Connect with us

Inchieste

Fancy Bear: una garanzia per Putin nella Guerra Cibernetica

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 6 minuti.

Bentrovati a un nuovo capitolo di Guerra Cibernetica. Dopo aver affrontato le attività di propaganda del paese Sovietico in rete, oggi entriamo nel merito dei gruppi militari e paramilitari presenti in Russia ed analizziamo le loro strategie. Attività come queste sono storicizzate dai primi anni 2000 e quindi la storia è piena di riferimenti su attività militari del gruppo informatico più chiacchierato del mondo occidentale. Non è un caso che quando accade qualcosa, l’hacker russo fa sempre il suo effetto nelle comunicazioni ufficiali dei soggetti aggrediti, anzi, viene avanzato subito il sospetto di un loro coinvolgimento ed in gran parte è vero. La Russia può contare su questi gruppi:

  • Fancy Bear (APT28)
  • Cozy Bear (APT29)
  • Sandworm
  • Berserk Bear
  • FIN7
  • Venomous Bear


In alcuni casi c’è l’acronimo della sigla Advanced Persisten Threat seguita da un numero, che serve a classificare il tipo di attacco a cui abbiamo dedicato il primo articolo che ha dato il via a questa rubrica. Il gruppo ha diversi nomi che sono scelti dagli scopritori degli attacchi e che generalmente sono società di sicurezza informatica impegnate nel campo della cybersecurity, sia statale sia aziendale, e nella produzione di antivirali. I mille volti di APT28 sono Pawn Storm, Sofacy Group (affibbiatogli da Kaspersky), Sednit, Tsar Team (da FireEye) e STRONTIUM (dal team di Microsoft. Essendo i russi impegnati nella guerra cibernetica da tempo, gli attacchi imputati a Fancy Bear sono in numero cospicuo.


Il nome “Fancy Bear” deriva dal sistema di codifica che Dmitri Alperovitch utilizza per i gruppi di hacker. “Bear” indica che gli hacker vengono dalla Russia. Fancy si riferisce a “Sofacy”, una parola nel malware che ha ricordato all’analista che lo ha trovato, la canzone “Fancy” di Iggy Azalea.

Il metodo degli attacchi


L’attacco di Fancy Bear non è unico, ma simile sotto certi aspetti perché rispecchia il protocollo delle minacce apt in generale. Vengono usate e-mail di spear phishing, per insinuarsi negli obiettivi con tecniche di ingegneria sociale. Non è un caso che hanno l’abitudine di spedire email il lunedì o il venerdì, dove chiedono di cambiare le password di accesso. Altro tipo di attacco è quello dei siti web di malware drop che, travestiti da fonti di notizie, consentono agli obiettivi di scaricare file malevoli spesso anche da domini simili ai siti più noti, ma è ricorrente anche l’utilizzo dei link abbreviati come bit.ly. Infine, le vulnerabilità zero-day. Proprio su quest’ultimo metodo è stata accertata la natura statale del gruppo perché solo nel 2015 Fancy Bear aveva effettuato attacchi con almeno 6 vulnerabilità critiche diverse, capaci di insinuarsi in programmi di alta gamma e questa potenza di fuoco può solo appartenere ad uno stato viste le risorse umane necessarie per raggiungere obiettivi del genere. I soggetti attaccati sono utilizzati anche come computer zombie che filtrano la navigazione in internet del team russo e questo rende incalcolabile la dimensione della bot net in possesso dell’FSB.


Giornalisti colpiti: dal New York Times alla CNN


Dalla metà del 2014 fino all’autunno del 2017, Fancy Bear ha preso di mira numerosi giornalisti negli Stati Uniti, Ucraina, Russia, Moldavia, Paesi Baltici e altri paesi che avevano scritto articoli su Vladimir Putin e il Cremlino. La lista dei bersagli di Fancy Bear include Adrian Chen, la giornalista armena Maria Titizian, Eliot Higgins di Bellingcat, Ellen Barry e almeno altri 50 reporter del New York Times, almeno 50 corrispondenti esteri con sede a Mosca che hanno lavorato per punti di informazione indipendenti, Josh Rogin, un editorialista del Washington Post, Shane Harris, uno scrittore del Daily Beast che nel 2015 ha coperto questioni di intelligence, Michael Weiss, un analista della sicurezza della CNN, 30 obiettivi dei media in Ucraina, reporter che hanno seguito la guerra sostenuta dalla Russia in Ucraina orientale, così come in Russia dove la maggior parte dei giornalisti presi di mira dagli hacker ha lavorato per notizie indipendenti come Ekaterina Vinokurova a Znak e i giornalisti russi di Governo come Tina Kandelaki, Ksenia Sobchak, e il conduttore televisivo russo Pavel Lobkov.


