Sommario
Quattro gruppi no-profit impegnati nella protezione della privacy online dei minori hanno chiesto alla Federal Trade Commission (FTC) di indagare su YouTube, a seguito di rapporti consecutivi che sostengono che YouTube stia ancora indirizzando annunci personalizzati su video “realizzati per bambini”.
Dettagli dell’indagine
La richiesta di indagine sull’FTC arriva dopo che sono emersi rapporti che suggeriscono che YouTube potrebbe continuare a raccogliere dati su milioni di bambini, apparentemente in violazione della Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) e dell’FTC Act. Il primo rapporto che sostiene la non conformità di YouTube alle leggi federali è stato pubblicato la scorsa settimana da Adalytics ed è stato rapidamente confermato da una ricerca di Fairplay, uno dei gruppi dietro la lettera all’FTC. Entrambi i gruppi hanno eseguito campagne pubblicitarie per verificare se YouTube stesse effettivamente bloccando tutti gli annunci personalizzati nei canali per bambini, come dichiarato da YouTube. Entrambi hanno scoperto che “Google e YouTube permettono e riportano la segmentazione comportamentale degli annunci su video ‘realizzati per bambini’, anche se ciò non dovrebbe essere possibile secondo la COPPA”.
Risposta di Google
Un portavoce di Google, Michael Aciman, ha dichiarato che questi rapporti “puntano a una fondamentale incomprensione di come funziona la pubblicità sui contenuti realizzati per bambini”. Ha aggiunto: “Non permettiamo la personalizzazione degli annunci sui contenuti realizzati per bambini e non permettiamo agli inserzionisti di indirizzare i bambini con annunci su nessuno dei nostri prodotti”.
Preoccupazioni dei gruppi di difesa dei minori
Tuttavia, nella loro lettera, gli avvocati dei minori hanno espresso “serie domande” sulla sincerità di Google riguardo alla segmentazione pubblicitaria. Dopo aver eseguito campagne pubblicitarie mirate, Fairplay ha riferito che YouTube ha posizionato i suoi annunci comportamentali sui canali dei bambini 1.446 volte. Se YouTube operasse in conformità con la COPPA come affermato, queste campagne avrebbero avuto zero inserzioni pubblicitarie.
Possibili conseguenze per YouTube
Attualmente, YouTube è sotto un decreto di consenso dell’FTC che richiede la conformità alla COPPA, dopo essere stata già colpita da una multa di $170 milioni nel 2019 per aver violato la legge sulla privacy dei minori. Questa multa era “l’importo più grande mai ottenuto dall’FTC in un caso COPPA dal momento in cui il Congresso ha promulgato la legge nel 1998”, ha dichiarato l’FTC nel 2019. Tuttavia, i gruppi di difesa dei minori sospettano ora che una seconda indagine dell’FTC su YouTube potrebbe risultare in una multa che supera di gran lunga quella del 2019. La loro lettera suggerisce che, se vengono scoperte milioni di violazioni della COPPA attraverso l’indagine dell’FTC, “la Commissione dovrebbe cercare sanzioni civili di decine di miliardi di dollari”.