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Editoriali

Perchè la guerra cibernetica è fuffa, propaganda e nemmeno ibrida. Almeno per il momento

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La tanto decantata guerra cibernetica sembra essere fuffa e soprattutto fornisce una definizione di capacità belliche cibernetiche molto diverse da quelle prospettate. In primo luogo c’è da dire che le forze internaute russe, che per anni hanno imperversato nell’immaginario occidentale come le più potenti, sembrano degli agnellini visto che le strutture mediatiche del Cremlino, pubbliche e private, siano state compromesse facilmente più volte dal collettivo Anonymous.

Altro aspetto interessante è che si è parlato erroneamente di un “supervirus” russo, ma questa volta sembrerebbe ad opera degli attori statali della Bielorussia e la tecnica è quella già vista in passato dei malware a capacità meramente distruttiva degli hard disk dei dispositivi colpiti. Non è questo quello che ci si aspettava dagli attacchi cibernetici di una guerra che, invece, sul vecchio campo di battaglia sta mietendo vittime come lo è sempre stato nella storia.

E’ confermato che tra le prime strategie belliche di una guerra perfetta che si rispetti, ci sia la conquista dell’etere, in questo caso aperta anche allo spazio virtuale. Aeroporti ed i mezzi di comunicazione come sempre.

Putin, più volte tacciato di fare propaganda del suo statalismo identitario russo, soccombe ai social occidentali che lui stesso ha limitato nel tempo nei suoi paesi. Le bolle social simpatizzano per l’Ucraina, perché invasa e perché vicina ai valori occidentali, ma sono tanti, tantissimi i casi di propaganda mediatica basata su notizie false o ricostruite ad arte per generare maggior dissenso verso gli invasori russi registrati in queste ore.

Se colpire televisioni, siti di informazione degli avversari era l’obiettivo di questa guerra cibernetica, come anche quello di pubblicare dati “aggratis” invece che chiedere riscatti, non ci siamo e per fortuna, diciamocelo.

In un mondo sempre più iperconnesso non solo da PC ma da dispositivi utili alla produzione industriale ed alla logistica militare, nulla si è visto ancora e chissà se si vedrà. Non è un caso che molti sospettavano come arma mai vista prima un sabotaggio che proponesse scenari apocalittici come IOT in esplosione in giro per il mondo, treni che si incrociano tra di loro o aereei telecomandati e buttati giù su obiettivi sensibili europei.

La guerra è iniziata da poco, ed è per questo che queste azioni vanno scongiurate e temute perchè possibili.

Oppure no?

Si immagina un qualcosa che teoricamente è realizzabile, ma non praticabile per diversi motivi. Quello che invece risulta corrispondere al vero è la strategia comunicativa di propaganda alla resistenza, che il primo ministro ucraino sta svolgendo insieme al suo vice 31 enne, delegato alla trasformazione digitale e dichiaratamente amico dell’occidente a cui voleva cedere i dati dei cittadini ucraini, nella cui strategia si reclutano attivisti informatici e si creano canali Youtube dove effettivamente si può riconoscere ai governanti il primato di aver svolto la prima campagna social, di matrice bellica, della resistenza di un governo.

Questo ruolo in passato è toccato alle minoranze oppresse, spesso ignorate dai media che oggi invece danno l’appoggio a Zielensky, su cui il termine “minoranza” non è nemmeno appropriato perché si parla di una metà del paese e quindi di uno scontro non solo incentrato sui diritti umani, ma sugli interessi geopolitici oramai noti a tutti.

Per noi occidentali non conta chi ha ragione, ma chi vince e ci darà benefici migliori o addirittura maggiori di quelli avuti fino ad oggi.

Editoriali

Apple vuole fregarti con lo spot dei 128GB di spazio iPhone: aspetta il 16

Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri se 128GB di spazio su iPhone sono sufficienti per le tue esigenze e considera le alternative di iCloud per una gestione ottimale dell’archiviazione.

