Tuttavia, l’azienda potrebbe non competere direttamente con nomi come Amazon Luna, Microsoft Xbox Cloud e Nvidia GeForce Now, poiché sembra che stia adottando un approccio diverso allo streaming di giochi in cloud, concentrandosi sui giochi per dispositivi mobili. Il nuovo servizio è già in beta per alcuni utenti e l’annuncio sembra essere passato inosservato.
Il servizio streaming giochi in cloud di Samsung è pensato per i dispositivi mobili

Secondo un nuovo rapporto di Korea Economic Daily, Samsung lancerà la versione beta del suo servizio di streaming di giochi in cloud in modo più ampio durante l’evento Samsung Developer Conference 2023 di questa settimana. Il servizio sarebbe presumibilmente disponibile direttamente all’interno dell’app Game Launcher preinstallata sui suoi telefoni e tablet Galaxy. A differenza della maggior parte degli altri servizi di streaming di giochi in cloud, che si concentrano su giochi per console e PC, il servizio di gioco in cloud di Samsung è rivolto ai giocatori mobili. Attualmente, ha sette giochi di Playrix e Snow Print Studios.
Samsung Game Launcher: con annunci e completamente gratuito
La società sudcoreana non sta promuovendo Game Launcher come un servizio basato su abbonamento. Invece, l’azienda potrebbe promuoverlo come un servizio supportato da annunci, simile a Samsung TV Plus, il suo servizio di streaming video completamente gratuito e supportato da annunci. Samsung ha già l’Hub di gioco preinstallato sulle sue smart TV, e aggrega contenuti da Amazon Luna, Microsoft Xbox Cloud, Nvidia GeForce Now e Utomik, ma Game Launcher è un servizio completamente diverso, pensato per dispositivi mobili. La società sudcoreana potrebbe puntare sulle entrate pubblicitarie dei giochi installati con il suo nuovo servizio. Negli ultimi anni, la necessità di una maggiore privacy e le restrizioni sulla pubblicità mirata agli utenti hanno portato a una riduzione delle prestazioni degli annunci dei giochi, e la piattaforma di streaming di giochi in cloud di Samsung potrebbe essere una soluzione al problema.
Nell’agosto del 2023, Jong Hyuk Woo, vicepresidente dei servizi di gioco per Samsung Electronics (USA), ha dichiarato che “il 90% delle persone che hanno mostrato interesse per il contenuto di un editore di giochi, tramite un annuncio, non entra mai effettivamente nel gioco. Crediamo che lo streaming in cloud possa fare qualcosa per gli editori di giochi mobili riducendo completamente quel modello di acquisizione dell’utente, eliminando il download e l’installazione e la visita all’App Store. Può ridurre drasticamente quel modello e le inefficienze al suo interno.”