Attacchi tedeschi


Fancy Bear è ritenuto responsabile di un attacco informatico al parlamento tedesco durato sei mesi e iniziato nel dicembre 2014. L’attacco ha completamente paralizzato l’infrastruttura informatica del Bundestag nel maggio 2015. Per risolvere la situazione, l’intero parlamento ha dovuto essere messo offline per giorni con gli hacker russi che hanno scaricato come bottino un totale di 16 gigabyte di dati dal Parlamento. Un attacco che si è ripetuto nel 2016 ai membri del parlamento tedesco senza distinzione di appartenenza ai partiti mettendo in guardia l’intelligence sulle elezioni federali tedesche del 2017. Per questi attacchi, si è arrivati nel 2020 ad accusare Dimitri Badin, un ufficiale del GRU e sospetto membro di APT28, come principale sospettato per i cyber-attacchi. Tra i capi di imputazione figurano anche le elezioni del 2016 e del 2017 in Francia e Germania che sembrerebbero essere state prese di mira dal gruppo di Fancy Bear, anche se non ci sono mai state prove certe, ma solo ipotesi.

La False Flag del Califfato virtuale


Nel febbraio del 2015, cinque mogli di personale militare degli Stati Uniti hanno ricevuto minacce di morte da un gruppo hacker presentatosi come “CyberCaliphate“, sostenendo di essere un affiliato dello Stato Islamico. Si è poi scoperto che si trattava di un attacco false flag, con intenzioni di distrarre gli investigatori sugli autori, che è stato individuato quando, dopo indagini approfondite, le donne comparivano nella lista di email da utilizzare come esca per ottenere diverse informazioni.

Sempre sotto l’egida del CyberCaliphate, Fancy Bear l’ha letteralmente combinata grossa con la televisione francese TV5Monde nel mese di aprile sempre dello stesso anno. Oltre a modificare la programmazione per 3 ore di ben 12 canali televisivi appartenenti al network, rendendo il ripristino delle attività molto complesso tanto da pregiudicare i contratti commerciali dell’emittente televisiva, i pseudo hacker collegati all’ISIS hanno anche dirottato le pagine social su comunicazioni inneggianti al fondamentalismo islamico ed all’inutilità delle guerre intraprese dall’allora presidente Hollande. Ricostruendo l’accaduto, l’attacco è stato accuratamente pianificato con la tecnica di intrusione avvenuta nel 23 gennaio 2015, a cui ha fatto seguito lo studio dell’infrastruttura di rete del network televisivo, modellando poi un software maligno programmato per distruggere l’hardware in uso. Ben sette i punti di attacco sono stati individuati e non solo provenienti dalla Francia. Uno di questi è stato individuato nei Paesi Bassi e partiva da una società fornitrice delle telecamere di sorveglianza. Un altro attacco ha sfruttato i log TACACS per cancellare il firmware da switch e router. Un attacco che è costato caro all’azienda, di matrice russa secondo quanto riferito dalla cyber agenzia francese. La ragione però non è mai stata chiara e si sospetta che fosse un test di guerra cibernetica su una tipologia di servizi, quello televisivo, mai adottata fino a quel momento.


Assalto alle banche


Nel maggio 2015, la società di sicurezza root9B ha pubblicato un rapporto su Fancy Bear nel maggio 2015, annunciando la sua scoperta di un attacco di spear phishing mirato rivolto alle istituzioni finanziarie. Il rapporto ha elencato le istituzioni bancarie internazionali che sono state prese di mira, tra cui la United Bank for Africa, Bank of America, TD Bank, e UAE Bank. Sempre secondo gli scopritori, il malware utilizzato portava la stessa firma di altri impiegati dal gruppo militare russo


Guerra cibernetica per colpire il Patto Atlantico


Nell’agosto 2015, Fancy Bear ha utilizzato un exploit zero-day di Java, spoofando la Electronic Frontier Foundation e lanciando attacchi alla Casa Bianca e alla NATO. Gli hacker hanno utilizzato un attacco di spear phishing, indirizzando le e-mail al falso URL electronicfrontierfoundation.org

Attacchi ai giochi olimpici con l’infamia del doping


Un anno dopo l’attacco alla Nato, agosto 2016, la World Anti-Doping Agency ( Agenzia mondiale contro il doping) ha segnalato la ricezione di e-mail di phishing inviate agli utenti del suo database che sostenevano di essere comunicazioni ufficiali dell’agenzia e che richiedevano i loro dati di accesso. Dopo aver esaminato i due domini forniti dalla WADA, si è scoperto che le informazioni di registrazione e di hosting dei siti web erano coerenti con il gruppo di hacking russo Fancy Bear. Secondo la WADA, alcuni dei dati che gli hacker hanno rilasciato erano stati falsificati. La matrice russa era più che probabile visto il contesto storico delle Olimpiadi di Rio 2016 dove gli atleti di Putin erano stati esclusi proprio per motivi di Doping ed hanno provato a ricambiare con la stessa moneta pubblicando una lista di atleti famosi come le tenniste e sorelle Williams, che avevano ricevuto esenzioni dal doping per motivi terapeutici.

I funzionari della International Association of Athletics Federations (IAAF) hanno dichiarato nell’aprile 2017 che i suoi server erano stati violati dal gruppo “Fancy Bear” da almeno due mesi grazie ad un accesso remoto non autorizzato ai server della IAAF , avendo accesso alle applicazioni di Therapeutic Use Exemption, necessarie per utilizzare farmaci vietati dalla WADA

Nel gennaio 2018, un profilo online denominato “Fancy Bears Hack Team” ha fatto trapelare quelle che sembravano essere email rubate del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Olimpico degli Stati Uniti, datate dalla fine del 2016 all’inizio del 2017, sono trapelate in apparente ritorsione per il divieto del CIO di atleti russi dalle Olimpiadi invernali del 2018 come sanzione per il programma di doping sistematico della Russia.

