Categorie
Inchieste

Come rimuovere un Commento da Google, il caso Giovanna Pedretti

Tempo di lettura: 3 minuti.

Nel business online, le recensioni possono avere un impatto significativo sulla reputazione di un’attività commerciale ed è questo il dibattito dell’ultima settimana in Italia sul caso di Giovanna Pedretti a causa di un commento su google. La ristoratrice di Lodi si è tolta la vita dopo il clamore mediatico avuto per via di una recensione sulla sua attività commerciale che “puzzava” di omofobia e addirittura di intolleranza sulle minoranze come i disabili.

Indagini Carabinieri girano a vuoto

Le indagini dei Carabinieri sul caso sembrano andare a vuoto se si considera che il giorno prima del suicidio di Giovanna Pedretti avevano provato con la diretta interessata a fare chiarezza sull’autore del commento non ottenendo risposte. All’indomani del tragico gesto della ristoratrice di Lodi, le forze dell’Ordine hanno assicurato che si sono messe sulle tracce del commentatore ed hanno esaminato telecamere e scontrini del locale. Quello che hanno fatto, ma ad oggi senza successo per via di una rogatoria internazionale, è stato richiedere direttamente a Google i dati di un eventuale commentatore sotto al profilo dell’attività di ristorazione. Perchè se il lettore non lo sa, non solo non si conosce chi ha fatto il commento, ma nemmeno se il commento sia realmente esistito e questo, purtroppo, nemmeno Giovanna Pedretti è riuscita a rassicurare le Forze dell’Ordine.

Facciamo noi le indagini

Come si rimuove un commento da Google? Nonostante la stampa stia dando contro la lucarelli ed il Tg3 che hanno sollevato una questione sulla veridicità, i giornali che hanno reso notiziabile una notizia così risibile, stanno iniziando ad essere cauti sulla veridicità della stessa. Questo vuol dire che al lettore è stata raccontata una storia non verificata solo perchè il messaggio era buono. Proprio per questo motivo, Matrice Digitale fornisce al lettore una guida su come un titolare di una attività commerciale o professionale può rimuovere un commento su Google.

Guida su come rimuovere un commento

A volte, tuttavia, alcuni commenti potrebbero violare le linee guida di Google e potrebbe essere necessario richiederne la rimozione. Ecco una guida dettagliata su come rimuovere un commento inappropriato dal profilo aziendale su Google, precisando che commenti che sembrano scritti in favore per una attività di promozione, possono essere rimossi automaticamente dal sistema di prevenzione automatica di Google.

Comprensione delle Recensioni da Segnalare

Prima di procedere con la segnalazione di una recensione per la rimozione, è fondamentale comprendere quali recensioni vanno segnalate:

  • Segnala solo recensioni che violano le politiche di contenuto di Google.
  • Evita di segnalare una recensione solo perché non sei d’accordo o non ti piace.
  • Non puoi segnalare recensioni di terze parti per gli hotel. In questo caso, contatta direttamente il fornitore di terze parti.

Come Richiedere la Rimozione di una Recensione

Per segnalare una recensione inappropriata per la rimozione, puoi utilizzare Google Maps o la Ricerca Google. Le recensioni rimosse smetteranno di essere visualizzate su entrambe le piattaforme.

Segnalazione di una Recensione in Google Maps

  1. Apri l’app Google Maps su un telefono o tablet Android.
  2. Nell’angolo in basso a destra, tocca Azienda per aprire il tuo Profilo Aziendale.
  3. Tocca Recensioni.
  4. Trova la recensione che desideri segnalare.

Segnalazione di una Recensione tramite lo Strumento di Gestione delle Recensioni

  1. Vai allo Strumento di Gestione delle Recensioni.
  2. Assicurati che l’indirizzo email mostrato sia quello che usi per gestire il tuo Profilo Aziendale.
    • Se utilizzi un altro indirizzo email, clicca su Cambia account.
  3. Clicca su Conferma.
  4. Seleziona la tua attività e poi Segnala una nuova recensione per la rimozione.
  5. Per ogni recensione che vuoi segnalare, clicca su Segnala.
  6. Nella nuova scheda, seleziona una categoria per la recensione.
  7. Clicca su Invia.

Controllo dello Stato di una Recensione Segnalata

  1. Vai nuovamente allo Strumento di Gestione delle Recensioni.
  2. Seleziona la tua attività e poi Verifica lo stato di una recensione che ho segnalato precedentemente e opzioni di appello.
  3. Qui puoi vedere lo stato della recensione segnalata.

Presentazione di un Appello una Tantum

Se una recensione segnalata non viene rimossa perché considerata non in violazione delle politiche di Google, è possibile presentare un appello una tantum seguendo questi passaggi:

  1. Vai allo Strumento di Gestione delle Recensioni.
  2. Seleziona Appella le recensioni idonee e scegli le recensioni da appellare.
  3. Compila il modulo nell’apposita scheda e invia il tuo appello.

Comprensione delle recensioni rimosse per spam

Google utilizza misure automatizzate per rilevare lo spam al fine di rimuovere recensioni che probabilmente sono spam. Queste misure aiutano a migliorare l’esperienza degli utenti su Google e a garantire l’autenticità delle recensioni visualizzate.

Gestire le Recensioni su Google ed il caso Giovanna Pedretti

La rimozione di una recensione da Google richiede la comprensione delle politiche di Google e un processo chiaro e tecnico. Seguendo questa guida, le aziende possono efficacemente gestire le recensioni inappropriate e mantenere l’integrità del loro profilo aziendale su Google. Sarebbe bastato questo a Giovanna Pedretti per uscire indenne dalle opposizioni dei dubbiosi, compreso l’interrogatorio dei Carabinieri, ma ciò non è avvenuto ed il dubbio resta. L’unica cosa certa è che la notizia non è stata verificata prima di essere sbattuta in prima pagina sul nazionale dai maggiori giornali del Bel Paese che fu.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version