Categorie
Notizie

Israele e Unione Europea firmano accordo di intelligence per contrastare il terrorismo

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo l’accordo, le forze dell’ordine israeliane potranno condividere e ricevere informazioni con le loro controparti europee in tempo reale.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La polizia israeliana ha concluso mercoledì un accordo con l’Unione Europea per condividere l’intelligence con l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cooperazione con le Forze dell’Ordine, più comunemente nota come Europol.

Secondo il nuovo accordo, le forze dell’ordine israeliane potranno condividere e ricevere informazioni con le loro controparti europee in tempo reale. L’accordo si concentra sulle informazioni relative ai reati gravi e al terrorismo.

Un’altra pietra miliare nella cooperazione Israele-UE
Haim Regev, l’ambasciatore israeliano presso l’Unione Europea che era presente alla firma, ha scritto su Twitter di essere “felice di concludere” i negoziati con Europol, notando che l’accordo segna “un’altra pietra miliare nel rafforzamento della cooperazione tra Israele e l’UE”.

Le nuove capacità di intelligence di Israele sono destinate a rafforzare in modo significativo la capacità della polizia di mantenere la sicurezza pubblica, si legge in una dichiarazione del governo. Per il Ministro della Pubblica Sicurezza Omer Bar Lev è stato cruciale assicurare l’accordo, dato che il suo mandato di ministro probabilmente terminerà presto, ha dichiarato dopo la notizia dell’accordo. “Poiché la criminalità e il terrorismo raggiungono un livello senza precedenti in tutto il mondo, era importante portare a termine i lunghi negoziati per rafforzare la cooperazione tra le agenzie”.

“Il nemico che abbiamo di fronte è diventato sfuggente, sofisticato e sempre più finanziato”, ha affermato il ministro della Pubblica sicurezza. “Questo accordo rafforzerà le capacità della Polizia di Israele e del Ministero della Pubblica Sicurezza”.

Cooperazione israelo-europea: Uno dei principali obiettivi di Lapid

L’accordo si aggiunge a una serie di accordi in diversi settori di cooperazione tra Israele e l’Europa.

Nel 2018, la polizia israeliana ha firmato un accordo con Europol per espandere la cooperazione nella lotta alle attività criminali transfrontaliere. In un comunicato, Europol ha affermato che il nuovo livello di cooperazione tra l’agenzia e Israele “sarà importante per affrontare le aree di criminalità prioritarie che interessano sia l’UE che Israele, come le frodi, la criminalità informatica e il terrorismo”.

Israele ha anche collaborato con l’UE su programmi e iniziative culturali. A giugno è entrato nel programma Europa Creativa dell’UE, che promuove la cooperazione culturale tra gli artisti delle nazioni partecipanti, nonostante includa una “clausola territoriale” che riconosce solo i territori israeliani sovrani, escludendo quindi la Cisgiordania. Tuttavia, si tratta di un altro passo fondamentale verso l’aumento della cooperazione di Israele con l’Europa, uno degli obiettivi fissati dal primo ministro Yair Lapid al momento della formazione del governo uscente lo scorso anno.

A maggio il Jerusalem Post aveva riportato che Israele e l’UE erano in trattative per esportare il gas israeliano in Europa attraverso l’Egitto, colmando il vuoto lasciato dalle sanzioni alla Russia a causa della sua guerra contro l’Ucraina. All’inizio di questa settimana, il primo ministro ha dichiarato che nel 2023 Israele intende fornire circa il 10% del gas che l’Europa ha ricevuto dalla Russia lo scorso anno. L’ultimo accordo tra Israele e l’UE è soggetto all’approvazione di entrambe le parti, come da procedura standard, si legge nel comunicato.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version