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Apple iPhone Spot
Tempo di lettura: 3 minuti.

L’iPhone 15 promette “molto spazio per molte foto”, come evidenziato nell’ultimo spot di Apple. Tuttavia, la sufficienza dello spazio di archiviazione dipende dall’utilizzo specifico che ciascuno fa del proprio iPhone e dall’opzione di memoria scelta. La capacità di archiviazione base dell’iPhone 15 è di 128GB, un notevole aumento rispetto ai 64GB degli anni precedenti, riflettendo l’esigenza crescente di più spazio dovuta all’ampliamento delle abitudini digitali.

Fotografia e video in Alta Risoluzione

Con le capacità fotografiche dell‘iPhone 15 che includono foto da 48 megapixel e registrazione video in 4K, lo spazio richiesto per questi file ad alta risoluzione è sostanziale. Questi miglioramenti, sebbene accrescano la qualità dei contenuti catturati, consumano rapidamente la capacità di archiviazione locale, rendendo quello che una volta sembrava ampio spazio, ora insufficiente per le esigenze di molti utenti.

iCloud come soluzione?

iCloud di Apple offre una soluzione alle limitazioni di spazio dei dispositivi, con piani che vanno oltre i 5GB gratuiti – quantità decisamente insufficiente per la maggior parte degli utenti. I piani di abbonamento a pagamento di iCloud+ offrono 50GB, 200GB e 2TB di spazio cloud, arricchiti da funzionalità aggiuntive. Di recente, Apple ha introdotto opzioni per 6TB e 12TB di spazio, pensate per utenti con esigenze di archiviazione estese, sebbene queste opzioni comportino costi significativi e la dipendenza da una connessione internet per accedere ai file e ad un aumento di prezzi con contratti unilaterali.

iPhone storage vs iCloud

Mentre i modelli standard di iPhone 15 e iPhone 15 Pro partono da 128GB di spazio di archiviazione, Apple offre opzioni di upgrade a 256GB e 512GB, con un’ulteriore opzione da 1TB per l’iPhone 15 Pro, verificare su Amazon i prezzi e le diverse caratteristiche. Optare per un modello con capacità inferiore e integrarlo con spazio iCloud aggiuntivo potrebbe rivelarsi una scelta più economica e pratica, considerando il costo e la durata potenziale del dispositivo rispetto all’investimento in un iPhone da 1TB.

Il futuro dello spazio di Archiviazione su iPhone

Data l’attuale traiettoria, sembra ragionevole che Apple aumenti la capacità di base di tutti i suoi modelli di iPhone a 256GB nelle generazioni future, e si auspica anche una revisione dell’aliquota gratuita di 5GB di iCloud, per riflettere meglio le realtà del consumo digitale moderno.

Chi vi scrive non casca nella fregatura salvo rottura

Apple invita gli utenti a fare l’upgrade di cellulare un motivo chiaro: cambiarlo e fare cassa. Il messaggio è rivolto agli utenti di iPhone 12 e 13 con le versioni base da 128GB. Chi vi scrive ha un iPhone 12 Pro Max che ha cambiato dopo un 7 plus da pochi GB. L’iPhone non si cambia ogni anno, ma si cambia quando arriva la tecnologia di discontinuità. Nel caso del 7 plus e della versione 12, oltre allo spazio, ad una durata sempre inferiore della batteria, il motivo che mi ha portato al cambio di dispositivo è stato il 5G che ha modificato i tempi di consultazione del Web. Anche la fotocamera è stata gradita al passaggio, ma, dalla versione 12 in poi fino alla 15, c’è poco da aggiungere se non appunto questioni di spazio, qualche avanzamento tecnologico nella fotografia e magari un 5g più veloce per via dei modem nuovi.

Se Apple fa questa proposta ansiolitica, mettendo in mezzo il fatto che possiate perdere la memoria della vostra defunta madre, è perchè le vendite vanno molto male ed il mondo sta sfornando cellulari nettamente superiori con l’Intelligenza Artificiale integrata dove Apple sta scopiazzando per il prossimo modello perchè rimasta indietro.

