Categorie
OSINT

Metaverso politico: Meloni regina, Conte l’avversario, Renzi e Calenda gli aguzzini del PD

Tempo di lettura: 3 minuti. La ricerca Osint di Matrice Digitale sul dibattito politico del 2022. Chi vince, chi perde e quali sono stati gli argomenti principali e le curiosità dell’anno trascorso dai politici su Twitter.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Anche quest’anno Matrice Digitale ha analizzato il dibattito social su Twitter dei principali protagonisti del panorama politico italiano ed ha pubblicato la nuova versione di Metaverso Politico.  I politici analizzati sono stati Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Gianluigi Paragone, Roberto Speranza, Emma Bonino, Nicola Fratoianni, Enrico Letta, Carlo Calenda, Matteo Renzi, Maurizio Lupi, Giuseppe Conte.

Vuoi il PDF di Metaverso Politico? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

La ricerca e il metodo di scansione

La ricerca ha effettuato una scansione del traffico generato dai profili Twitter dei politici analizzati dal 1 gennaio 2022 al 15 dicembre 2022 che ha estrapolato un dataset di 5.784.112 tweets che hanno generato 31.534.604 mi piace, 4.367.646 condivisioni, 568.643 citazioni e 6.562.374 di commenti. Oltre al presentare i dati in modo aggregato seguendo l’intero arco temporale analizzato, Matrice Digitale ha suddiviso il periodo dell’anno in 4 trimestri così suddivisi: 1 gennaio –  23 febbraio (Governo Draghi, rinnovo Mattarella), 24 febbraio –  21 luglio (Inizio guerra in Ucraina), 22 luglio – 22 ottobre (Campagna elettorale, Elezioni,  passaggio di consegne Draghi, formazione Governo Meloni) e 23 ottobre – 15 dicembre (Governo Meloni).

Leggi Metaverso Politico 2021

Leggi Elezioni

Vuoi il PDF di Metaverso Politico? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Sintesi dell’anno trascorso su Twitter

Carlo Calenda si conferma il politico che twitta di più degli altri per il secondo anno consecutivo con una media di 12 al giorno, consolidando il primato che nel 2020 era di Salvini. Giorgia Meloni è terza e Paragone e Fratoianni anticipano i “famosi” conte, Berlusconi, Renzi e Letta. I like per post sono per Giorgia Meloni e per Matteo Renzi, seguiti da Letta su cui si è statenato un forte dissenso da parte degli oppositori di Draghi e sostenitori della destra e del Cinque Stelle. Calenda sovrasta tutti per quantità, Salvini in discesa rispetto agli anni precedenti. Renzi e Letta sono quelli più commentati dal pubblico: segnale che coincide anche con il dissenso elettorale di una buona fetta di pubblico nei confronti di due personaggi collegati al PD in passato ed al presente con una linea comune su Covid, guerra e Draghi. Elio Vito è l’attore non protagonista più apprezzato dell’anno, sorprende il vantaggio di Italia Viva sugli altri Partiti, più del Movimento Cinque Stelle, con Annarita di Giorgio e Aboubakar Soumahoro sul podio come rispettivamente utente e politico non protagonista dell’analisi. Il giornalista più attivo sul social, allo stesso tempo gradito, è Jacopo Jacoboni de La Stampa. Calenda, Salvini e Letta sono i profili più menzionati, Fratelli d’Italia il primo partito tirato in ballo nelle discussioni, la Santanchè e la Carfagna le due politiche più coinvolte e La Repubblica risulta essere l’organo di stampa più citato. Paragone assente sul social dal 25 settembre.

Vuoi il PDF di Metaverso Politico? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Brevi curiosità sulla ricerca

I tweet di Giorgia Meloni da vincitrice delle elezioni e da Presidente del Consiglio sono stati quelli più di successo, 9 sui primi 13, mentre la menzione calcistica di Ibrahimovich in favore di Berlusconi supera i complimenti di Zelensky per la nomina al Governo della Premier. L’argomento Draghi è primo rispetto anche alla guerra dove Zelensky è poco considerato rispetto a Putin, più nominato degli altri leader europei. Cala il tema anche quest’anno riferito all’immigrazione ed alle ONG mentre il Covid e le sue declinazioni ha un incidenza minore rispetto a quanto ci si può attendere visti i clamori mediatici e le fronde social sul tema ed è superata dalla parola crisi, maggiormente riferita a quella energetica. L’asse atlantico conta più di quello europeo in virtù del ruolo NATO in guerra.

Vuoi il PDF di Metaverso Politico? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER e lo riceverai in automatico

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version