Categorie
Multilingua

Pixel 9: rivoluzione ricarica wireless con lo standard Qi2

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google Pixel 9 si appresta a rivoluzionare il mondo della ricarica wireless, adottando il nuovo standard Qi2. Questo avanzamento tecnologico, sviluppato dal Wireless Power Consortium (WPC), promette di migliorare significativamente l’efficienza della ricarica wireless per i dispositivi mobili.

Qi2: Nuovo standard di Ricarica

Il Qi2, che ha completato i test di certificazione, è pronto per essere implementato nei prodotti. Il suo primo impiego sarà negli accessori per la serie iPhone 15, con previsioni di disponibilità in tempo per la stagione festiva. Il Google Pixel 9, previsto per il prossimo anno, potrebbe essere uno dei primi smartphone a integrare questa tecnologia che porterebbe benefici di ricarica wireless esclusivi.

Collegamento con Google

Liyu Yang, membro del consiglio di amministrazione del WPC e ingegnere senior hardware presso Google, ha lavorato sui dispositivi Pixel dal 2017. Secondo un post sul blog del WPC, Yang sta guidando lo sviluppo delle piattaforme di ricarica wireless di prossima generazione per i futuri prodotti Pixel. Questo legame suggerisce fortemente che il Pixel 9 sarà dotato della tecnologia Qi2.

Innovazioni del Qi2

Il Qi2 introduce il Magnetic Power Profile (MPP), una tecnologia simile al MagSafe di Apple, che assicura una trasmissione di potenza più efficiente grazie all’allineamento quasi perfetto delle bobine di trasmettitore e ricevitore tramite magneti. La ricarica fornita è di 15W. Un altro profilo del Qi2 è l’Extended Power Profile (EPP), che differisce dal MPP solo per la presenza di magneti. I dispositivi che supportano Qi2 ma non hanno magneti non saranno contrassegnati con il nuovo logo Qi2.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version