Sappiate che potete sempre trasferire le foto di mammà sul vostro PC e poi valutare se spostarle nel cloud Apple dove comunque potreste essere costretti nel fare l’upgrade del cloud se ovviamente vorrete fare il backup del dispositivo online. Se avete un iPhone 12 o anche un 14, attendete il primo iPhone AI, il iPhone 16, che arriverà verso settembre. Varrà ancor di più la pena di spostarci anche i propri ricordi.

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Editoriali

Buona Pasqua online dalla Matrice Digitale

Tempo di lettura: < 1 minuto. Auguri di buona pasqua dalla redazione di Matrice Digitale. Per il settimo anno di fila festeggiamo la santa ricorrenza della resurrezione

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Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un’altra Pasqua, la settima di fila, la trascorreremo insieme con le notizie di Matrice Digitale e le inchieste del mondo IT.

Non avendo accordi privati con multinazionali che decidono algoritmi di visibilità, non essendo mai troppo dolci con le Istituzioni, il nostro lavoro giornalistico è sempre in salita, ma questa è la vera emozione di svolgere la professione senza autocensurarsi e provando a raccontare quello che si vede a differenza di quello che fa comodo si veda.

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Rinnoviamo gli auguri di Pasqua a voi ed ai vostri cari.

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Editoriali

Ferragni pagliaccio: l’indignazione della rete alla prima dell’Espresso

Tempo di lettura: 2 minuti. La copertina de L’Espresso su Chiara Ferragni vestita da pagliaccio ha scatenato diverse reazioni, ma chi ha letto l’inchiesta?

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Ferragni Espresso
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Chiara Ferragni compare truccata da pagliaccio in prima pagina de L’Espresso che ne descrive la scarsa trasparenza nella gestione societaria e si fa riferimento a scatole cinesi, manager indagati e dipendenti pagati poco.

Tutto legale fino ad oggi, sia chiaro, ma se questo è il modello di Business da studiare ad Harvard, si può ampiamente pensare che negli USA siano arrivati tardi. Ritornando con i piedi per terra e conscendo molte realtà statunitensi, sarebbe da stupidi mettere Chiara Ferragni al primo posto di come si gestisce un’azienda: non è la prima e nemmeno l’ultima.

Matrice Digitale è la testata che ha denunciato per prima l’affaire di Sanremo, che ha giudicato la Ferragni per quello che si è mostrata da Fazio: un’utile manichino senz’anima al servizio delle case di moda.

Non solo lo scandalo nella gestione della beneficenza, ma la delusione nelle risposte in una trasmissione accondiscendente come quella di Fazio stanno facendo cadere definitivamente l’alone di divinità di colei che ha saputo nascondersi dietro di post su delle pagine social creandosi un’icona immacolata.

Le reazioni alla copertina dell’Espresso

La copertina de L’Espresso è l’ultimo attacco a quel pezzo di credibilità rimasto alla Ferragni: la donna imprenditrice che vince perchè ha racimolato soldi. In pochi hanno letto le notizie diffuse sui media un pò di anni fa che vedevano il brand Ferragni essere messo in vendita sul mercato anche per una esposizione finanziaria dovuta da una situazione debitoria sulla carta di piccolo conto. Se però le cose stanno come dice L’Espresso, la realtà sullo stato di salute delle sue società potrebbe essere diversa.

Riflessioni alle reazioni

Molti hanno reagito alla copertina della Ferragni con stupore ed indignazione, ma fa riflettere in realtà il fatto che nessuno abbia letto l’articolo e soprattutto tutti, dinanzi ad una persona che si presenta in un modo e dimostra di essere diverso da come viene descritto, lo apostroferebbero come un pagliaccio.

E fa male essere presi per i fondelli da un pagliaccio … questo nessuno ha il coraggio di ammetterlo.

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