Categorie
Notizie

Pegasus: inizia l’indagine europarlamentare ai danni di NSOGroup

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La commissione del Parlamento europeo incaricata di indagare sulle attività dello spyware Pegasus ha iniziato il suo lavoro, esaminando numerosi casi, comprese le accuse di spionaggio contro Ungheria, Polonia e Grecia.

In Spagna, almeno 65 persone, tra cui tre presidenti catalani e quattro deputati, sarebbero stati spiati tra il 2017 e il 2020.

Una nuova indagine condotta da Citizen Lab, un importante gruppo di ricerca canadese, dice che le autorità spagnole sono molto probabilmente dietro l’attacco spyware, che si ritiene sia costato centinaia di milioni di euro.

Mentre attualmente non attribuiamo questa operazione a specifiche entità governative, le prove circostanziali suggeriscono un forte nesso con il governo della Spagna, compresa la natura delle vittime e degli obiettivi, i tempi, e il fatto che la Spagna è segnalata come un cliente del governo di NSO Group“, Citizen Lab ha dichiarato nel suo rapporto.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version