All’inizio di quest’anno, Automattic, proprietaria di WordPress.com, ha acquisito un plugin che permetteva ai blog di WordPress di essere seguiti nel fediverse, le reti sociali decentralizzate che includono il rivale di Twitter, Mastodon, e altri. Di conseguenza, ha lanciato la versione 1.0.0 del plugin, consentendo ai blog di WordPress di essere seguiti su Mastodon e altre app del fediverse. Tuttavia, al momento, i blog di WordPress.com non erano ancora supportati. Ma questo cambia oggi.
Automattic ha annunciato questa mattina che la funzionalità ActivityPub è ora disponibile su tutti i piani di WordPress.com. Ciò significa che chiunque utilizzi la versione ospitata del software open-source WordPress ora ha la capacità di collegarsi al fediverse, collegando il proprio blog a piattaforme federate come Mastodon, Pleroma, Friendica e altre. Utilizzando il plugin, i proprietari dei blog hanno la possibilità di raggiungere più follower poiché potranno condividere i loro post su altre piattaforme e, a loro volta, ricevere risposte da quelle piattaforme trasformate in commenti al blog.
Secondo Automattic, ciò può creare una “conversazione più interattiva e dinamica attorno al tuo contenuto”. Utilizzando il plugin, il blog stesso può anche diventare il profilo dell’utente nel fediverse, invece di dover configurare un account direttamente su un’app federata, come Mastodon. Ma possono comunque raggiungere quel pubblico più ampio, che oggi include 1,8 milioni di utenti attivi mensili su Mastodon e un totale di 13,3 milioni di utenti in tutto il fediverse.
Per implementare il plugin sui siti ospitati da WordPress.com (Free, Personal e Premium), è sufficiente andare nella sezione Discussione dalle Impostazioni della dashboard del blog e abilitare l’interruttore intitolato “Enter the fediverse”. Da lì, si prenderà nota del nome fediverse predefinito, che fa riferimento al dominio del blog. Quel profilo può poi essere condiviso con altri in modo che possano seguirlo su Mastodon o altre piattaforme. L’uso di un dominio personalizzato è anche possibile e offrirà agli utenti un profilo più breve e memorabile.
I siti Business e Commerce dovranno installare il plugin ActivityPub e poi seguire le istruzioni per configurare il loro profilo.
Il plugin ActivityPub ora di proprietà di Automattic conta 54.756 installazioni totali nella sua vita, in aumento rispetto alle 42.831 del mese scorso. Con il supporto aggiunto per i blog di WordPress.com, potrebbero essere integrati nel fediverse ancora più siti e utenti. Ciò potrebbe espandere anche i numeri del fediverse, dato che le statistiche di Automattic indicano che oltre 409 milioni di persone visualizzano più di 20 miliardi di pagine ogni mese sui siti web di WordPress.com.
Automattic non è l’unica azienda ad abbracciare il social networking decentralizzato. Quest’anno, Medium ha dichiarato che avrebbe lanciato il proprio server Mastodon e si sarebbe integrato con ActivityPub. L’app di riviste Flipboard ha anche annunciato che avrebbe lanciato la propria istanza su flipboard.social e si sarebbe integrata con Mastodon in modo che i suoi utenti potessero seguire gli aggiornamenti di Mastodon nell’app Flipboard. Anche la nuova app di Instagram, Threads, promette di integrarsi con ActivityPub, ma non l’ha ancora fatto.