Categorie
Sicurezza Informatica

DeFi sotto attacco hacker. coinvolti Polygon Fantom e Ankr

Tempo di lettura: 2 minuti. L’incursione coincide nei giorni dell’accordo con Meta per gli NFT. I clienti non sembrano essere stati colpiti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un hacker ha prodotto un pop-up di phishing su Polygon e Fantom, avvertendo gli utenti che i loro fondi erano a rischio e invitandoli a inserire le chiavi private dei loro account.

L’hacker ha avuto accesso alle interfacce di chiamata di procedura remota (RPC) di Polygon e Fantom attraverso la piattaforma infrastrutturale Web3 Ankr, ingannando un provider di nomi di dominio (DNS) di terze parti che gli ha permesso di accedere ai domini di Polygon e Fantom.

Il DNS di Ankr è ospitato su un servizio web chiamato Gandi e il suo servizio di assistenza clienti ha una sezione per i clienti che vogliono cambiare l’e-mail dell’amministratore di un dominio.

Comunicazione con il servizio clienti di Gandi | Fonte: Ankr

Fingendosi un dipendente di Ankr, l’hacker ha inviato a Gandi una carta d’identità falsa e ha convinto il servizio di assistenza clienti della piattaforma a cambiare l’indirizzo e-mail dell’account di registrazione del dominio da quello di Ankr all’account Hotmail dell’hacker.

Ankr sta “ancora cercando di capire cosa [Gandi] abbia accettato come prova per questo cambiamento”, ha dichiarato Peter Stewart, responsabile dell’integrazione di Ankr.

Ankr è riuscita a riprendere il controllo del DNS entro sei ore dall’attacco. Fonti di Polygon e Ankr hanno dichiarato a Blockworks che non sono stati compromessi i fondi degli utenti, ma hanno anche ammesso di non poter determinare con certezza se qualche utente sia stato vittima dell’attacco di phishing.

“Il DNS è purtroppo ancora un punto di fallimento centralizzato in Internet”, ha dichiarato il cofondatore di Ankr Ryan Fang a Blockworks via Telegram.

Fang ha detto che Ankr continuerà a lavorare con Gandi, ma chiederà ai suoi fornitori di DNS di utilizzare l’autenticazione a due fattori in futuro.

L’attacco di phishing arriva mentre Polygon ha annunciato una partnership con Meta per portare i NFT su Facebook – e mentre le vendite di NFT (token non fungibili) raggiungono il punto più basso in un anno, secondo la piattaforma di ricerca blockchain Dune.

“Si è trattato di un’interruzione di terze parti che non riguarda in alcun modo Polygon. Meta non sta usando quella terza parte”.

Che cos’è Ankr (ANKR)?

Polygon cosa è?

Cos’è Fantom (FTM)?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version