Anche la Confederazione sportiva svedese ha riferito che Fancy Bear ha attaccato i loro archivi contenenti le registrazioni dei test antidoping degli atleti ad essa iscritti. Sul fronte del doping, i russi sono stati sempre molto attivi tanto da prendere di mira la Berlinger Group, azienda impegnata nel settore dei test antidroga sportivi.

Dagli USA è arrivata nell’ottobre 2018 un’incriminazione da parte di un gran giurì federale degli Stati Uniti destinata a di sette uomini russi, tutti ufficiali del GRU, in relazione a svariati attacchi ed in particolare agli atleti russi coinvolti nei giochi olimpici.


La strage aerea del Malaysia Airlines


Colpevoli di aver diffuso le prove del tragico schianto aereo del volo 17 in dotazione alla Malaysia Airlinies, gli hacker russi di Fancy Bear hanno attaccato i giornalisti associati al gruppo editoriale Bellingcat con falsi avvisi Gmail di compromissione della sicurezza che utilizzavano links abbreviati come bit.ly ed i server di origine furono classificati come già utilizzati dall’atp28 in incursioni precedenti. Sempre in merito alla vicenda del volo abbattuto costato la vita a centinaia di civili, il gruppo ha preso di mira il Dutch Safety Board, l’organismo che conduce l’indagine ufficiale sullo schianto, prima e dopo la pubblicazione del rapporto finale della commissione. Hanno creato falsi server SFTP e VPN per imitare i server del consiglio, probabilmente allo scopo di spearphishing di nomi utente e password, ma questa volta senza successo.

Iscriviti alla newsletter settimanale di Matrice Digitale

* inserimento obbligatorio

Inchieste

I falchi di Vladimir Putin su Telegram

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 7 minuti. Andrey Pertsev racconta come Telegram sia diventato la principale piattaforma di informazione per i falchi russi e la loro realtà alternativa

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 7 minuti.

L’applicazione di messaggistica Telegram è stata creata da Pavel Durov, che in precedenza aveva fondato Vkontakte, una società russa di social media. Molto rapidamente, Telegram è diventato un altro classico esempio di come gli addetti ai lavori del governo e degli affari russi cercano di manipolare la vita politica negli anni 2010. Subito dopo la sua fondazione sono iniziati a nascere canali anonimi su Telegram, con post presumibilmente provenienti da addetti ai lavori all’interno di uffici burocratici, di sicurezza e di partito; questi hanno iniziato a prendere piede e figure influenti hanno iniziato a leggerli per avere un’idea di ciò che sta accadendo in un’altra “torre del Cremlino”, spesso rivale. Agli albori dell’esistenza di Telegram, molte informazioni privilegiate apparivano davvero in questi canali. Le ragioni erano molteplici. I media economici e politici erano sottoposti a pressioni e censure crescenti; a differenza di Telegram, le organizzazioni mediatiche spesso si rifiutavano di pubblicare informazioni esclusive scomode per il Cremlino. In secondo luogo, l’anonimato di Telegram comportava un maggior grado di sicurezza per gli autori dei testi e i loro insider, rispetto alla stampa tradizionale.

Dal territorio della libertà all’immondezzaio

Ben presto, però, tecnologi e responsabili delle pubbliche relazioni si sono resi conto che la nuova piattaforma poteva essere utilizzata per pubblicare informazioni utili per i loro clienti e patroni; alcuni canali promossi (come Nezygar) hanno iniziato a passare di mano e i post a pagamento hanno iniziato a essere inseriti tra i loro contenuti. Gruppi influenti e singoli uomini d’affari e politici iniziarono ad aprire i “loro” canali anonimi pseudo-insider. La possibilità di rimanere anonimi gioca di nuovo un ruolo, ora negativo. L’anonimo non ha reputazione, quindi in teoria può pubblicare informazioni manipolative e false finché il pubblico non si accorge di queste manipolazioni. L’esposizione di un canale anonimo non impedisce in alcun modo ai suoi proprietari di creare un nuovo canale, dove in un primo momento verranno pubblicati i veri insider, e poi la situazione potrebbe ripetersi. Di conseguenza, nel febbraio 2022, il segmento politico di Telegram russo ha acquisito una reputazione dubbia; molti canali hanno iniziato a essere chiamati “discariche”, gli utenti hanno scoperto le reti di canali controllati da vari beneficiari e chi sono questi stessi beneficiari (ad esempio, il primo vice capo dell’Amministrazione presidenziale, il curatore del blocco informativo del Cremlino Alexei Gromov, il capo di Rosneft Igor Sechin e l’ex addetta stampa di Rosmolodezh Kristina Potupchik). Molti lettori di Telegram hanno imparato a distinguere le informazioni manipolative e hanno cambiato il modo in cui ottengono informazioni dalla maggior parte dei canali politici: li hanno trasformati da una fonte di insider in un’interessante illazione sulle lotte intestine tra le “torri del Cremlino”.

