Huawei costruisce una rete segreta per la produzione di chip

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Secondo un recente rapporto di Bloomberg, Huawei sta sviluppando una rete segreta di produzione di semiconduttori, denominata “rete di produzione ombra”. Questa rete svolge un ruolo cruciale nel promuovere le ambizioni tecnologiche della Cina, eludendo nel contempo le sanzioni internazionali.

La rete segreta di semiconduttori di Huawei

L’American Semiconductor Industry Association (SIA) ha rivelato che Huawei ha acquisito almeno due fabbriche non divulgate in Cina e ne sta costruendo almeno altre tre. Il finanziamento per questi progetti, stimato intorno ai 30 miliardi di dollari, proviene principalmente dal governo cinese e dall’amministrazione locale di Shenzhen, dove ha sede Huawei.

Strategia di Huawei per eludere le sanzioni

Ciò che distingue l’approccio di Huawei è la sua capacità di operare attraverso società proxy e pseudonimi, nascondendo efficacemente il suo coinvolgimento diretto in queste strutture produttive. Questa strategia segreta permette a Huawei di aggirare le sanzioni internazionali, consentendo all’azienda di acquisire attrezzature americane per la produzione di chip e altri materiali soggetti a restrizioni.

Risposta degli Stati Uniti

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, rispondendo alle richieste di Bloomberg riguardo al rapporto SIA, ha dichiarato di monitorare attentamente la situazione e di essere pronto ad agire se necessario. Ciò potrebbe includere il divieto di operare per diverse aziende cinesi, tra cui Huawei. Due entità all’interno della rete di Huawei, Fujian Jinhua Integrated Circuit Co. e Pengxinwei IC Manufacturing Co. (PXW), sono già state inserite in questa lista.

Annunci

Preoccupazioni dell’amministrazione Biden

La rivelazione della rete di produzione segreta di Huawei ha sollevato preoccupazioni all’interno dell’amministrazione Biden. Si ritiene che gli Stati Uniti stiano valutando la possibilità di rafforzare i controlli all’esportazione contro la Cina in risposta a questi sviluppi.

Implicazioni globali

La situazione in evoluzione sottolinea l’interazione complessa tra le preoccupazioni per la sicurezza nazionale e il panorama in continua evoluzione della competizione tecnologica globale. Mentre i governi di tutto il mondo cercano di affrontare tali operazioni segrete, la rete di produzione ombra di Huawei serve come un forte monito delle sfide poste da entità determinate a eludere le normative internazionali per raggiungere i loro obiettivi tecnologici.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara