Sommario
Google ha iniziato a implementare il supporto per passkey per gli utenti di Workspace e Cloud Identity in una fase di beta aperta. Gli amministratori devono abilitare la funzione (che è disattivata di default) per i loro utenti, così possono saltare l’inserimento della password e utilizzare il loro passkey al suo posto. Il roll-out è iniziato il 5 giugno, ma Google afferma che gli utenti dovrebbero aspettarsi almeno 15 giorni per completare pienamente questo processo.
Come funziona il supporto per passkey
I passkey, un metodo di sicurezza opzionale per accedere al proprio account aziendale, stanno iniziando a includere i membri di Google Workspace e altri. Google ha annunciato che il supporto per i passkey per gli utenti di Workspace e Cloud Identity inizierà oggi, 5 giugno. L’azienda afferma che i passkey permettono agli utenti di saltare le loro password nella pagina di accesso al loro account Google. Gli utenti possono decidere di accedere tramite la loro impronta digitale, il riconoscimento facciale o altri meccanismi su telefoni, laptop e computer desktop.
Il ruolo degli amministratori
Secondo il post ufficiale, gli amministratori di Workspace troveranno l’opzione passkey disattivata di default, il che significa che gli utenti non saranno in grado di saltare la loro password durante l’accesso. Tuttavia, possono ancora creare un passkey come metodo di autenticazione a due fattori. Quando la funzione è abilitata, gli amministratori possono consentire ai loro utenti di saltare la loro password e passare direttamente al loro metodo di passkey desiderato.
La sicurezza dei passkey
Secondo i dati di Google da marzo ad aprile 2023, i passkey sono “2 volte più veloci e 4 volte meno soggetti a errori rispetto alle password”. Questa funzione di sicurezza si basa sui protocolli crittografici presenti nelle Titan Security Keys, che sono resistenti al phishing e ad altri tipi di attacchi informatici.