Telegramma in prima linea

Lo scoppio della guerra cambiò la situazione. Il “semi-decommissionato” Telegram ha ricevuto una nuova vita come piattaforma principale per le dichiarazioni del partito della guerra. È su Telegram che l’ex presidente, e ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev, pubblica i suoi post arrabbiati. Il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov comunica con il pubblico tramite Telegram. Un uomo d’affari molto controverso, il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin, ha una rete di canali (ad esempio, “Kepka Prigozhina” e Grey Zone). È su Telegram che vengono pubblicati i cosiddetti “corrispondenti militari”, autori ideologici di testi dal fronte, che spesso non lavoravano nemmeno come giornalisti. Sullo sfondo della guerra, l’interesse per i canali giornalistici e pseudo-analitici ultrapatriottici, anonimi e non, già esistenti, si è riscaldato e sono apparsi in massa anche nuovi progetti con la lettera Z nel nome. Il contenuto di Telegram russo pro-guerra è molto diverso da quello dei testi e delle storie su argomenti militari dei media filogovernativi. I discorsi infuocati di Dmitry Medvedev, che minaccia direttamente un attacco nucleare all’Ucraina e insulta i politici occidentali, e i discorsi di altri funzionari, tra cui Vladimir Putin, differiscono all’incirca nello stesso modo. Quest’ultimo tipo di discorsi rimprovera gli astratti “anglosassoni”, ma almeno a livello di parole parla del desiderio di avviare negoziati e disconosce l’escalation del fronte. Le notizie ufficiali, di norma, contengono storie sulla potenza delle attrezzature militari russe, sulla conquista di singoli villaggi nel Donbass, sulle azioni di singoli soldati e ufficiali, che vengono presentate ai lettori e agli spettatori come atti eroici. I corrispondenti militari e i canali di analisi pro-militari riferiscono non solo dei successi, ma anche dei problemi, chiedendo contemporaneamente al Cremlino e al Ministero della Difesa le azioni più dure possibili. Pubblicisti e analisti criticano il “partito della pace” condizionato e scrivono della necessità di continuare le ostilità fino alla fine, chiedono la mobilitazione generale e il trasferimento dell’economia sul piano bellico. I rappresentanti del segmento Telegram favorevole alla guerra criticano sempre più le autorità. Di norma, lamentano l’indecisione e l’insufficiente rigidità del Ministero della Difesa, dei singoli generali e di una cerchia indefinita di civili, accusandoli di tradimento. Per certi versi, questa situazione assomiglia a quella di Telegram agli albori della sua popolarità in Russia. I canali a favore della guerra pubblicano punti di vista diversi dalla posizione ufficiale del Cremlino, oltre a informazioni più o meno affidabili sulla situazione al fronte. Naturalmente, questo punto di vista alternativo attrae il pubblico – i “canali z” sono piuttosto popolari – ad esempio, l’inviato militare Semyon Pegov è letto da 1,3 milioni di utenti e Rybar, uno dei canali analitici pro-militari più popolari, ha poco più di un milione di abbonati. In un certo senso, Telegram può essere definito il principale media militare russo. I sostenitori della “guerra per la piena vittoria” cercano la verità e le risposte alle domande – “di chi è la colpa” delle sconfitte e “cosa fare” nei “canali z”, ricevendole in forma semplice e armoniosa. Naturalmente, la colpa è dei “generali sciocchi e dei funzionari traditori”, e per vincere bastano azioni estremamente dure al fronte e il trasferimento del Paese su binari di mobilitazione. Questo quadro tranquillizza il pubblico favorevole alla guerra, che ha iniziato a sospettare che lo stato dell’esercito russo nella realtà e nei servizi televisivi siano cose diverse e si preoccupa delle sconfitte. Nel frattempo, questi canali riscaldano il fervore militare dei cittadini che sostengono la guerra. Paradossalmente, i corrispondenti militari e i pubblicisti e analisti favorevoli alla guerra sono letti anche dagli oppositori delle ostilità: vogliono ricevere informazioni veritiere sulla situazione e capire l’umore del pubblico z.

