YouTube: annunci basati sull’IA per targettizzare momenti culturali speciali

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
youtube spotlights

YouTube sta sfruttando l’intelligenza artificiale di Google per offrire nuove opportunità pubblicitarie. La piattaforma ha introdotto un nuovo pacchetto pubblicitario denominato “Spotlight Moments”, che utilizza l’IA per identificare automaticamente i video di YouTube più popolari legati a specifici momenti culturali.

Spotlight Moments: come funziona

L’idea alla base di “Spotlight Moments” è di utilizzare l’IA per riconoscere i video più popolari su YouTube che si riferiscono a un particolare momento culturale, come Halloween, un grande evento come gli Oscar o un evento sportivo. Gli inserzionisti possono quindi veicolare annunci su video che fanno riferimento all’argomento o all’evento attraverso un canale YouTube di marca, dove i video vengono curati in playlist aggiornate dinamicamente.

GroupM e la nuova offerta basata sull’IA

L’agenzia di marketing GroupM ha già aderito alla nuova offerta basata sull’IA, diventando la prima a offrire ai suoi clienti pubblicitari l’accesso a Spotlight Moments.

Annunci

L’IA dietro le quinte

Sebbene i consumatori possano interagire con i vari sviluppi dell’IA di Google attraverso prodotti come il chatbot Bard o l’esperienza di ricerca integrata con l’IA, SGE, l’IA sta alimentando silenziosamente una serie di altri prodotti rivolti ai consumatori. Questo include gli annunci che vedono, dove e perché. “Spotlight Moments” è solo uno dei numerosi progressi alimentati dall’IA lanciati da YouTube, che si uniscono ad altre campagne basate sull’IA come Video Reach e Video View, che sfruttano anch’esse l’IA di Google.

Risultati delle campagne basate sull’IA

YouTube ha rivelato che gli inserzionisti che utilizzano le campagne Video Reach con in-stream, in-feed e YouTube Shorts hanno visto le loro campagne offrire il 54% in più di copertura a un CPM inferiore del 42% rispetto a in-stream solo. Le campagne Video View, lanciate il mese scorso, hanno registrato il 40% in più di visualizzazioni e un costo per visualizzazione inferiore del 30% rispetto a in-stream solo durante i test.

L’IA nel mondo della pubblicità

L’intelligenza artificiale non è nuova nel mondo della pubblicità. Tuttavia, Google sta guardando verso una “nuova era” in cui i progressi dell’IA generativa aiuteranno a trasformare il modo in cui l’azienda vende e posiziona gli annunci. Ad esempio, a maggio, ha introdotto una nuova esperienza conversazionale in Google Ads che aiuta le marche a iniziare la creazione della loro campagna, rendendo più semplice l’uso degli annunci di ricerca e permettendo loro di chiedere all’IA suggerimenti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara