Categorie
L'Altra Bolla

TikTok lancia operazione trasparenza sulla pubblicità

Tempo di lettura: 2 minuti. TikTok ha finalmente lanciato una libreria di trasparenza per la pubblicità, iniziando con i dati sugli annunci e altri contenuti commerciali in Europa, con piani di espansione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

TikTok ha finalmente lanciato una libreria di trasparenza per la pubblicità, iniziando con i dati sugli annunci e altri contenuti commerciali in Europa, con piani di espansione. Inoltre, ha annunciato l’accesso esteso alla sua API di ricerca in Europa. Entrambe le mosse sembrano intese ad aiutare l’azienda a rispettare le future esigenze del Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea.

Il Digital Services Act (DSA)

A aprile, il social network di condivisione video è stato confermato come una delle 19 cosiddette piattaforme online molto grandi (VLOP) secondo il DSA, una designazione che comporta una serie di ulteriori requisiti di conformità legati alla trasparenza e alla responsabilità algoritmica.

La libreria di trasparenza per la pubblicità

L’articolo 39 del regolamento pan-europeo richiede che le VLOP, le cui piattaforme mostrano annunci, offrano un database ricercabile di annunci con informazioni, tra cui chi ha pagato per l’annuncio, i principali parametri di targeting e i dati sulle visualizzazioni. Mentre l’articolo 40 riguarda l’accesso ai dati per i ricercatori esterni e altri per promuovere l’obiettivo del regolamento di garantire che i rischi sistemici derivanti dalle principali piattaforme possano essere studiati in modo robusto.

L’API di ricerca

L’API di ricerca di TikTok richiede che i ricercatori creino un account e completino una domanda che viene esaminata per assicurare che i suoi criteri siano soddisfatti prima di concedere l’accesso. Quindi, si aspetta che i primi ricercatori accademici non profit in Europa ottengano l’accesso “nelle prossime settimane”.

La libreria di contenuti commerciali

La libreria di trasparenza per la pubblicità, o “Libreria di contenuti commerciali” come la chiama TikTok, è una nuova iniziativa, e il lancio colma una lacuna di trasparenza di lunga data per la piattaforma. Ora chiunque può cercare annunci TikTok o altri contenuti commerciali per paese, data e parola chiave.

Queste nuove iniziative di TikTok rappresentano un passo importante verso una maggiore trasparenza e responsabilità, in linea con le future esigenze del Digital Services Act dell’Unione Europea.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version