Categorie
Sicurezza Informatica

Bitzlato ha riciclato Criptovalute delle Ransomware Gang

Tempo di lettura: 2 minuti.

Anatoly Legkodymov, cittadino russo e fondatore dell’exchange di criptovalute Bitzlato, si è dichiarato colpevole di gestire un’attività di trasmissione di denaro senza licenza che ha permesso ad altri criminali di riciclare i loro proventi illeciti. Bitzlato è stato utilizzato da gruppi di ransomware e altri criminali informatici per riciclare oltre 700 milioni di dollari.

Dettagli della Causa

Legkodymov, noto anche come “Gandalf” e “Tolik”, ha accettato di sciogliere l’exchange di criptovalute e rinunciare a circa 23 milioni di dollari in beni sequestrati, come delineato nell’accordo di patteggiamento. È stato arrestato a Miami il 18 gennaio e ora è detenuto presso il Metropolitan Detention Center di Brooklyn, rischiando fino a cinque anni di carcere.

Attività Illecite e Procedure KYC Lassiste

Bitzlato è stato accusato di avere procedure di conoscenza del cliente (KYC) lassiste, promuovendo un processo di registrazione degli utenti con requisiti minimi di identificazione. Molti utenti si sono registrati utilizzando identità rubate. Secondo un rapporto di Chainalysis, Bitzlato ha accumulato oltre 2 miliardi di dollari in transazioni di criptovalute dal 2019 al 2021, con circa il 48% di queste transazioni considerate illecite.

Coinvolgimento con il Mercato Darknet Hydra

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha anche evidenziato il coinvolgimento di Bitzlato con il mercato darknet Hydra, con utenti di Hydra che hanno scambiato più di 700 milioni di dollari in criptovalute con Bitzlato. Hydra era il più grande e longevo mercato dark web per narcotici, informazioni finanziarie rubate, documenti di identificazione falsi e servizi di riciclaggio di denaro, smantellato dalle autorità tedesche e statunitensi nell’aprile 2022.

Implicazioni Globali e Azioni delle Autorità

Le autorità francesi, in collaborazione con Europol e partner in Spagna, Portogallo e Cipro, hanno smantellato l’infrastruttura digitale di Bitzlato e sequestrato i suoi domini a gennaio. Il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha designato Bitzlato come una “preoccupazione primaria per il riciclaggio di denaro” a gennaio, citando il suo coinvolgimento in attività finanziarie illecite russe.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version