Categorie
Notizie

Thailandia ecco i primi effetti criminali dell’app “malware” Craftsart Cartoon Photo Tools

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Royal Thai Police Office ha avvertito gli utenti di telefonia mobile che il malware trojan che ruba i nomi e le password degli utenti è nascosto in un’app di foto di cartoni animati per telefoni Android.

Il malware è nascosto nell’app Craftsart Cartoon Photo Tools che poteva essere scaricata da Google Play.

La società di sicurezza di telefonia mobile Pradeo ha riferito che il malware collegato alla appe è Facestealer ed ha rubato i nomi e le password degli utenti creando una falsa pagina di Facebook e indirizzando gli utenti a fare il log-in ad essa.

I dati rubati sono stati poi trasmessi ad un server di un hacker oltreoceano, ha detto. Secondo il sito web Fudzilla, il malware può essere rimosso semplicemente disinstallando l’app.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version