Categorie
Notizie

Fortinet conferma la vulnerabilità Zero-Day sfruttata in un solo attacco

Tempo di lettura: 2 minuti. Fortinet ha confermato che la vulnerabilità critica di cui è emersa l’esistenza la scorsa settimana è una falla zero-day che è stata sfruttata in almeno un attacco.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La scorsa settimana l’azienda ha informato privatamente alcuni clienti della disponibilità di patch e workaround per una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione che espone i prodotti FortiOS e FortiProxy ad attacchi remoti. La falla, classificata come CVE-2022-40684, può consentire a un aggressore remoto non autenticato di eseguire operazioni non autorizzate sull’interfaccia di amministrazione dell’appliance interessata utilizzando richieste HTTP o HTTPS appositamente create. Lunedì Fortinet ha reso pubblico un avviso per CVE-2022-40684 e ha avvertito di essere a conoscenza di un attacco che prevede lo sfruttamento dello zero-day. L’azienda ha fornito un indicatore di compromissione (IoC) che i clienti possono utilizzare per verificare se i loro dispositivi sono stati violati. È probabile che lo sfruttamento della vulnerabilità sia avvenuto prima che Fortinet rilasciasse una patch. Lo sfruttamento limitato di una falla di sicurezza suggerisce in genere che dietro gli attacchi ci sia un attore sofisticato, probabilmente un gruppo sponsorizzato da uno Stato. Tuttavia, nei prossimi giorni dovrebbero essere resi pubblici i dettagli e gli exploit proof-of-concept (PoC), che consentiranno ad altri attori delle minacce di aggiungere l’exploit al loro set di strumenti.

Il ricercatore Carlos Vieira ha dichiarato che la vulnerabilità è “davvero semplice da sfruttare e facile da armare” e ha avvertito che lo sfruttamento può portare a un’acquisizione completa del dispositivo. Il SANS Institute ha riferito di aver riscontrato un aumento delle scansioni per una vecchia vulnerabilità di Fortigate e l’azienda ritiene che qualcuno stia cercando di creare un elenco di potenziali obiettivi per lo sfruttamento di CVE-2022-40684. Secondo l’avviso di Fortinet, oltre ai gateway web FortiProxy e alle appliance di sicurezza con FortiOS, la falla riguarda FortiSwitch Manager, la piattaforma di gestione degli switch FortiSwitch. Sono interessate le versioni 7.0.x e 7.2 e le patch sono incluse nelle versioni 7.0.7, 7.2.1 e 7.2.2. I dispositivi vulnerabili esposti a Internet sono molti, il che rende molto probabile uno sfruttamento diffuso. Non è raro che gli attori delle minacce prendano di mira i dispositivi Fortinet nei loro attacchi.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version