Categorie
Sicurezza Informatica

Clubhouse: multa da 2 milioni da parte del Garante Privacy

Tempo di lettura: 2 minuti. Brutte notizie dal social network più “sfigato” del mondo. Non solo pochi utenti, ma anche molti illeciti nel trattamento dei loro dati

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sanzione di 2 milioni di euro del Garante Privacy alla società Alpha Exploration proprietaria
di Clubhouse, il social network basato sullo scambio di chat vocali. Il social contava nel 2021,
all’epoca degli accertamenti, più di 16 milioni di utenti globali e circa 90 mila in Italia.
Numerose le violazioni riscontrate dall’Autorità: scarsa trasparenza sull’uso dei dati degli
utenti e dei loro “amici”; possibilità per gli utenti di memorizzare e condividere gli audio senza
consenso delle persone registrate; profilazione e condivisione delle informazioni sugli account
senza l’individuazione di una corretta base giuridica; tempi indefiniti di conservazione delle
registrazioni effettuate dal social per contrastare eventuali abusi. Alla società, che dovrà adottare una serie di misure per mettersi in regola, è stato inoltre vietato ogni ulteriore trattamento delle informazioni svolto per marketing e profilazione senza uno specifico consenso.

Clubhouse è basato esclusivamente su interazioni vocali che si svolgono in stanze di
conversazione ed è disponibile al pubblico tramite una app gestita dalla società statunitense Alpha Exploration. Gli utenti possono scegliere di aprire una stanza tematica o accedere ad una stanza altrui come ascoltatori. Dal gennaio 2022, possono anche conservare e registrare parte delle conversazioni sulla piattaforma e condividere le stesse registrazioni con terzi.
Al termine della complessa attività istruttoria avviata dal Garante sono arrivati per Alpha
Exploration la sanzione e l’ordine di adottare una serie di misure a tutela degli utenti. La società
dovrà, in particolare, introdurre una funzionalità che consenta loro di apprendere, prima
dell’ingresso nella stanza di conversazione, della possibilità che la chat venga registrata, e
introdurre un meccanismo per informare coloro che non sono ancora utenti sull’uso che verrà
effettuato dei loro dati personali.


La società dovrà inoltre integrare l’informativa, specificando quale base giuridica si applichi
ad ogni finalità del trattamento, i tempi di conservazione dei dati personali e dei file audio, le
informazioni necessarie riguardo al “rappresentate designato”, la figura prevista dal Gdpr nei casi in cui una società, che offra servizi e tratti i dati dei cittadini europei, non sia stabilita in alcuno degli Stati membri dell’Ue.

Alpha Exploration dovrà infine effettuare una valutazione d’impatto sui trattamenti di dati
effettuati mediante la piattaforma Clubhouse.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version