Categorie
Notizie

Viasat conferma che i modem satellitari sono stati cancellati con il malware AcidRain

Tempo di lettura: 3 minuti.

Viasat conferma che i modem satellitari sono stati cancellati con il malware AcidRain
Un nuovo malware che cancella router e modem è stato utilizzato nel cyberattacco che ha preso di mira il servizio satellitare a banda larga KA-SAT per cancellare i modem SATCOM il 24 febbraio, colpendo migliaia di persone in Ucraina e decine di migliaia in tutta Europa.

Il malware, soprannominato AcidRain dai ricercatori di SentinelOne, è progettato per forzare i nomi dei file del dispositivo e cancellare ogni file che può trovare, rendendolo facile da ri-impiegare in attacchi futuri: secondo SentinelOne questo potrebbe suggerire la mancanza di familiarità degli attaccanti con il filesystem e il firmware dei dispositivi mirati o il loro intento di sviluppare uno strumento riutilizzabile.

AcidRain è stato individuato per la prima volta il 15 marzo dopo il suo caricamento sulla piattaforma di analisi del malware VirusTotal da un indirizzo IP in Italia come un binario ELF MIPS a 32 bit utilizzando il nome del file “ukrop”.

Una volta distribuito, passa attraverso l’intero filesystem del router o del modem compromesso. Pulisce anche la memoria flash, le schede SD/MMC e qualsiasi dispositivo virtuale a blocchi che può trovare, utilizzando tutti i possibili identificatori di dispositivi.

Il binario esegue una pulizia approfondita del filesystem e dei vari file di dispositivi di memorizzazione conosciuti. Se il codice viene eseguito come root, AcidRain esegue una sovrascrittura ricorsiva iniziale e la cancellazione dei file non standard nel filesystem“, hanno spiegato i ricercatori delle minacce di SentinelOne Juan Andres Guerrero-Saade e Max van Amerongen.

Per distruggere i dati sui dispositivi compromessi, il wiper sovrascrive il contenuto dei file con un massimo di 0x40000 byte di dati o utilizza le chiamate di sistema MEMGETINFO, MEMUNLOCK, MEMERASE e MEMWRITEOOB input/output control (IOCTL).

Dopo che i processi di cancellazione dei dati di AcidRain sono completati, il malware riavvia il dispositivo, rendendolo inutilizzabile.

Sulla base del nome del binario AcidRain caricato su VirusTotal, che potrebbe essere un’abbreviazione di “Ukraine Operation“, SentinelOne ha detto che il malware potrebbe essere stato sviluppato esplicitamente per un’operazione contro l’Ucraina e probabilmente utilizzato per cancellare i modem nel cyberattacco KA-SAT.

L’attore della minaccia ha usato il meccanismo di gestione di KA-SAT in un attacco alla catena di approvvigionamento per spingere un wiper progettato per modem e router“, ha ipotizzato SentinelOne.

Un wiper per questo tipo di dispositivo sovrascriverebbe i dati chiave nella memoria flash del modem, rendendolo inutilizzabile e bisognoso di reflashing o sostituzione“.

Questo contraddice direttamente un rapporto precedentemente redatto da Viasat sull’incidente di KA-SAT che sostiene di non aver trovato “alcuna prova di compromissione o manomissione del software del modem Viasat o delle immagini del firmware e nessuna prova di interferenze nella catena di fornitura“.

Tuttavia, Viasat ha confermato l’ipotesi di SentinelOne, dicendo che il malware che distrugge i dati è stato distribuito sui modem utilizzando comandi di “gestione legittima“.

L’uso di AcidRain per cancellare i modem è stato confermato anche dal ricercatore di sicurezza Ruben Santamarta che ha scaricato la memoria flash di un modem SATCOM corrotto nell’attacco contro KA-SAT.

Come sostiene SentinelOne, il modello distruttivo osservato da Santamarta corrisponde all’output del metodo wiper di sovrascrittura di AcidRain.

Il fatto che Viasat ha spedito quasi 30.000 modem dall’attacco del febbraio 2022 per riportare i clienti online e continua ancora di più per accelerare il ripristino del servizio, suggerisce anche che la teoria dell’attacco alla catena di fornitura di SentinelOne regge.

Come nota a margine, le IOCTL utilizzate da questo malware corrispondono anche a quelle utilizzate dal plugin wiper ‘dstr‘ del malware VPNFilter, uno strumento dannoso attribuito agli hacker del GRU russo (Fancy Bear o Sandworm).

AcidRain è il settimo malware data wiper distribuito negli attacchi contro l’Ucraina, con altri sei che sono stati utilizzati per colpire il paese dall’inizio dell’anno.

Il Computer Emergency Response Team dell’Ucraina ha recentemente riferito che un data wiper, DoubleZero, è stato distribuito in attacchi contro le imprese ucraine.

Un giorno prima dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ESET ha individuato un malware di cancellazione dei dati, ora noto come HermeticWiper, che è stato utilizzato contro le organizzazioni in Ucraina insieme a esche ransomware.

Il giorno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina, hanno anche scoperto un data wiper soprannominato IsaacWiper e un nuovo worm chiamato HermeticWizard utilizzato per far cadere i payload di HermeticWiper.

ESET ha anche individuato un quarto ceppo di malware che distrugge i dati, soprannominato CaddyWiper, un wiper che cancella i dati dell’utente e le informazioni della partizione dai driver allegati e cancella anche i dati nei domini di Windows su cui è distribuito.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version