Categorie
L'Altra Bolla

X sperimenta tariffa da 1 dollaro all’anno per i nuovi utenti

Tempo di lettura: 2 minuti. X, precedentemente Twitter, inizia a sperimentare una tariffa annuale di 1 dollaro per i nuovi utenti non verificati, con l’obiettivo di ridurre lo spam e la manipolazione della piattaforma.

Tempo di lettura: 2 minuti.

X, la società precedentemente conosciuta come Twitter, ha annunciato di aver avviato un esperimento per addebitare una tariffa annuale di 1 dollaro ai nuovi utenti non verificati che desiderano interagire con i post.

Dettagli dell’esperimento

Questo test è attualmente attivo in Nuova Zelanda e nelle Filippine. Gli utenti esistenti non saranno influenzati da questa nuova tariffa. Pagando questa cifra, gli utenti avranno la possibilità di pubblicare contenuti, mettere “mi piace”, ripostare, rispondere, salvare e citare post. I nuovi utenti gratuiti avranno invece un account in sola lettura, che permetterà loro di visualizzare i post e seguire gli account.

Obiettivi del programma “Not A bot”

L’account di supporto dell’azienda ha chiarito che il programma “Not A bot” non è stato creato per generare profitto. Tuttavia, è difficile accettare questa affermazione senza riserve. L’azienda, di proprietà di Elon Musk, ha dichiarato che l’introduzione di questa tariffa aiuterà a ridurre lo spam. “Questo nuovo test è stato sviluppato per rafforzare i nostri sforzi già efficaci nel ridurre lo spam, la manipolazione della nostra piattaforma e l’attività dei bot, bilanciando l’accessibilità della piattaforma con una piccola tariffa”, ha affermato la società.

Ulteriori mosse di X

La decisione segue le dichiarazioni di Musk secondo cui X sta pianificando di addebitare agli utenti “un piccolo pagamento mensile” per utilizzare il suo servizio. Anche se il pagamento nel programma di test è annuale, l’idea di base rimane la stessa. A giugno, X ha iniziato a richiedere agli utenti di accedere al sito per visualizzare i post. Pochi giorni dopo, la piattaforma ha ritirato questa richiesta, permettendo agli utenti non registrati di visualizzare i post.

Situazione attuale e prospettive future

Un recente rapporto di Simialrweb suggerisce che il traffico su X è diminuito un anno dopo l’acquisizione da 44 miliardi di dollari da parte di Musk. La società ha adottato misure drastiche per ridurre i costi e iniziare a generare profitto. L’attuale CEO di X, Linda Yaccarino, ha dichiarato in un’intervista che X diventerà redditizia nel 2024. Attualmente, X offre solo un piano a pagamento di 8 dollari al mese. Tuttavia, secondo un codice recentemente scoperto, l’azienda potrebbe introdurre tre livelli premium, uno dei quali completamente privo di pubblicità.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version