Categorie
L'Altra Bolla

Elon Musk potrebbe bloccare “X” in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti. Elon Musk sta valutando il blocco di “X” in Europa a causa di gravi problemi di disinformazione, con filmati di videogiochi presentati come notizie reali.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Elon Musk sta considerando la possibilità di bloccare “X” in Europa, piuttosto che affrontare il crescente problema della disinformazione sulla piattaforma. La situazione è diventata così grave che filmati di videogiochi sono stati presentati come copertura giornalistica di un attacco terroristico in Israele.

Il grave problema di disinformazione di X

Gli utenti di X sono stati esposti a informazioni false e ingannevoli riguardo all’attacco di Hamas ai civili israeliani. Invece di mostrare informazioni verificate e controllate, sono stati presentati filmati di videogiochi come se fossero immagini reali dell’attacco di Hamas e immagini di festeggiamenti con fuochi d’artificio in Algeria come se fossero attacchi israeliani a Hamas. Sono state anche diffuse immagini false del calciatore Cristiano Ronaldo con la bandiera palestinese e video vecchi di tre anni sulla guerra civile siriana presentati come recenti. Elon Musk, proprietario di X, ha ulteriormente aggravato la situazione, indirizzando gli utenti verso fonti di “notizie” precedentemente responsabili di post fasulli.

La posizione dell’Unione Europea

L’Unione Europea ha recentemente scritto a Musk, ricordandogli gli obblighi legali della società. Dopo il grave attacco terroristico ai civili israeliani, le reti sociali sono state invase da disinformazione, video falsi, discorsi di odio antisemita e post che glorificano il terrorismo. Il problema è stato particolarmente acuto su X, precedentemente noto come Twitter. Il Commissario dell’UE, Thierry Breton, ha inviato una lettera urgente a Musk, sottolineando che gran parte del “contenuto violento e terroristico” era illegale secondo la legge dell’UE.

Musk potrebbe bloccare X in Europa

Secondo Business Insider, piuttosto che conformarsi alla legge europea, Musk potrebbe decidere di bloccare X in Europa. Musk ha espresso frustrazione riguardo alla necessità di conformarsi al Digital Services Act e ha discusso la possibilità di rimuovere la disponibilità dell’app nella regione o di bloccare gli utenti dell’Unione Europea dall’accesso. Le statistiche mostrano che i download e l’uso di X sono diminuiti notevolmente sotto la proprietà di Musk, con un calo dei download del 30% tra luglio e settembre e un uso quotidiano diminuito fino al 40% in alcune regioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version