Categorie
Multilingua

NCC mette in guardia dal malware delle estensioni di Google Chrome

Tempo di lettura: < 1 minuto. La DPA ha dichiarato che, sebbene il team di Google abbia rimosso diverse estensioni del browser dal Chrome Web Store, tenere fuori le estensioni dannose potrebbe essere difficile. Tuttavia, l’NCC-CSIRT ha raccomandato ai consumatori di telecomunicazioni di fare attenzione quando installano un’estensione del browser.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Computer Security Incident Response Team (NCC-CSIRT) della Nigerian Communications Commission ha messo in guardia da cinque estensioni dannose di Google Chrome che tracciano in modo surrettizio le attività dei navigatori online e rubano i loro dati.

Lo ha reso noto il Direttore degli Affari Pubblici (DPA) della NCC, Reuben Muoka, in una dichiarazione rilasciata sabato ad Abuja. Muoka ha dichiarato che le cinque estensioni dannose sono state scoperte dal team di ricerca mobile di McAfee. Ha detto che includono Netflix Party con 800.000 download, Netflix Party 2 con 300.000 download, così come l’acquisizione di screenshot a pagina intera con 200.000 download.

Altre estensioni sono: flipShope price tracker con 80.000 download e autobuy flash sales con 20.000 download. Le cinque estensioni di Google Chrome identificate hanno un’alta probabilità, un potenziale di danno e sono state scaricate più di 1,4 milioni di volte, mentre servono come accesso per rubare i dati degli utenti”. “Il team per la protezione della sicurezza informatica del settore delle telecomunicazioni ha avvertito i consumatori delle telecomunicazioni di essere cauti quando installano qualsiasi estensione del browser.

Gli utenti di queste estensioni non sono consapevoli della loro funzionalità invasiva e del rischio per la privacy”. “Le estensioni dannose monitorano le visite delle vittime ai siti web di e-commerce e modificano i cookie dei visitatori per farli apparire come se fossero arrivati attraverso un link di riferimento. “Di conseguenza, gli sviluppatori delle estensioni ricevono una commissione di affiliazione per ogni acquisto nei negozi di elettronica”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version