Categorie
L'Altra Bolla

X punta a sfidare i servizi di newswire con il nuovo prodotto XWire

Tempo di lettura: 2 minuti. X, precedentemente conosciuta come Twitter, lancia XWire per competere con i servizi di newswire esistenti, rivelando anche nuove iniziative e pietre miliari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Mentre Instagram Threads sembra allontanarsi dalle notizie, secondo quanto dichiarato dal capo di Instagram, Adam Mosseri, il suo concorrente X sembra raddoppiare. Gli esecutivi della società precedentemente conosciuta come Twitter hanno parlato, durante l’incontro interno di ieri, del loro desiderio di creare un nuovo servizio di newswire chiamato XWire, secondo Bloomberg. Il servizio avrebbe l’obiettivo di competere con servizi esistenti per comunicati stampa, come il PR Newswire di Cision.

Incontro con Elon Musk e Linda Yaccarino

L’incontro di giovedì è stato il primo a cui hanno partecipato insieme sia il proprietario di X, Elon Musk, che l’AD Linda Yaccarino, dopo la sua assunzione a maggio. Durante la chiamata, gli esecutivi hanno toccato una serie di iniziative previste per l’azienda, tra cui il noto desiderio di Musk di trasformare X in un’app “tuttofare”, che si concentra su creatori, video, pagamenti e persino sull’hosting di denaro e titoli degli utenti sulla sua piattaforma.

Sfida a YouTube e LinkedIn

L’azienda ha anche puntato ai concorrenti come YouTube e LinkedIn in termini di video e assunzioni. Su quest’ultimo fronte, X ha recentemente introdotto un servizio di offerte di lavoro, pubblicizzato attraverso l’account @XHiring, che permetterebbe alle aziende di pubblicare posizioni disponibili direttamente su X attraverso speciali “schede lavoro” che dettagliano il ruolo, la descrizione e altri dettagli. Questo sfida già il business delle assunzioni di LinkedIn, ma l’adozione della funzione su X rimane su piccola scala per il momento. Gli esecutivi non hanno condiviso ulteriori informazioni su come X potrebbe competere meglio con il business di LinkedIn, ma legarsi ad altre aree in cui le aziende distribuiscono le loro notizie, come con i comunicati stampa, potrebbe aiutare.

Milestone condivise durante l’incontro

La società ha condiviso altre pietre miliari durante l’incontro, tra cui il raggiungimento di mezzo miliardo di post al giorno e 100 miliardi di impressioni al giorno – metriche che sono state precedentemente confermate a TechCrunch dopo essere state annunciate da Yaccarino in un’intervista durante un evento Khanference 2023 in ottobre. In un successivo post sul blog, Yaccarino ha scritto che, nel complesso, gli utenti trascorrono 7,8 miliardi di minuti attivi ogni giorno e che un utente medio trascorre 32 minuti sulla piattaforma – numeri che differiscono leggermente dalle stime di terze parti recenti focalizzate sugli utenti attivi giornalieri degli Stati Uniti, che trascorrevano in media 20,6 minuti sulla piattaforma a settembre.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version