Bussare alla porta del Cremlino

Naturalmente, i blogger politici presenti sulla piattaforma stanno cercando di trasformare Telegram militare, così come Telegram politico, in uno strumento di influenza sulle persone che prendono le decisioni – cioè i vertici del Paese, compreso Vladimir Putin. I canali di Telegram sono anche inclusi nel monitoraggio del presidente, il che significa che in teoria, attraverso i post di Telegram, è possibile esternare le proprie opinioni al capo di Stato. È a Putin che i sostenitori della guerra si rivolgono nei loro canali; è a lui che chiedono azioni dure e una campagna contro Kyiv e Lviv. Questi autori fanno pressione sull’ansia da indice di gradimento del presidente, insistendo sul fatto che i negoziati di pace o il ritiro delle truppe da un certo territorio non saranno compresi dal “popolo profondo”, che presumibilmente chiede la distruzione dell’Ucraina e dell’Occidente. E qui inizia la solita manipolazione politica di Telegram dell’opinione e del wishful thinking. Con tutte le caratteristiche dei sondaggi d’opinione in tempo di guerra, la maggioranza dei cittadini non è affatto assetata di sangue ed è pronta a sostenere la pace se Putin la accetta. I sondaggi mostrano come la gente sia preoccupata per la guerra, la mobilitazione e il deterioramento del tenore di vita; anche il rating delle autorità è in calo. Ma gli autori favorevoli alla guerra e i loro patrocinatori dipingono un quadro diverso, di preparazione alla vittoria a tutti i costi. Kadyrov e Prigozhin, citati con rispetto dai corrispondenti militari, il primo vice capo dell’amministrazione presidenziale Alexei Gromov, che supervisiona i tabloid del Cremlino dove lavorano i corrispondenti militari, sembrano essere probabili patrocinatori di questo punto di vista, dipingono una realtà alternativa in cui il “popolo” è pronto a sopportare qualsiasi difficoltà in nome della vittoria e chiede un’azione decisiva (e quindi gli indici di gradimento di Putin calano solo per l’indecisione). In questo senso, il telegramma pro-guerra non è solo il portavoce del partito della guerra, ma anche la sua realtà parallela. Ha i suoi eroi leggendari, i suoi corrispondenti militari che raccontano la verità, il concetto di “signori della guerra” è apparso di recente, con i presunti leader militari di successo come Yevgeny Prigozhin, Ramzan Kadyrov e i loro comandanti scelti del MOD come Sergei Surovikin. Questa realtà è piena di persone desiderose di combattere, ma poi vengono fermate dai traditori nei quartieri generali militari e negli uffici civili di Mosca. Questo “mondo” può essere spaventoso e sembrare abbastanza reale – soprattutto se lo confrontiamo con le risposte dei cittadini alle domande dirette dei sociologi sul loro sostegno a un'”operazione speciale” (ad esempio, secondo l’ultimo sondaggio del VTsIOM, circa il 70% dei cittadini lo sostiene). Ma questo significa che questo “mondo di Telegram” è legato alla realtà, oppure gli autori dei canali z stanno programmando gli atteggiamenti dei russi delusi dalla propaganda televisiva? Probabilmente è la seconda. Inoltre, l’influenza dei canali di telegramma come versione più dura e veritiera della propaganda ufficiale, che colpisce i desideri nascosti del pubblico, è stata ampiamente sopravvalutata. Certo, la copertura dei corrispondenti militari più popolari, ad esempio Semyon Pegov, è di 1,3 milioni di abbonati, ma sommare l’audience di Pegov e di altri corrispondenti con più di un milione di abbonati, ad esempio Alexander Sladkov o “Rybar”, è inutile: molto probabilmente vengono letti dalle stesse persone. Decine di migliaia di persone si sono già iscritte ai canali di pubblicisti e analisti che, nascondendosi dietro l’opinione del “popolo profondo”, chiedono sangue. Non si tratta più, cioè, di una copertura totale, almeno in parte paragonabile a quella televisiva. Inoltre, non dimentichiamo che i corrispondenti militari, i pubblicisti e gli analisti favorevoli alla guerra sono letti da un pubblico di opposizione, che dovrebbe essere tranquillamente escluso dai sostenitori della guerra. Se si sottraggono i bot, si scopre che il principale portavoce del partito della guerra suona forte, ma attira una parte piuttosto limitata del pubblico – soprattutto chi è interessato alla politica e alla guerra in particolare.

Tuttavia, il pericolo dei canali z che invitano all’escalation non deve essere sottovalutato; non è la quantità che conta, ma la qualità del pubblico – in questo caso, il presidente. Non per niente a settembre girava voce che il Ministero della Difesa stesse preparando repressioni per i “corrispondenti militari” che avessero criticato il ritiro delle truppe russe dalla regione di Kharkov. Alla fine non ci sono state repressioni, ma i “corrispondenti militari” hanno capito correttamente il segnale e hanno smesso di attaccare i generali per nome. Putin vive da tempo in una realtà particolare. È pronto a passare ore a raccontare al pubblico la sua versione della storia mondiale, la perfidia degli anglosassoni e la grande missione della Russia, credendo che queste storie siano accattivanti per i suoi ascoltatori. La versione della realtà alternativa dei canali z con gente bellicosa e vittoria ad ogni costo si adatta in parte all’immagine del mondo di Putin. I corrispondenti militari partecipano a eventi pubblici con Putin, lui li incontra e probabilmente li ascolta in qualche modo. Putin non vuole perdere; permette passi impopolari come la mobilitazione perché non li considera impopolari – il capo di Stato crede che la popolazione sia pronta ad andare con lui verso la vittoria e a sopportare le difficoltà. Il portavoce del partito al potere punta con precisione all’orecchio del presidente ed è quindi pericoloso. Putin ricorda i tempi sovietici; ricorda come si distinguevano la propaganda ufficiale e i canali di informazione alternativi, come il samizdat. Il presidente, molto probabilmente, è consapevole di come la fiducia nella propria propaganda sia finita per il governo sovietico. I canali di telegramma filo-militari potrebbero diventare (e a giudicare dal rapporto con i commissari militari) già un “samizdat” per Putin; questi brandelli di informazione potrebbero trasmettergli una confortante narrazione di eroismo, predisponendolo a uno spirito di pericolosa escalation.

TRADUZIONE E FONTE

Prosegui la lettura

Inchieste

L’UE dichiara la Russia “terrorista”. Altra arma a favore del Ministero della Verità?

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 3 minuti. Se la Russia propone metodi terroristici, chi proverà a fare analisi storiche e geopolitiche o si professerà in favore della pace sarà considerato un fiancheggiatore?

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 3 minuti.

