Categorie
Notizie

Eurovision: Legion fa cilecca. Polizia Postale usa l’arma Cloudflare per salvare l’inutile televoto

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il collettivo Legion aveva colpito l’Eurovision creando problemi al sistema di televoto nei primi giorni della manifestazione. Successivamente ha creato problemi all’Italia ed alla Lettonia con la sua botnet.

Sito Ministero della Difesa italiano sotto attacco di Killnet. Non è stato Legion

KillNet ed il suo battaglione Legion ostile alla NATO. Intervista esclusiva agli hacker russi che hanno colpito l’Italia

La guerra tra Anonymous e Killnet

Che tra Anonymous e Legion non scorresse buon sangue lo si era capito dall’intervista rilasciata in esclusiva dal collettivo russo a Matrice Digitale.

Dopo giorni di scaramucce tra hacktivisti occidentali e russi, dove Anonymous ha visto alcuni suoi siti colpiti con attività di defacement e DDoS, Legion ha avviato una campagna di assalto al televoto dell’Ucraina per non far vincere i cantanti del paese invaso dai russi.

Nel frattempo, Anonymous si è vendicato di Legion, pubblicando l’identità del suo fondatore e sono stati rilasciati molti ip della botnet su internet.

La Polizia Postale usa l’arma Cloudflare

La Polizia Postale ha dichiarato di aver sventato gli attacchi rivolti al sito dell’Eurovision e facendo una risoluzione di dominio, si è scoperto che la piattaforma del contest musicale si è appoggiata a cloudflare.

Cosa è Cloudflare?

Semplificando di molto il concetto, è’ una rete web intermedia tra i visitatori ed il sito internet che, in caso di richieste anomale, riesce a riconoscere e mitigare gli attacchi DDoS disabilitando le richieste provenienti dallo stesso ip o gruppo di indirizzi simultaneamente.

Legion sono “ragazzi”

Le analisi di Matrice Digitale su “l’essere ragazzi” e sul fatto di “aver abbasso di molto la qualità degli interventi militari cibernetici della Russia”, hanno trovato un grande risconto in queste ore. Anche il dualismo con Anonymous e gli scontri tra i collettivi ne sono un esempio. Quello che continua a sorprendere in molti, invece, è proprio il fatto che il Governo Italiano sia caduto in una trappola del genere quando un Cloudflare o una rete simile statale, avrebbe potuto risolvere il problema.

Il paese bloccato da un manipoli di ragazzini. Lo confermiamo. Così come è chiaro che Legion, Killnet, l’FSB o gli alieni avrebbero potuto mandare giù anche tutto l’Eurovision, ma i vincitori sarebbero stati i cantanti ucraini a prescindere.

Complimenti vivissimi per la vittoria meritata.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version