Categorie
L'Altra Bolla

X apre i dati agli studiosi UE per studiare i rischi sistemici

Tempo di lettura: 2 minuti.

X, precedentemente noto come Twitter e di proprietà di Elon Musk, sembra aver adempiuto a un requisito legale rigoroso dell’Unione Europea che richiede alle piattaforme più grandi (VLOP) di fornire accesso ai dati agli studiosi per studiare rischi sistemici derivanti dall’uso dei loro servizi. Questi rischi includono disinformazione, problemi di sicurezza dei bambini, violenza di genere e preoccupazioni per la salute mentale.

X designato come VLOP e Requisiti del DSA

X è stato designato come VLOP sotto l’Atto sui Servizi Digitali (DSA) dell’UE ad aprile, dopo che i regolatori dell’UE hanno confermato che soddisfa i loro criteri per un ulteriore strato di regole intese a promuovere la responsabilità algoritmica attraverso l’applicazione di misure di trasparenza sulle piattaforme più grandi. Gli studiosi che intendono studiare rischi sistemici nell’UE ora sembrano almeno essere in grado di richiedere l’accesso ai dati di X accedendo a un modulo web tramite un pulsante che appare in fondo a questa pagina sulla sua piattaforma per sviluppatori.

Contrasto con le azioni di Musk e attenzione dei Garanti UE

Questo sviluppo contrasta con ciò che Musk ha fatto da quando ha preso il controllo della piattaforma di social media, che ha incluso aumentare il costo per gli studiosi indipendenti per accedere a quantità utili di dati su X, sospendere l’accesso alla piattaforma per alcuni e persino minacciare gli studiosi indipendenti con cause legali. Ha anche instaurato una serie di altri cambiamenti che hanno generalmente reso più difficile per gli utenti di X determinare la verità dalle bugie.

Criteri e processo di domanda per l’accesso ai Dati

Il modulo web di X per i candidati chiede agli studiosi di affermare di soddisfare i criteri di regolamentazione per l’accesso ai dati, inclusi dettagli sull’organizzazione con cui sono affiliati e sul loro status no-profit; informazioni sulle loro fonti di finanziamento; e prove che sono indipendenti da “interessi commerciali”. Devono anche affermare di essere in grado di proteggere eventuali dati forniti da X; confermare l’ambito dei dati che desiderano ricevere; e fornire dettagli sul loro progetto di ricerca.

Possibili conseguenze per la Non Conformità

Se la società di Musk non invia dati ai candidati che soddisfano i criteri di legge, rischia azioni di enforcement da parte della Commissione Europea, che ha il potere di emettere multe fino al 6% del fatturato annuo globale sotto il DSA.

Ecco come fare

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version