Connect with us

Notizie

India, Diffondevano fake news su Agnipath: chiusi 35 gruppi WhatsApp

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli arrestati hanno fomentato le rivolte che hanno provocato incendi su vagoni ferroviari

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’India ha vietato 35 gruppi WhatsApp per aver diffuso notizie false sul progetto Agnipath e sugli Agniveers, ha dichiarato il Ministero degli Affari interni. Almeno dieci persone sono state arrestate con l’accusa di diffusione di voci e organizzazione di proteste.

Il Ministero dell’Interno indiano ha anche emesso un numero 8799711259 per il fact-checking di WhatsApp. Il giro di vite arriva in seguito alle segnalazioni di piattaforme di social media, in particolare WhatsApp, utilizzate per mobilitare le proteste in Stati come il Bihar, dove si sono verificati episodi di incendio di vagoni ferroviari.

Il 17 giugno, il governo del Bihar, sospendendo i servizi internet in 12 distretti fino a domenica, aveva dichiarato che internet veniva usato per trasmettere contenuti discutibili al fine di diffondere voci con l’intento di istigare l’opinione pubblica e causare danni alla vita e alla proprietà.

L’amministrazione distrettuale di Patna ha anche affermato che le informazioni raccolte dai telefoni cellulari dei manifestanti arrestati indicavano il ruolo dei centri di formazione.

La polizia di Telangana ha arrestato il proprietario di un istituto di coaching nella città di Narasaraopet, nel distretto di Palnadu, in Andhra Pradesh, per aver presumibilmente istigato i giovani a partecipare alle proteste contro il programma Agnipath. Il proprietario dell’istituto di formazione arrestato, Avula Subba Rao, è accusato di aver creato un gruppo WhatsApp chiamato Hakimpet Army Soldiers, composto da centinaia di aspiranti militari. Su questo gruppo, avrebbe inviato messaggi a tutti i membri chiedendo loro di partecipare alle proteste.

In mezzo alle proteste, il Centro ha chiarito che non ci sarà alcuna revoca del programma Agnipath per il reclutamento nelle forze armate per un periodo di quattro anni. Per quanto riguarda la questione degli atti di vandalismo e degli incendi dolosi, il ministero della Difesa ha dichiarato che coloro che sono accusati di proteste violente non saranno reclutati. Gli aspiranti dovranno presentare un impegno scritto in cui dichiarano di non aver preso parte alle proteste. L’impegno sarà verificato dalla polizia.

Notizie

APT29 Utilizza WINELOADER per Colpire i Partiti Politici Tedeschi

Tempo di lettura: 2 minuti. Google Mandiant effettua un’analisi dell’attacco di Cozy Bear, APT 29, ai partiti tedeschi con attività di cyberspionaggio

Pubblicato

in data

CozyBear Apt29
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gruppo di minaccia persistente avanzata (APT) conosciuto come APT29, associato al servizio di intelligence estero russo (SVR), ha esteso le sue operazioni di cyber spionaggio includendo i partiti politici tedeschi nel suo elenco di bersagli. Questo sviluppo rappresenta una deviazione significativa dalle tradizionali attività di spionaggio diplomatico di APT29, riflettendo l’interesse di Mosca nel raccogliere informazioni che possano favorire i suoi interessi geopolitici.

Contesto e Strategie di Attacco

L’utilizzo del malware di primo stadio, ROOTSAW, è al centro degli sforzi di APT29 per ottenere l’accesso iniziale e raccogliere intelligence politica estera. Le operazioni di consegna di malware sono altamente adattive e continuano a evolversi in parallelo con le realtà geopolitiche della Russia. Si sospetta che l’interesse di APT29 non sia limitato alla Germania, ma possa estendersi ai partiti politici occidentali e ai loro corpi associati, data l’importanza vitale per Mosca di comprendere le dinamiche politiche occidentali legate all’Ucraina e ad altre questioni critiche di politica estera.

