Categorie
L'Altra Bolla

X Twitter: nuovo controllo che limita le risposte solo agli account verificati

Tempo di lettura: < 1 minuto. X, precedentemente Twitter, introduce un controllo che limita le risposte ai post solo agli account verificati, con Elon Musk che elogia la funzione per combattere i bot spam.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

X, la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter, ha lanciato un nuovo controllo che permette di limitare le risposte ai post solo agli account verificati. Questa funzionalità non è riservata esclusivamente agli account a pagamento: anche gli utenti che non hanno sottoscritto X Premium possono decidere di non permettere agli utenti non verificati di rispondere ai loro post.

Reazioni alla nuova funzionalità

Pochissime ore dopo il lancio della funzione, Elon Musk ha commentato che questo nuovo controllo “dovrebbe aiutare molto contro i bot spam”. Twitter aveva originariamente introdotto un controllo simile nel 2020, permettendo di limitare le risposte ai post a “Account che segui” o “Solo account che menzioni”. Tuttavia, in quel momento, gli utenti potevano scegliere questa impostazione solo prima di pubblicare un tweet. Nel 2021, Twitter ha ampliato la portata della funzione, permettendo agli utenti di controllare le risposte anche dopo la pubblicazione di un tweet. Nonostante le risposte possano essere limitate, gli utenti possono comunque citare un post.

Maggiore visibilità per gli account verificati

X ha già dato risalto agli account verificati offrendo un posizionamento prioritario nelle conversazioni e nelle ricerche come uno dei vantaggi dell’abbonamento. Con il nuovo controllo che limita le risposte solo agli account verificati, X sta ora permettendo agli utenti a pagamento di ottenere maggiore visibilità.

Possibili problemi con la nuova funzione

Sebbene l’intenzione di Musk sia quella di ridurre lo spam nelle risposte, non c’è garanzia che gli account verificati non pubblichino informazioni dannose. Infatti, all’inizio della settimana, un report di NBC News ha evidenziato che molti account verificati su X stavano diffondendo notizie false riguardo al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che avrebbe stanziato 8 miliardi di dollari come aiuto militare a Israele.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version