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Cina attacca l’India e colpisce la rete energetica nel nord del Paese

La Cina ha negato qualsiasi connessione ai cyberattacchi contro sette strutture che gestiscono la rete elettrica nel nord dell’India, dopo che un nuovo rapporto di Recorded Future ha implicato un gruppo potenzialmente collegato ai militari del paese.
Recorded Future ha dichiarato di aver osservato “probabili intrusioni di rete rivolte ad almeno 7 State Load Despatch Centres (SLDCs) indiani responsabili dell’esecuzione di operazioni in tempo reale per il controllo della rete e la distribuzione di energia elettrica” vicino al confine conteso tra India e Cina nel Ladakh.
Gli SLDC sono responsabili dell’esecuzione di operazioni in tempo reale per il controllo della rete e la distribuzione dell’elettricità, il che li rende critici per mantenere l’accesso ai sistemi di controllo e acquisizione dati (SCADA).
La società ha aggiunto che ha anche “identificato la compromissione di un sistema nazionale di risposta alle emergenze e la filiale indiana di una società di logistica multinazionale da parte dello stesso gruppo di attività di minaccia“.
Cina e India, due paesi con la più grande popolazione del mondo, sono impegnati in un conflitto di confine dal 2020, quando ci sono state brevi schermaglie nella regione himalayana del Ladakh. Almeno quattro soldati cinesi e 20 soldati indiani sono stati uccisi nei combattimenti.
Gli uffici del ministero degli Esteri di India e Cina non hanno risposto alle richieste di commento, ma un reporter di Bloomberg ha chiesto al portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian del rapporto durante una conferenza stampa.
“Abbiamo ribadito molte volte che la Cina si oppone fermamente e combatte tutte le forme di attacchi informatici. Non incoraggeremo mai, sosterremo o condoneremo gli attacchi informatici. Data la natura virtuale del cyberspazio e il fatto che ci sono tutti i tipi di attori online che sono difficili da rintracciare, è importante avere abbastanza prove quando si indaga e si identificano gli incidenti informatici“, ha detto Lijian.
“Si dovrebbe essere ancora più prudenti quando si indicano gli attacchi informatici al governo di un certo paese. Come è noto a tutti, gli Stati Uniti sono la più grande fonte di cyberattacchi al mondo e [un] impero dell’hacking. Un consiglio alla società in questione che hai appena menzionato: se hanno davvero a cuore la sicurezza informatica globale, dovrebbero prestare maggiore attenzione ai cyberattacchi degli hacker sponsorizzati dal governo degli Stati Uniti sulla Cina e altri paesi, e fare di più per promuovere il dialogo e la cooperazione tra i paesi, piuttosto che seminare discordia e gettare fango sulla Cina con il pretesto di questioni di cyberattacchi“.
Nonostante la smentita, AFP ha riferito che il ministro dell’energia indiano R.K. Singh ha dichiarato ai giornalisti a Nuova Delhi che “Due tentativi di hacker cinesi sono stati fatti per colpire i centri di distribuzione di energia elettrica vicino a Ladakh, ma non hanno avuto successo“.
Le dichiarazioni sono arrivate un giorno dopo il rapporto di Recorded Future, che dettaglia come un probabile gruppo di attività di minaccia sponsorizzato dallo stato cinese potrebbe aver “compromesso e cooptato i dispositivi DVR/IP camera rivolti a internet per il comando e il controllo (C2) delle infezioni da malware Shadowpad, così come l’uso dello strumento open source FastReverseProxy (FRP)“.
L’uso del malware Shadowpad è stato quello che ha portato gli esperti di Recorded Future a legare la campagna agli attori della minaccia cinese a causa di quanto sia ampiamente utilizzato da un “numero sempre crescente di gruppi legati all’Esercito di Liberazione del Popolo (PLA) e al Ministero della Sicurezza di Stato (MSS), con le sue origini legate a noti appaltatori MSS che hanno prima utilizzato lo strumento nelle loro operazioni e poi probabilmente agendo come quartier generale digitale”.
Jonathan Condra, direttore delle minacce strategiche e persistenti con Recorded Future’s Insikt Group e uno degli autori del rapporto, ha detto a The Record che ciò che spiccava per lui era la continua presa di mira delle infrastrutture critiche da parte di un gruppo cinese.
Ha notato che storicamente, sono stati in gran parte limitati allo spionaggio economico e tradizionale.
“Il fatto che questo targeting sia ripreso di fronte alla segnalazione pubblica è indicativo del fatto che questa attività è probabilmente una priorità strategica a lungo termine per questi attori“, ha detto Condra, riconoscendo che valutare le motivazioni per l’attività sponsorizzata dallo stato può essere difficile.
“Crediamo che l’obiettivo del settore energetico indiano sia probabilmente per scopi di preposizionamento o di raccolta di informazioni con un occhio verso la capacità di interrompere il settore energetico indiano in caso di conflitto cinetico tra Cina e India, e/o per scopi di segnalazione all’India – mostrando una capacità a scopo di deterrenza. L’obiettivo del sistema di emergenza può essere motivato da obiettivi di raccolta di informazioni più tradizionali, ma non possiamo confermare in questo momento“.