Le recenti attività di altri sottogruppi di APT29 indicano che i tentativi di ottenere l’accesso iniziale oltre al phishing potrebbero includere tentativi di sovvertire i meccanismi di autenticazione basati su cloud o metodi di forza bruta come lo spraying di password. Per maggiori dettagli sulle recenti tattiche di APT29, si rimanda all’avviso di febbraio 2024 del National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito.

Dettagli tecnici dell’Attacco

A partire dal 26 febbraio 2024, APT29 ha distribuito allegati di phishing contenenti link a un sito web compromesso controllato dagli attori, “waterforvoiceless[.]org/invite.php”, per reindirizzare le vittime a un dropper ROOTSAW. Questa variante di ROOTSAW utilizza la stessa risorsa di offuscamento JavaScript impiegata in precedenti operazioni di APT29, risultando infine in una richiesta di scaricare ed eseguire la seconda fase WINELOADER dallo stesso server su “waterforvoiceless[.]org/util.php”.

Il payload di ROOTSAW contiene un payload JSObfuscated che, una volta analizzato, risulta nel codice responsabile dello scaricamento di un file sul disco come “invite.txt”, decodificandolo tramite Windows Certutil e decomprimendolo usando tar. Infine, viene eseguito il binario legittimo di Windows (SqlDumper.exe) dagli attori.

Queste operazioni evidenziano l’evoluzione continua delle strategie di APT29 e l’ampio raggio di obiettivi presi di mira, sottolineando l’importanza di mantenere elevate misure di sicurezza informatica e consapevolezza delle minacce per proteggere dati sensibili e infrastrutture critiche.

Prosegui la lettura

Notizie

ZenHammer: nuova minaccia alle difese Rowhammer su CPU AMD

Tempo di lettura: 2 minuti. ZenHammer: nuova minaccia alle difese Rowhammer su CPU AMD Zen 2 e Zen 3 dopo la prima scoperta che risale al 2014

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ricercatori in cybersecurity dell’ETH Zurigo hanno sviluppato una nuova variante dell’attacco RowHammer, chiamata ZenHammer, che riesce a colpire i sistemi AMD Zen 2 e Zen 3 nonostante le mitigazioni come il Target Row Refresh (TRR). Questo risultato dimostra che i sistemi AMD sono vulnerabili a Rowhammer tanto quanto quelli Intel, aumentando notevolmente la superficie di attacco data la quota di mercato di AMD.

Caratteristiche di ZenHammer

ZenHammer può anche innescare per la prima volta bit flip RowHammer su dispositivi DDR5. RowHammer, reso pubblico nel 2014, sfrutta l’architettura delle celle di memoria DRAM per alterare i dati attraverso l’accesso ripetuto a una riga specifica, causando perdite di carica elettrica alle celle adiacenti. Questo può indurre inversioni casuali di bit nelle righe di memoria vicine, alterando i contenuti della memoria e potenzialmente facilitando l’escalation dei privilegi.

Superamento delle difese TRR

ZenHammer, come TRRespass e SMASH, elude le barriere di TRR invertendo le funzioni segrete degli indirizzi DRAM nei sistemi AMD e adottando una sincronizzazione e pianificazione dei refresh migliorata per innescare bit flip. Lo studio ha anche individuato una sequenza di istruzioni di martellamento ottimale per facilitare un martellamento più efficace.

ZenHammer ha la particolarità di essere il primo metodo in grado di innescare bit flip su sistemi dotati di chip DDR5 sulla piattaforma microarchitetturale Zen 4 di AMD, anche se funziona solo su uno dei 10 dispositivi testati (Ryzen 7 7700X). È interessante notare che i moduli DRAM DDR5 erano considerati immuni agli attacchi RowHammer a causa della sostituzione di TRR con una nuova forma di protezione chiamata gestione del refresh.

