Categorie
L'Altra Bolla

X reintroduce i titoli negli articoli condivisi

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo aver rimosso i titoli dalle schede URL su X (precedentemente noto come Twitter), la piattaforma li sta reintroducendo, ma con alcune differenze rispetto al passato. Matrice Digitale ha notato che ora, sul web, i titoli e i nomi delle pagine web appaiono sopra le immagini che collegano a queste pagine, rendendo molto più semplice capire su cosa si sta cliccando.

Questa è sicuramente una modifica positiva, ma presenta ancora alcune peculiarità. Ad esempio, se un titolo o un nome è troppo lungo, viene troncato con dei puntini di sospensione, e il testo è piuttosto piccolo. Tuttavia, rappresenta un miglioramento rispetto al passato, quando le immagini includevano solo il dominio del sito web a cui rimandavano.

Il Ritorno dei Titoli: passo indietro di Musk

X aveva smesso di mostrare i titoli lo scorso anno perché il proprietario Elon Musk riteneva che ciò avrebbe reso i post più attraenti. La rimozione dei titoli ha reso i post più compatti, ma era più difficile capire dove ti avrebbe portato un’immagine collegata quando ci si cliccava sopra, costringendo gli utenti a trovare soluzioni alternative come aggiungere direttamente un titolo all’immagine o includere il titolo nel testo del post.

Musk aveva promesso a novembre che i titoli sarebbero ricomparsi sopra le schede URL in un “prossimo rilascio”, e sembra che questo cambiamento stia iniziando a essere implementato. Non lo vedo ancora nell’app iOS, ma immagino che apparirà a breve. Su Android, i titoli funzionano ancora come prima di tutti questi cambiamenti — appaiono sotto un’immagine — quindi è meno chiaro se e quando questo cambiamento verrà implementato anche lì.

Un Futuro Incerto ma Promettente per X

Questo aggiornamento rappresenta un passo avanti per X, che continua a evolversi sotto la guida di Elon Musk. Sebbene ci siano ancora alcune incertezze, come la differenza di funzionamento tra le varie piattaforme, è chiaro che la piattaforma sta cercando di migliorare l’esperienza utente mantenendo un design pulito e funzionale.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version