Recorded Future ha precedentemente notificato al governo indiano un’attività di intrusione che ha preso di mira dieci organizzazioni del settore energetico in India nel febbraio 2021 da un “probabile gruppo di attività di minaccia sponsorizzato dallo stato cinese che rintracciamo come RedEcho“. Il nuovo rapporto osserva che gli ultimi attacchi non potrebbero essere attribuiti a RedEcho.
Secondo il rapporto, gli attori della minaccia hanno probabilmente compromesso i dispositivi DVR/telecamere IP di terze parti che si affacciano su Internet, perché di solito sono poco protetti. I ricercatori hanno notato che altri gruppi cinesi sponsorizzati dallo stato hanno precedentemente compromesso le telecamere IP.
Condra ha detto che la sua squadra non sapeva quale marca o dispositivi specifici sono stati compromessi in questa campagna e ha detto che non era ancora chiaro come i DVR / telecamere IP sono stati inizialmente compromessi.
“È plausibile che siano stati raggiunti con credenziali predefinite, sfruttamento della vulnerabilità o altri vettori di accesso iniziali, ma non può fare una tale determinazione in questo momento“, ha detto.
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BumbleBee rilevato dall’intelligenza artificiale di Darktrace

La società di sicurezza informatica Darktrace ha annunciato giovedì che la sua tecnologia AI è stata utilizzata da un importante rivenditore del Regno Unito per bloccare un attacco informatico da parte di “BumbleBee“, un nuovo caricatore di malware noto per essere utilizzato dai criminali informatici russi.
Da quando è stata adottata, l’intelligenza artificiale ad autoapprendimento di Darktrace ha stabilito una comprensione in evoluzione della “normalità” per le operazioni del rivenditore, che ha 20 anni, in modo da poter rilevare deboli indicatori di crimini informatici emergenti.
L’attacco di BumbleBee è avvenuto in aprile, alle prime ore del mattino.
L’intelligenza artificiale di Darktrace ha rilevato che un dispositivo interno comunicava in modo insolito con più endpoint esterni. L’intelligenza artificiale ha iniziato a indagare sull’attività in tempo reale e il team di sicurezza dell’azienda è stato avvisato dell’attività potenzialmente dannosa, consentendo di mettere offline il dispositivo compromesso prima che il malware potesse diffondersi nell’organizzazione.
“Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una pericolosa impennata dell’attività dei payload di malware, in quanto gli aggressori cercano nuove tecniche in grado di evitare i metodi di rilevamento tradizionali”, ha dichiarato Toby Lewis, responsabile globale dell’analisi delle minacce di Darktrace.
Questi strumenti di attacco, in particolare le nuove varianti come BumbleBee, illustrano la necessità di una tecnologia all’avanguardia come l’IA, in grado di comprendere le sfumature di grigio in sistemi molto complessi”.
“I difensori non dovrebbero aspettare il rilascio di indicatori e informazioni sulle minacce prima di essere in grado di rilevare e rispondere a questi attacchi“.
Il libro dei giochi informatici della Russia
La Russia è da tempo associata alla guerra informatica, come dimostra il gruppo di ransomware Conti che in aprile ha avuto accesso a diversi sistemi critici del ministero delle Finanze del Costa Rica.
Si ritiene che BumbleBee abbia sostituito il “BazarLoader” di Conti.
I loader sono in genere il primo stadio di un attacco informatico, in quanto offrono ai criminali informatici la possibilità di distribuire codice dannoso su scala e fungono da testa di ponte nelle reti compromesse per spingere altri malware, compresi i ransomware.
L’efflorescenza dei malfattori di malware ha agito da crogiolo per una nuova industria di sceriffi tecnologici che cercano di portare legge e ordine nel “web selvaggio“.
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Guerra Cibernetica: l’Ucraina ha una rete di attacchi DDoS automatici

L’esercito non ufficiale di vigilantes informatici dell’Ucraina ha sviluppato un nuovo strumento di attacco automatizzato per aumentare l’efficacia dei suoi attacchi informatici contro i domini russi.
Il suo “bot di automazione degli attacchi” è stato costruito per aiutare un maggior numero di persone a lanciare facilmente attacchi informatici DDoS (Distributed Denial of Service) contro la Russia. Il nuovo strumento incoraggia gli individui a donare le proprie risorse cloud al bot, che è in grado di lanciare un “attacco coordinato da tutti i server disponibili“.
“Per eseguire tutti i nostri attacchi contemporaneamente consigliamo di utilizzare il nostro nuovo bot DDoS“, ha dichiarato il gruppo sul suo sito web. “Tutto ciò che serve è [inviare] le credenziali dei vostri server al nostro bot e controllare come sta andando [l’attacco] tramite il bot Telegram“.