Implicazioni e futuri studi

Data la mancanza di bit flip su nove dei 10 dispositivi DDR5, è necessario ulteriore lavoro per comprendere meglio le potenziali nuove mitigazioni RowHammer e le loro garanzie di sicurezza. AMD ha dichiarato di essere in fase di valutazione delle inversioni di bit RowHammer sui dispositivi DDR5 e fornirà un aggiornamento al termine dell’analisi.

Questo sviluppo sottolinea l’importanza di continuare a valutare e rafforzare le difese contro gli attacchi RowHammer, in particolare alla luce delle innovazioni tecnologiche e dei cambiamenti nell’architettura DRAM.

Prosegui la lettura

Notizie

Riconoscimento facciale a Gaza: Israele usa la tecnologia di Corsight

Tempo di lettura: 3 minuti. In pochi mesi, Israele ha sviluppato un applicativo di riconoscimento facciale per Gaza grazie a Corsight che sfrutta Google Photos

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Israele ha implementato un vasto programma di riconoscimento facciale nella Striscia di Gaza, generando un database di Palestinesi senza il loro consenso che usa la tecnologia di Google Photos e uno strumento personalizzato sviluppato da Corsight, azienda con sede a Tel Aviv, per identificare individui affiliati a Hamas.

Implementazione e Finalità

Il sistema di riconoscimento facciale di Corsight è stato sviluppato in concomitanza con l’offensiva militare israeliana a Gaza, seguendo gli attacchi del 7 ottobre. Gli ufficiali dell’Unità 8200 dell’esercito israeliano hanno individuato potenziali obiettivi analizzando le riprese delle telecamere di sicurezza e i video caricati sui social media da Hamas, oltre a interrogare prigionieri palestinesi.

Corsight afferma che la sua tecnologia può identificare accuratamente le persone anche se meno del 50% del loro volto è visibile. Queste immagini sono state utilizzate per costruire uno strumento di riconoscimento facciale per gli ufficiali israeliani in Gaza. Per ampliare il database e identificare potenziali obiettivi, l’esercito israeliano ha installato checkpoint con telecamere di riconoscimento facciale lungo le principali vie di fuga verso sud, con l’intento di creare una “lista di colpiti” per coloro che hanno partecipato agli attacchi del 7 ottobre.

Problemi di Accuratezza

Tuttavia, la tecnologia di Corsight non è sempre stata precisa nell’effettuare il riconoscimento facciale nella Striscia di Gaza, specialmente quando si basava su riprese di scarsa qualità o foto in cui i volti erano oscurati. In alcuni casi, lo strumento ha identificato erroneamente persone come affiliate a Hamas. Un esempio riguarda il poeta palestinese Mosab Abu Toha, che è stato fermato e detenuto per due giorni senza spiegazioni prima di essere rilasciato.

Uso di Google Photos

Oltre alla tecnologia di Corsight, l’esercito israeliano ha integrato Google Photos, che viene utilizzato gratuitamente, per caricare database di “persone note” e utilizzare la funzione di ricerca fotografica per ulteriori identificazioni. Secondo un ufficiale, Google Photos è risultato più efficace di altri strumenti, inclusa la tecnologia di Corsight, nel riconoscere persone da porzioni limitate del volto.

Altre Applicazioni di Corsight

Corsight si concentra principalmente su usi governativi, per l’applicazione della legge e militari. La tecnologia è stata impiegata anche in alcuni ospedali israeliani per identificare pazienti, e Corsight ha lavorato con la polizia metropolitana di Bogotá, in Colombia, per rintracciare sospetti di omicidi e furti nel sistema di trasporto pubblico.

Questo utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale solleva preoccupazioni significative riguardo alla privacy, al consenso e all’accuratezza del riconoscimento, mettendo in luce le complesse questioni etiche legate all’uso della sorveglianza biometrica in contesti di conflitto.

Cos’è Corsight? Di cosa si occupa?

Corsight è un’azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate nel campo del riconoscimento facciale. La loro piattaforma di intelligenza facciale è progettata per fornire a imprese e forze dell’ordine intuizioni uniche e allarmi in tempo reale, consentendo il riconoscimento di persone di interesse sotto varie condizioni di illuminazione e angolazioni, persino quando più del 50% del viso è coperto o nascosto.

