Categorie
Notizie

WordPress: a rischio i backup di Updraft. Ecco cosa fare

Tempo di lettura: 2 minuti.

I plugin di WordPress devono essere tenuti aggiornati tanto quanto la stessa piattaforma, soprattutto quando si tratta di proteggere tutti i dati del proprio sito web. Updraft e Updraft Plus, che sono plugin gratuiti e premium rispettivamente dedicati al backup, al ripristino e alla clonazione di siti WordPress sono stati vittime di un bug abbastanza sensibile.

Come si può immaginare, un bug di sicurezza in un plugin di backup che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di scaricare il backup di un sito senza autorizzazione significa, in teoria, che un intero sito, e tutti i dati che lo accompagnano, potrebbe finire per essere rubato in un colpo solo.

Questa, a quanto pare, è la natura di CVE-2022-23303, un bug trovato e segnalato nel plugin Updraft da un ricercatore di sicurezza di Automattic, la società dietro il marchio WordPress.

In realtà, oltre a fungere da gentile promemoria per gli utenti di Updraft per assicurarsi di essere aggiornati (al momento della scrittura: 1.22.4 per la versione gratuita; 2.22.4 per gli utenti Premium), abbiamo pensato di coprire questa patch come un esempio positivo di come affrontare una falla nella sicurezza informatica.

Secondo noi, Updraft ha azzeccato diverse cose importanti nel bollettino di aggiornamento che ha pubblicato sul suo blog:

  • Il rapporto è stato tempestivo. La patch era disponibile e scritta entro due giorni dalla divulgazione responsabile del bug da parte di Automattic.
  • Il rapporto non ha usato mezzi termini. Il paragrafo di apertura afferma: “La versione breve è: dovreste aggiornare. Per avere i dettagli, continuate a leggere”.
  • Il rapporto ha descritto il bug in un inglese semplice, ed è stato chiaro sul rischio posto. In parole povere, qualsiasi utente autorizzato del vostro sito, anche uno che di solito carica solo articoli per l’editing e l’approvazione da parte di altri, potrebbe essere in grado di clonare il vostro intero sito, compresa la fuga con tutti i vostri dati non pubblici.

L’azienda ha offerto delle scuse credibili. Piuttosto che iniziare con parole ambigue su come il bug non era in natura, o parlarne male sottolineando che non permetteva un accesso totalmente non autenticato, il rapporto ha spiegato prima la situazione, ribadito l’importanza di aggiornare comunque, e presentato il suo apparentemente genuino rammarico alla fine.

Il rapporto è stato scritto da qualcuno che ne era a conoscenza ed ha descritto il problema da subito senza lasciare spazio a comunicati di consuetudine che si leggono solitamente in questi casi, spesso realizzati da sezioni o società di PR o marketing. Il rapporto è stato scritto da uno dei principali sviluppatori di Updraft: dare seguito a un errore di sicurezza informatica dicendo la semplice verità in un inglese semplice non solo è genuinamente utile, ma ha anche maggiori probabilità di convincere i vostri clienti a fidarsi di voi in futuro.

Se non altro, un rapporto di sicurezza aperto ed esplicativo mostra che avete effettivamente imparato qualcosa di positivo dall’incidente, e quindi rafforza qualsiasi richiesta di fare meglio la prossima volta.

Cosa fare?

Gli utenti di Updraft o Updraft Premium, devono avere rispettivamente almeno la versione 1.22.4 o 2.22.4, anche se si considerano “a basso rischio” perché non c’è nessun utente non privilegiato o ce ne sono pochi di cui preoccuparsi. Come giustamente sottolinea Updraft, anche se un attacco attivo dipenderebbe da “un hacker che fa reverse-engineering dei cambiamenti nell’ultima […] release per risolverlo, […] non si dovrebbe certamente contare sul fatto che questo richieda molto tempo, ma si dovrebbe aggiornare immediatamente“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version