Categorie
Notizie

NSO, Trasferita a Londra la direzione di cinque aziende legate a Pegasus

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il cambiamento potrebbe alimentare le polemiche per l’azienda di spyware tra le richieste di sanzioni del Regno Unito

NSO ha dichiarato che il suo spyware viene venduto ai governi, alle forze dell’ordine e alle agenzie di intelligence per combattere i crimini più gravi.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La direzione di diverse società legate a NSO Group, l’azienda di spyware inserita nella lista nera dell’amministrazione Biden, si è trasferita a Londra. NSO, che vende Pegasus, uno degli strumenti di hacking più sofisticati al mondo, ha sede in Israele, ma diverse società che gestiscono alcune delle operazioni del gruppo – tra cui una che secondo NSO gestisce le fatture e i pagamenti dei clienti di NSO – hanno sede in Lussemburgo, all’interno dell’Unione Europea.

The Guardian ha appreso che cinque società collegate a NSO saranno ora gestite a Londra da due funzionari di recente nomina con sede nel Regno Unito. Un portavoce del gruppo ha dichiarato che le entità rimarranno “società lussemburghesi”, ma non ha negato che saranno gestite da Londra. I direttori delle cinque società con sede nel Regno Unito hanno recentemente chiesto a un dipendente del Gruppo NSO con sede in Lussemburgo di affiggere nei locali delle società un avviso che annunciasse il trasferimento della gestione e delle attività delle società a Londra. Hanno anche chiesto che i server e i file elettronici delle società fossero trasferiti nel Regno Unito il prima possibile.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version