Categorie
Sicurezza Informatica

Jesse Powell di Kraken casa perquisita da FBI

Tempo di lettura: 2 minuti. Jesse Powell, fondatore della piattaforma di scambio di criptovalute Kraken, è sotto inchiesta dell’FBI per presunte attività di hacking e cyberstalking.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Jesse Powell, fondatore della piattaforma di scambio di criptovalute Kraken, è al centro di un’indagine criminale dell’FBI. Secondo quanto riferito, Powell è sospettato di aver hackerato e cyberstalkato un’organizzazione no-profit da lui stesso fondata.

Dettagli dell’indagine

L’indagine si concentra su un’accusa dell’organizzazione no-profit secondo cui Powell avrebbe interferito con i suoi account informatici, bloccando l’accesso a email e altri messaggi. Gli agenti dell’FBI e l’ufficio dell’US Attorney per il Northern District of California stanno indagando su Powell da almeno l’autunno scorso. La casa di Powell nel quartiere Brentwood di Los Angeles è stata perquisita e sono stati sequestrati dispositivi elettronici.

Risposta di Powell

Brandon Fox, avvocato di Powell, ha confermato che il suo cliente è sotto inchiesta da parte dei procuratori federali del Northern California. Fox ha dichiarato che l’indagine riguarda le accuse del gruppo artistico Verge Center for the Arts e “non ha nulla a che vedere con l’impiego di Powell o con la sua condotta nel settore delle criptovalute”. Ha inoltre affermato che Powell “non ha fatto nulla di sbagliato”.

Posizione di Kraken

Una portavoce di Kraken ha dichiarato che l’indagine su Verge non ha nulla a che fare con l’azienda e che Kraken non ha motivo di credere che i procuratori stiano indagando su altre potenziali questioni. Un rappresentante dell’FBI ha rifiutato di commentare, mentre un portavoce dell’ufficio dell’US Attorney per il Northern District of California ha rifiutato di confermare se un’indagine fosse in corso.

Altre indagini su Kraken

Negli ultimi mesi, i procuratori hanno esaminato le accuse contro Kraken e Powell che sono state fatte in una causa per licenziamento ingiusto intentata contro l’azienda nel 2019. In quella causa, un ex dipendente di Kraken ha accusato l’azienda di guadagnare entrate da account in paesi che erano sotto le sanzioni degli Stati Uniti e ha affermato che mancavano milioni di dollari di depositi dei clienti nei conti bancari di Kraken.

Il futuro di Powell e Kraken

Nonostante le indagini in corso, Powell rimane una figura chiave nel settore delle criptovalute. Ha annunciato a settembre che avrebbe lasciato il ruolo di CEO di Kraken, rimanendo presidente. È stato sostituito da Dave Ripley, ex Chief Operating Officer di Kraken, che ha preso il controllo dell’azienda a marzo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version