Corsight sottolinea l’efficacia della sua tecnologia anche in scenari complessi, dove altri sistemi potrebbero non riuscire, affermando che la loro soluzione può riconoscere individui con un alto grado di accuratezza. Questa capacità rende la piattaforma di Corsight particolarmente adatta per applicazioni in settori critici come la sicurezza, il retail, il controllo degli accessi e altro ancora, offrendo la possibilità di migliorare l’esperienza del cliente, prevenire frodi e garantire sicurezza.

La missione di Corsight è di creare una tecnologia di riconoscimento facciale all’avanguardia che sia allo stesso tempo efficace e rispettosa dei principi etici e della privacy degli individui“, Aspetto particolarmente importante data la natura invasiva potenziale di tali tecnologie e che l’azienda non ha esitato ad utilizzare per scopi militari contro la popolazione palestinese.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Notizie3 ore fa

ZenHammer: nuova minaccia alle difese Rowhammer su CPU AMD

Tempo di lettura: 2 minuti. ZenHammer: nuova minaccia alle difese Rowhammer su CPU AMD Zen 2 e Zen 3 dopo...

Notizie4 ore fa

Nuovo servizio Phishing “Darcula” mira gli utenti iPhone tramite iMessage

Tempo di lettura: 2 minuti. Il servizio di phishing Darcula rappresenta un'avanzata minaccia nel panorama della sicurezza informatica

Notizie22 ore fa

Edge vulnerabilità consentiva installazioni occulte di estensioni dannose

Tempo di lettura: 2 minuti. Una vulnerabilità in Microsoft Edge avrebbe potuto permettere installazioni occulte di estensioni dannose, evidenziando preoccupazioni

Notizie22 ore fa

India, malware HackBrowserData mira Difesa ed Energia

Tempo di lettura: 2 minuti. Un attacco di phishing utilizzando malware HackBrowserData mascherato da invito dell'Indian Air Force mira al...

Notizie2 giorni fa

Confermato: APT31 dietro al cyberattacco al Parlamento Finlandese del 2021

Tempo di lettura: 2 minuti. La polizia finlandese conferma che il gruppo APT31 del MSS cinese è responsabile della violazione...

Raspberry pi GEOBOX Raspberry pi GEOBOX
Notizie2 giorni fa

Raspberry Pi diventa uno strumento di frode con GEOBOX

Tempo di lettura: 4 minuti. GEOBOX trasforma Raspberry Pi in uno strumento di frode, complicando il tracciamento dei cybercriminali e...

CISA CISA
Notizie2 giorni fa

CISA mette in guardia sulle vulnerabilità Fortinet, Ivanti e Nice

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA segnala l'attiva sfruttamento di vulnerabilità critiche nei prodotti Fortinet, Ivanti e Nice, sollecitando l'applicazione...

Notizie3 giorni fa

Discord ancora problemi: colpita la piattaforma BOT più importante

Tempo di lettura: 3 minuti. Hacker compromettono top.gg, la principale piattaforma di bot Discord, avvelenando il codice sorgente e sollevando...

CISA CISA
Notizie3 giorni fa

Nuove direttive CISA e FBI contro le vulnerabilità SQL

Tempo di lettura: 3 minuti. CISA e FBI esortano a eliminare le vulnerabilità all'iniezione SQL, sottolineando l'importanza delle pratiche di...

Notizie5 giorni fa

Sicurezza full-optional: garanzia di un Cloud di qualità

Tempo di lettura: 5 minuti. Gli ambienti IT, soprattutto se basati su Cloud, hanno un’estrema necessità di essere controllati, resi...

Truffe recenti

OSINT2 settimane fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste1 mese fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia3 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie3 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie4 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie5 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie5 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie5 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie6 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online6 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Tendenza