La risoluzione dell’Unione Europea, votata dal Parlamento con la maggioranza dei presenti con soli 58 contrari e 44 astenuti, ha affermato il principio che la Russia è uno stato che usa metodi terroristici e sponsorizza il terrorismo. Un provvedimento in linea con la russofobia, legittima, che ha interessato gli organi di informazione europea che sotto la supervisione della Commissione hanno costituito un cluster di imprese, associazioni del settore ed università con lo scopo di giudicare la buona e la cattiva informazione che ha assunto i toni di un effettivo Ministero della Verità. Nel caso del Covid prima e nel conflitto ucraino successivamente, sono state diffuse più volte delle liste di proscrizione da alcuni giornalisti italiani e da organizzazioni collegate a loro, come ne nel caso in cui si affermava che fossero state stilate su commissione dei Servizi Segreti italiani.

Parenzo lancia lista di proscrizione sui social: offese e insulti

Il ministero della Verità ha giustiziato i giornalisti prima del responso sull’origine del Covid

L’Ucraina rimonta e in Italia parte la caccia agli Orsini

Il Copasir, i Servizi ed il Ministero della Verità di stampo fascista

Ad aggiungersi alle liste diffuse per mettere in guardia dai propagandisti russi e da coloro etichettati come Putinvhester nel nostro paese c’è stato il Consiglio di Sicurezza ucraino che ha messo nella lista pubblica delle persone collegate al Cremlino prima Matteo Salvini poi la professoressa Di Cesare, diffondendone le immagini segnaletiche in giro per la rete.

Donatella di Cesare nella lista dei nemici dell’Ucraina. Meloni le dia subito la scorta

Più volte si sono analizzati i fallimenti della propaganda occidentale in questi mesi di guerra e più volte sono stati messi in moto strumenti a tutela di giornalisti che non hanno saputo convincere le masse sulla necessità degli armamenti e sull’opportunità di evitare la guerra in favore di iniziative diplomatiche, si è prima proposto di bandire le fonti russe dal territorio europeo, poi si è provato a non invitare opinionisti vicini alle posizioni del Cremlino e nel frattempo si è dato mandato di delegittimare sui social network figure considerate scomode per la narrazione filo europeista a matrice atlantica seppur fossero persone stimate a livello accademico e professionale.

Se vi dicessi che nei riguardi di Orsini è in essere uno stupro di gruppo?

L’Ucraina rimonta e in Italia parte la caccia agli Orsini

La propaganda occidentale ha cercato e sfiorato la terza guerra mondiale

La propaganda occidentale ha distrutto l’Ucraina per favorire Mr. Meme

La propaganda occidentale ha perso: ecco le armi “spuntate” messe in campo dai media

In virtù di questa risoluzione, sarebbe giusto domandarsi se la certificazione Parlamentare di Stato “sponsor del terrorismo” sia valido anche per coloro che sostengono tesi che analizzano anche le ragioni storiche del Cremlino in questo conflitto oppure coloro che in questi mesi hanno espresso concetti di pace e son ostati associati alla propaganda del Cremlino così come accaduto per ultimo alla professoressa Di Cesare. Il fatto che, dinanzi all’esposizione nella pubblica piazza della rete, popolata anche da movimenti ultranazionalisti e filonazisti con ramificazioni internazionali, ci sia stata una minore echo rispetto a casi simili avvenuti nel nostro paese, apre una riflessione su quanto potrà incidere questa risoluzione sulla libertà di espressione di coloro che non fanno propaganda nei confronti del Cremlino, ma esprimono analisi storiche e geopolitiche o che propongono teorie pacifiste in contrasto allo scontro tra i due mondi?

Analizzando la censura preventiva nei confronti delle fonti russe su territorio europeo, il tentativo di limitare sui media l’espressione dei pacifisti, l’etichettare civili come agenti infiltrati dal Cremlino o propagandisti russi, la denigrazione sui social network di persone rispettate da parte di orde di giornalisti ed influencer, si può ampiamente sostenere che questa risoluzione abbia definitivamente chiuso il cerchio sull’attività di propaganda di un Vecchio Continente sempre più avviato allo scontro bellico con il nemico russo.

FONTE

Prosegui la lettura

Inchieste

Il nuovo Warren Buffet è una lavatrice del Partito Democratico americano?

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 4 minuti. 25 anni gestisce la piattaforma di trading più interessante nel campo delle criptovalute. Poi si scopre che mamma e papà sono due pezzi grossi e che dietro il finanziamento da 30 miliardi c’è un rapporto di sudditanza con il PD di Biden

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 4 minuti.

Il fallimento di FTX sembrerebbe essere stato dimenticato dal mondo della finanza che conta e soprattutto dal mondo dell’informazione che non ha badato molto a fare da cassa di risonanza ai retroscena di una notizia dove son ostati bruciati 30 miliardi di dollari, di cui una parte spariti spariti nel nulla tra un attacco hacker e un bonifico di criptovalute. Il giornalista Panetta ha pubblicato nei giorni precedenti la locandina di un meeting dove sarebbero intervenuti allo stesso panel sia il fondatore di FTX, Bankman Fried sia velo Zelensky, ed apre una riflessione su un presunto collegamento che intercorre tra finanza, media e politica.

