Categorie
Editoriali

La scoperta di un commercialista sulla manipolazione dei mercati

Tempo di lettura: 3 minuti.

Un commerciante di 42 anni di nome Joseph P. Willner ha scoperto le accuse relative all’uso di account di broker illegali e alla manipolazione del mercato attraverso uno schema che coinvolgeva Bitcoin e applicazioni di messaggistica privata. Secondo un comunicato stampa della Securities and Exchange Commission, Willner e un complice hanno raccolto oltre $ 700.000 attraverso il loro schema “after hours”. Il partner di Willner ha avuto accesso a oltre 100 account di intermediazione appartenenti a ignari vittime. Con il volume di scambi più basso che accompagna il trading after-hours, il duo ha utilizzato gli account di intermediazione rubati o hackerati per effettuare operazioni non autorizzate alla rinfusa. Questo ha influenzato artificialmente i corsi azionari delle società che hanno beneficiato di Willner.

“Il trading legale è troppo duro”, secondo quanto riferito dagli investigatori della SEC, nelle chat private di Wilner con almeno un co-cospiratore. Nonostante i suoi migliori sforzi per mascherare la sua identità online, non poteva rimanere davanti agli investigatori della SEC. Per dividere gli utili guadagnati attraverso lo schema, Willner “ha trasferito i proventi delle operazioni redditizie a una società di moneta digitale che converte i dollari statunitensi in Bitcoin e poi ha trasmesso i bitcoin come pagamento”, ha affermato il deposito.

Secondo il Criminal Complaint, i sospetti hanno eseguito le transazioni fraudolente nel seguente modo:

Individuo Un accesso segreto a un conto di intermediazione della vittima e ordini di acquisto inseriti. In questo caso, 49.000 azioni di Auris Medical Holding AG (EARS) a prezzi artificialmente alti. ($ 3,99 per azione).

Willner ha disposto un ordine di acquisto per coprire il suo corto. Ha acquistato 9.000 azioni di EARS a $ 3,20 / cad.

Individuo A segretamente accede al conto di intermediazione della vittima stessa e ha disposto un ordine di vendita di 9.000 azioni allo stesso prezzo.

Gli ordini di acquisto eseguiti contro gli ordini di vendita.

Gli imputati hanno raccolto $ 6,201 dal trading EARS come descritto sopra. In molti esempi, hanno fatto più di $ 6.000 per corsa. E hanno avuto accesso a 110 account da sfruttare.

The Criminal Complaint sostiene che il sospetto di 42 anni si fosse avvicinato alla co-imputato principale nel 2014. Il 22 settembre 2014, Willner si è rivolto a “Persona A” e ha chiesto se potevano discutere lo schema in un contesto più privato. Willner ha inviato più messaggi nei giorni successivi, chiedendo se l’individuo A sarebbe stato scambiato durante il giorno o in attesa fino a dopo le ore. Ha spiegato che poteva “incontrarsi in chat per fare alcuni scambi”. Né il comunicato stampa né il Criminal Complaint (.gov PDF) hanno rivelato il sistema di messaggistica che Willner aveva tentato di nascondere.

I suoi tentativi di essere invisibili hanno fatto poca differenza alla fine. A prescindere dall’aura criminale della mente associata a guadagnare illegalmente oltre $ 700.000 entro due anni, la SEC ha sottolineato quanto orribile Willner abbia mascherato la sua identità. Ha ricevuto un paio di punti bonus per l’utilizzo di Bitcoin per mascherare la pista dei soldi. Bitcoin manca di anonimato, ma l’utilizzo di PayPal o assegni personali sarebbe stata una decisione molto peggiore. Willner ottiene un altro punto per comunicare con vari pseudonimi per evitare di utilizzare un handle identificativo personale, come il suo nome.

Uno dei maggiori difetti, oltre a fare scherzi con la SEC, era l’accesso all’applicazione di chat dalla clearnet e sulla sua home internet. La maggior parte delle prove raccolte contro il trader proveniva dalle conversazioni che Willner aveva inviato e ricevuto innegabilmente da un dispositivo a casa sua.

Le azioni di Willner hanno portato a delle accuse presentate dall’Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto orientale di New York e dalla Divisione frodi del DoJ.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version