Categorie
Notizie

Lituania: la società energetica Ignitis Group colpita da attacco DDOS

Tempo di lettura: 2 minuti. Si sospetta attacco hacker russo. Sospetti su Killnet?

Tempo di lettura: 2 minuti.

La società energetica lituana Ignitis Group è stata colpita da quello che ha descritto come il “più grande attacco informatico in un decennio” sabato scorso, quando numerosi attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) le sono stati rivolti, interrompendo i suoi servizi digitali e i suoi siti web.

Il gruppo di hacker filorusso Killnet ha rivendicato la responsabilità dell’attacco sul suo canale Telegram sabato, rendendo questo l’ultimo di una serie di attacchi lanciati dal gruppo in Lituania a causa del sostegno del Paese all’Ucraina nella guerra con la Russia.

In un post pubblicato il 9 luglio sulla pagina Facebook di Ignitis Group, l’azienda ha dichiarato di essere riuscita a gestire e limitare l’impatto dell’attacco sui propri sistemi e che non sono state registrate violazioni. Tuttavia, il post ha anche rivelato che gli attacchi erano in corso.

Intervenendo alla radio lituana, il vice ministro della Difesa nazionale del Paese ha messo in guardia da un’eccessiva attenzione nei confronti di questi attacchi informatici. Egli ritiene che il loro obiettivo primario sia quello di farsi pubblicità e di alimentare le tensioni nella regione.

Dobbiamo capire che la pubblicità è una parte molto importante di questi attacchi. Se non ne parliamo, la controparte perde motivazione. Quando si parla di presunte vittorie, di presunte punizioni della Lituania, si motiva la controparte“, ha dichiarato Margiris Abukevicius alla radio Ziniu Radijas.

Le istituzioni e le imprese lituane sono state colpite da attacchi informatici ad ampio raggio dalla fine di giugno, quando la Lituania ha iniziato ad applicare le sanzioni dell’UE sulle merci che viaggiavano verso Kaliningrad, un’exclave russa sulla costa baltica. Ignitis Group è una delle maggiori società energetiche degli Stati baltici.

Opera in Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia e Finlandia, dove le sue attività principali comprendono la produzione e la fornitura di energia elettrica e termica, il commercio e la distribuzione di energia e gas naturale. Le società del gruppo forniscono energia elettrica e gas naturale a circa 1,6 milioni di clienti commerciali e privati.

In un comunicato stampa, Ignitis Group ha dichiarato che sta collaborando con le autorità competenti e sta proseguendo gli sforzi per garantire l’accessibilità dei suoi siti web e dei suoi servizi digitali. Edvinas Kerza, responsabile della resilienza aziendale di Ignitis Group, ha commentato: “La nostra priorità attuale è garantire che i siti web del Gruppo e i sistemi utilizzati dai clienti funzionino senza interruzioni. Al termine dei lavori, valuteremo immediatamente come migliorare i nostri processi e rafforzare ulteriormente i sistemi in modo che, anche in caso di un attacco di tale portata, le operazioni siano interrotte il meno possibile.

Killnet rivendica l’attacco DDOS alla Lituania

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version