Come già descritto in precedenza, il modello di Bankman Fried è essenzialmente un classico di una sfera dell’imprenditoria che negli anni ha sfornato geni dal nulla definendoli signor nessuno e non ci si è mai concentrati sull’indagare o meno sulla sussistenza delle qualità che venivano proposte al pubblico con appellativi di “visionario” “genio” “nuovo Buffet”. Nei momenti di difficoltà, quando si aggiungono guai su guai per coloro che sono nell’occhio del ciclone, si scopre, almeno noi di matrice digitale, che Sam Bankman Fried non è assolutamente figlio di nessuno e bastava andare sulla sua pagina di Wikipedia per scoprire di essere addirittura uno uno dei maggiori finanziatori del Partito Democratico americano.

Non è passato in secondo piano nemmeno il fatto che la piattaforma di commercio di trading più famosa d’America, tanto da essere creata dal nulla come sostengono in molti, abbia inviato 40 milioni di dollari in criptovalute in direzione Ucraina di Zelensky dall’inizio della guerra. L’approccio filantropico nei confronti di progetti a in direzione della società globale portatrice di diritti civili universali trova una singolare coincidenza tra i donatori del Partito Democratico statunitense promotore di un’agenda che vira verso quella direzione. Anche George Soros è il primo sovvenzionatore del glorioso Partito di Obama e Clinton ed è il primo che ha scommesso su attività simili. Cosa ancora più interessante della vicenda è che nell’America dove le lobby sono dichiarate, poche volte o quasi mai è emerso un collegamento di sangue tra Bankman Fried ed Elena Fried: madre ed attivissima politica del partito democratico di cui è cofondatrice dell’organizzazione per la raccolta di fondi politici Mind the Gap, che si occupa di sostenere i candidati del Partito Democratico e di finanziare i gruppi per il voto. Seppur seguire i soldi non è stato mai così facile ed è singolare che in pochi abbiano gettato ombre non solo sulle attività di finanziamento del PD, bensì anche su eventuali coperture messe in atto per generare un buco miliardario così enorme, quanto improvviso, a cui presumibilmente si sarebbe aggiunta anche la crisi del settore delle criptovalute dell’ultimo periodo, così come emergono ancora una volta ombre dubbi e sospetti sull’attività internazionale del PD statunitense nel territorio europeo con maggiore interesse verso l’ucraina devastata dalla guerra con la Russia, armata da un interesse morboso degli Stati Uniti d’America sul caso.

Dinanzi ad una occasione colpa di coincidenze si apre un terreno fertile anche di notizie borderline che andrebbero verificate con molta calma e riguardano quello che è stato definito come il Warren Buffett delle nuove generazioni, sospettato di essere il tramite delle attività di riciclaggio internazionale su cui lo stesso Biden in passato è stato accusato, soprattutto per il conflitto di interessi diretto in Ucraina. In più c’è da aggiungere che il buon Sam Bankman Fried in questo preciso momento non riesce a trovare pace sapendo che molto probabilmente Binance metterà in piedi dei progetti di liquidità che serviranno a rilevare attività di questo tipo e di questo genere.

Alla luce di queste informazioni che stanno emergendo, risulta difficile non immaginare una connessione tra le elezioni statunitensi del 2020, i finanziamenti alla guerra in Ucraina, le aderenze utili a garantire le coperture di un finanziamento così enorme che ha portato il record per un singolo imprenditore di perdere il 95% della sua ricchezza in un solo giorno che ci siamo trovati ad affrontare un’attività molto spinosa che in altri tempi sarebbe stata anche seguita da un allarme rosso diramato dalle forze di polizia internazionale. Perché più volte è stata sottolineata la capacità delle criptovalute di riciclare soldi e denari sporchi, più volte sono stati denunciati degli acquisti di armi paralleli o degli affidamenti da parte dell’esercito Ucraino in favore della criminalità organizzata locale, mai nessuno che abbia effettivamente acceso un riflettore sui rapporti politici tra il Partito Democratico, la famiglia Biden ed il premier ucraino Zelensky.

Le componenti di una spy story esistono tutte e ci sono già storicamente dei precedenti che risalgono addirittura al periodo in cui Trump fu accusato di impeachment nei confronti di un tradimento avvenuto nel corso della manipolazione dei bot russi sulle elezioni statunitensi, così come stanno emergendo nuovi dettagli in rete che addirittura associano alla figura del banchiere figlio di una politica e di un noto avvocato statunitense che sembrerebbe addirittura di essere un amante della vita dissoluta e che avrebbe ostentato anche delle preferenze di apprezzamento nei confronti dei minori. Su quest’ultima parte è doveroso precisare che sembrerebbe la solita classica ricostruzione con la regia dei qanon ed è per questo che non bisognerebbe dare adito a questa tipologia di informazioni visto che, con la buona pace di eventuali abusi sui minori, un fallimento da 30 miliardi di dollari ed un invio di soldi, di cui non si sa ancora come sono stati spesi e che fine hanno fatto in un paese altamente corrotto nel pieno di una guerra che alla base ha mostrato dei conflitti di interessi del presidente degli Stati Uniti d’America e quel luogo geografico , la notizia importante sembrerebbe essere questa e capire se i repubblicani riusciranno a ricavare qualche informazione sicuramente rilevante dal punto di vista giuridico. Chi ha il ruolo di informare avrebbe dovuto farlo a tempo debito e non quando più di un milione di utenti hanno visto svanire i loro risparmi nel nulla con il sospetto di aver finanziato attività illecite in Ucraina o nella migliore delle ipotesi candidati di un partito che mai avrebbero votato o per un’idea politica diversa o perché essenzialmente non avrebbero potuto votarlo per motivi di residenza geografica.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERWARFARE

Notizie6 ore fa

Killnet gongola per gli attacchi DDoS che hanno colpito Starlink e la Casa Bianca

Tempo di lettura: 2 minuti. Starlink, di proprietà di Elon Musk, WhiteHouse.gov e il Principe di Galles sono stati presi...