Se lo desiderano, i sostenitori sono anche incoraggiati ad acquistare e condividere le credenziali di nuovi server che possono essere acquistati al solo scopo di rafforzare l’attacco della botnet.
Il gruppo organizzato di persone esperte di informatica che vogliono sostenere attivamente l’Ucraina da lontano è cresciuto di numero dall’inizio del conflitto. Il gruppo è riunito su Telegram e attualmente conta più di 270.000 membri.
I membri del gruppo ricevono quotidianamente istruzioni dai leader, complete di indirizzi IP, porte specifiche e domini web che devono essere presi di mira per disturbare il regime russo mentre la guerra continua.
In passato sono stati presi di mira organizzazioni di media, banche, compagnie aeree e app store.
Gli attacchi informatici russi contro l’Ucraina sono stati ampi e prolungati, iniziati settimane prima dello scoppio del conflitto.
L’alleanza di intelligence Five Eye ha confermato la scorsa settimana di ritenere con un alto grado di certezza che la Russia fosse dietro gli attacchi all’Ucraina nelle prime fasi della guerra.
I governi Five Eyes e degli Stati Uniti confermano finalmente che dietro gli attacchi informatici del governo ucraino e di Viasat c’è la Russia.
Gli attacchi DDoS raggiungono cifre record nel 2022 a seguito della guerra tra Russia e Ucraina
Gli attacchi ai siti web del governo ucraino a gennaio, che hanno comportato anche l’uso del malware distruttivo Whispergate, sono stati attribuiti al servizio di intelligence militare russo, il GRU, così come l’attacco del 24 febbraio alla società di comunicazioni Viasat.
L’attacco a Viasat è stato condotto un’ora prima che l’invasione russa dell’Ucraina diventasse ufficiale e in seguito si è scoperto che ha avuto effetti in tutta Europa, dato che anche i parchi eolici e i singoli utenti di Internet al di fuori dell’Ucraina hanno subito interruzioni.
Gli effetti collaterali dell’attacco Viasat sono stati l’esempio più viscerale degli “effetti di ricaduta” che, secondo molti esperti, avrebbero colpito l’Europa nella guerra in corso tra Russia e Ucraina nel cyberspazio.
La Russia ha una storia di attacchi devastanti all’Ucraina che risale a molti anni fa. Alcuni degli incidenti più significativi hanno riguardato l’uso del malware Petya e il ripetuto attacco alla rete elettrica del Paese, prima nel 2015, poi di nuovo nel 2016 e più recentemente nell’aprile 2022.
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Attacchi DDoS: l’italiana Teamsystem chiede aiuto agli israeliani di HUB

HUB Security ha annunciato oggi che il fornitore italiano di soluzioni software Teamsystem S.p.A. ha firmato un accordo con HUB per il lancio di D.Storm, la piattaforma di simulazione di attacchi DDoS di HUB per lo sviluppo e il test della sua strategia di remediation DDoS.
Attacco DDoS significa “Distributed Denial-of-Service (DDoS)” ed è un crimine informatico in cui l’attaccante inonda un server di traffico internet per impedire agli utenti di accedere ai servizi e ai siti online collegati.
Gli attacchi DDoS riusciti hanno un impatto monetario diretto e significativo sulle operazioni e sulle prestazioni finanziarie dell’azienda bersaglio. Gli attacchi DDoS sono diventati un metodo di attacco preferito, registrando un aumento del volume del 26% solo nel 2021.
Teamsystem è una società di software per la gestione di contabilità, paghe e tasse con 2.500 dipendenti, che serve un’ampia gamma di industrie italiane. Utilizzando D.Storm di HUB, l’azienda può ridurre significativamente la propria esposizione ai rischi informatici e adottare misure correttive per resistere a eventuali attacchi DDoS contro i propri silos di dati.
Molte importanti istituzioni finanziarie europee hanno già adottato la piattaforma D.Storm di HUB in risposta a un volume senza precedenti di attacchi DDoS, che hanno minacciato le organizzazioni di tutto il mondo con costose interruzioni delle loro attività. D.Storm automatizza una serie di simulazioni di attacchi DDoS in un ambiente controllato, consentendo alle aziende di identificare le vulnerabilità della loro infrastruttura informatica utilizzando protocolli di attacco che imitano i metodi reali utilizzati dai criminali informatici. Per saperne di più su D.Storm.
Informazioni su Teamsystem S.p.A.
TeamSystem è un’azienda tecnologica italiana leader nella fornitura di soluzioni di gestione digitale del business per aziende e professionisti (commercialisti, consulenti, avvocati, amministratori di condominio). Nel 2021 il Gruppo ha registrato un fatturato di 545 milioni di euro. TeamSystem ha una rete di oltre 550 software partner e uffici diretti, che servono oltre 1,7 milioni di clienti che operano su piattaforme digitali proprietarie e su Cloud.
TeamSystem impiega più di 2500 persone, costantemente impegnate nella ricerca, per sviluppare soluzioni avanzate e all’avanguardia secondo le più recenti norme e variazioni di legge.
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