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Riepilogo delle campagne malevole in Italia nella settimana del 10-16 giugno 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Il CERT-AgID ha analizzato 47 campagne malevole in Italia nella settimana del 10-16 giugno 2023, fornendo 666 indicatori di compromissione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nella settimana del 10-16 giugno 2023, il CERT-AgID ha riscontrato e analizzato un totale di 47 campagne malevole in Italia, di cui 46 con obiettivi italiani e una generica che ha comunque interessato l’Italia. Sono stati individuati 666 indicatori di compromissione (IOC), messi a disposizione degli enti accreditati.

I temi più rilevanti della settimana

Sono stati sfruttati 6 temi per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare, si segnalano:

  1. Banking: utilizzato per le campagne di phishing e smishing rivolte ai clienti di istituti bancari italiani e per una campagna malware Remcos rivolta a clienti BPM.
  2. Pagamenti: sfruttato per diffondere i malware AgentTesla, Strela, Avemaria e Remcos.
  3. Riattivazione: utilizzato per le campagne di phishing INPS volte a sottrarre documenti di identità e per phishing mirato al furto di credenziali di accesso a Webmail.

Malware della settimana

Sono state osservate 6 famiglie di malware in Italia. Di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:

  1. Strela: tre campagne italiane a tema “Pagamenti” diffuse tramite email con allegati ZIP e TTP differenti.
  2. Remcos: due campagne italiane a tema “Banking” e “Pagamenti” veicolate tramite email con allegati ZIP.
  3. AgentTesla: due campagne, una italiana e una generica, a tema “Ordine” e “Pagamenti”, diffuse tramite email con allegati DOC e LZH contenenti JS.

Phishing della settimana

Su un totale di 37 campagne di phishing (e smishing), sono 14 i brand coinvolti che interessano principalmente il settore bancario. Di particolare interesse questa settimana una campagna di phishing adattiva volta a sottrarre credenziali di account PEC.

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