Notizie12 ore fa

CIA offre lavoro ai russi scontenti

Tempo di lettura: 5 minuti. L'invito aperto della Central Intelligence Agency (CIA) ai cittadini del Cremlino a unirsi a lei...

Notizie1 giorno fa

Il sito web del Vaticano non funziona per un sospetto attacco hacker

Tempo di lettura: < 1 minuto. Non c'è stata nessuna rivendicazione, nemmeno dagli "sprovveduti" di Killnet

Notizie4 giorni fa

La guerra d’informazione della Cina contro Taiwan

Tempo di lettura: 2 minuti. Condividi questo contenutoOltre all’aggressivo pattugliamento militare nello Stretto di Taiwan, Pechino sta facendo un passo...

Notizie5 giorni fa

L’Azerbaigian ha subito cyberattacchi armeni

Tempo di lettura: < 1 minuto. "La velocità di questi attacchi DDoS è aumentata da 40 Gbps a 137 Gbps...

Notizie1 settimana fa

APT iraniano pubblica filmato dell’attacco a Gerusalemme. Compromessa agenzia di sicurezza

Tempo di lettura: < 1 minuto. I funzionari confermano che il filmato è stato preso dalla telecamera di sorveglianza dell'agenzia,...

Inchieste1 settimana fa

I falchi di Vladimir Putin su Telegram

Tempo di lettura: 7 minuti. Andrey Pertsev racconta come Telegram sia diventato la principale piattaforma di informazione per i falchi...

Notizie1 settimana fa

KillNet affonda il Parlamento Europeo con un attacco DDOS e non è un attacco sofisticato

Tempo di lettura: < 1 minuto. Una vecchia conoscenza di Matrice Digitale torna alla carica della più importante istituzione europea...

Notizie1 settimana fa

Gli hacktivisti DDoS di Killnet prendono di mira la Famiglia Reale e altri siti web

Tempo di lettura: 3 minuti. Gli hacktivisti allineati alla Russia hanno preso di mira diversi siti web del Regno Unito,...

Notizie2 settimane fa

Hacker cinesi usano 42.000 domini di phishing per malware sulle vittime

Tempo di lettura: 2 minuti. Condividi questo contenutoCyjax ha recentemente scoperto una vasta campagna di phishing che ha preso di...

Truffe recenti

Truffe online3 settimane fa

Sospettati di uno schema Ponzi arrestati in Grecia e Italia ricercati da INTERPOL

Tempo di lettura: 2 minuti. INTERPOL ha lanciato l'IFCACC all'inizio di quest'anno, per fornire una risposta globale coordinata contro la...

Truffe online4 settimane fa

Truffa del Trust Wallet PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta da Trend Micro, la truffa che sfrutta il brand di PayPal, può essere così...

Truffe online1 mese fa

Sospetto arrestato in relazione a una frode di investimento da un milione di euro

Tempo di lettura: 2 minuti. L'azione ha portato l'Europol a rilasciare consigli in tal senso.

Truffe online2 mesi fa

I truffatori e i disonesti al telefono: è possibile fermarli?

Tempo di lettura: 4 minuti. I consigli di Sophos e l'invito di Matrice Digitale a segnalarli al nostro modello

Truffe online2 mesi fa

Curriculum Online, la denuncia: CVfacile.com attiva abbonamenti nascosti

Tempo di lettura: 3 minuti. C'è anche il sito expressCV ed è stato già segnalato per illeciti.

Truffe online2 mesi fa

Truffa Vinted: spillati 195 euro grazie a un link falso di Subito

Tempo di lettura: 2 minuti. Altro utente truffato, ma le responsabilità non sono tutte della piattaforma.

Truffe online2 mesi fa

Truffe della rete Theta e phishing di MetaMask

Tempo di lettura: 3 minuti. Questa settimana abbiamo trovato altre ingannevoli truffe di criptovalute a cui dovete prestare attenzione.

Truffe online3 mesi fa

Truffa su Kadena per 50.000 euro: donna vittima di relazione sentimentale

Tempo di lettura: 4 minuti. Dopo il caso dell'uomo raggiunto su Tinder, ecco un nuovo grave schema criminale che ha...

Truffe online3 mesi fa

4 messaggi e SMS WhatsApp “pericolosi” inviati per truffa

Tempo di lettura: 4 minuti. Vi spieghiamo alcune tipologia di attacco più frequenti sul programma di messaggistica

Notizie3 mesi fa

15 truffatori di bancomat arrestati a Gangtok

Tempo di lettura: 2 minuti. 11 provengono da Kanpur

Tendenza