Categorie
L'Altra Bolla

Antisemitismo su X, Musk perde pubblicità di Apple, Disney e IBM

Tempo di lettura: 3 minuti.

Apple, Disney, Comcast e Warner Brothers Discovery hanno sospeso la pubblicità su X, seguendo l’esempio di IBM accusando Musk e la piattaforma di favorire l’antisemitismo. Questa decisione è stata presa in risposta a un’indagine condotta da Media Matters for America, che ha evidenziato la presenza di annunci pubblicitari accanto a post pro-nazisti sulla piattaforma.

IBM interrompe la pubblicità su Twitter in segno di protesta

IBM ha annunciato la sospensione immediata di tutta la pubblicità su Twitter, affermando di avere “tolleranza zero per l’odio e la discriminazione“. Questa decisione segue la rivelazione che uno dei loro annunci era stato collocato accanto a contenuti pro-Hitler, una situazione definita “completamente inaccettabile” da un portavoce di IBM.

Musk e la controversia: risposta alle critiche e storia di IBM

Elon Musk ha risposto alle critiche riguardo la sua azione, prendendo di mira IBM per il suo passato storico durante la seconda guerra mondiale. Un utente di Twitter ha suggerito che la storia di IBM con gli organizzatori dell’Olocausto negli anni ’30 fosse più dannosa per il marchio rispetto agli annunci accanto a contenuti antisemiti, a cui Musk ha risposto, “precisamente”. Un portavoce di IBM ha ribadito che l’azienda non è mai stata silenziosa su questo argomento.

Twitter e la lotta contro l’antisemitismo: dichiarazioni e azioni

Un portavoce di Twitter ha dichiarato alla BBC che l’azienda non posiziona intenzionalmente marchi accanto a contenuti di questo tipo e si impegna a combattere l’antisemitismo. Elon Musk, proprietario di Twitter, ha negato di essere antisemita, specificando che i suoi commenti non erano rivolti a tutti gli ebrei, ma a gruppi come l’Anti-Defamation League (ADL) e altre comunità ebraiche non specificate.

L’ADL elogia i passi di Musk contro l’odio

L’ADL, uno dei critici più rumorosi riguardo alla moderazione dei contenuti incendiari su Twitter, ha offerto rari elogi per i passi intrapresi da Musk per combattere l’odio sulla piattaforma. Musk aveva postato su Twitter che chiunque usasse termini come “dal fiume al mare” – descritto dall’ADL come un appello codificato alla distruzione di Israele – potrebbe essere sospeso dalla piattaforma.

Linda Yaccarino, CEO di Twitter, e l’impegno contro l’antisemitismo

Linda Yaccarino, CEO di Twitter, ha ribadito l’impegno della piattaforma nella lotta contro l’antisemitismo e la discriminazione, affermando che non c’è posto per esso in nessuna parte del mondo.

Media Matters e l’indagine sui contenuti problematici su Twitter

L’indagine di Media Matters ha rivelato che gli annunci di aziende come Apple, Bravo (NBCUniversal), Oracle e Xfinity (Comcast) erano apparsi accanto a contenuti problematici, inclusi citazioni di Hitler, elogi ai nazisti e negazione dell’Olocausto.

Reazioni globali all’endorsement di Musk a teorie cospirazioniste antisemite

La Casa Bianca ha condannato fermamente un post di Elon Musk, proprietario di Twitter, che ha fatto riferimento a una teoria cospirazionista antisemita. Questa dichiarazione arriva in un momento di crescente preoccupazione per l’aumento di contenuti antisemiti sulla piattaforma, specialmente dopo che un rapporto di Media Matters ha mostrato annunci di IBM accanto a contenuti che elogiano Hitler.

Le sfide di Twitter nella moderazione dei contenuti e la sicurezza del marchio

Nonostante Twitter sostenga di avere controlli di sicurezza del marchio più forti rispetto ad altre reti sociali e che il discorso d’odio e l’estremismo siano diminuiti sulla piattaforma nonostante i tagli al team di sicurezza, diversi gruppi esterni non sono d’accordo con questa valutazione e affermano che contenuti di antisemitismo siano aumentati sotto la leadership di Musk da quando è a capo di X.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version