Categorie
Tech

Apple inizia a produrre l’iPhone 14 in India

Tempo di lettura: 2 minuti. L’iPhone 14 è il primo dispositivo di punta di Apple a essere prodotto in India poco dopo il lancio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo quanto riportato da TechCrunch e Bloomberg, Apple ha iniziato ad assemblare l’iPhone 14 in India. È la prima volta che Apple sposta la produzione dalla Cina all’India così rapidamente dopo il lancio di un nuovo iPhone. Come riportato da TechCrunch, Apple sta utilizzando gli impianti di Foxconn a Sriperumbudur, in India, per produrre il dispositivo. In passato Apple ha prodotto i suoi iPhone di punta in India, ma in genere lo ha fatto ben dopo il lancio iniziale del telefono. L’azienda ha iniziato a produrre l’iPhone 13 in India solo ad aprile e ha fatto lo stesso con altri modelli di iPhone, tra cui l’iPhone 12 e l’iPhone 11. Abbiamo appreso per la prima volta che Apple intendeva colmare il divario tra i tempi di trasferimento della produzione dalla Cina all’India già ad agosto, sperando inizialmente di terminare la produzione dei primi iPhone in India a fine ottobre. Una fonte che ha familiarità con la situazione ha dichiarato a Bloomberg che Apple e Foxconn sono riuscite ad appianare i problemi della catena di fornitura, consentendo ad Apple di spostare la produzione in India più velocemente.

“Siamo entusiasti di produrre l’iPhone 14 in India”, ha dichiarato un portavoce di Apple a TechCrunch. Apple non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di The Verge. Apple ha iniziato a produrre iPhone in India nel 2017 con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dell’azienda dalla Cina a causa dei crescenti conflitti con gli Stati Uniti. Questo rende inoltre i dispositivi più interessanti per il mercato indiano, in quanto la produzione locale dei dispositivi in India può renderli più accessibili nel Paese. Secondo TechCrunch, l’iPhone 14 standard costa attualmente 79.900 rupie (circa 980 dollari) in India, contro i 799 dollari degli Stati Uniti. Anche altre aziende, come Google, sembrano prendere in considerazione centri di produzione al di fuori della Cina. Google starebbe pensando di spostare la produzione del suo smartphone Pixel in India o in Vietnam. Samsung produce dispositivi nel Paese dal 2007 e nel 2018 ha aperto in India la più grande fabbrica di telefoni al mondo.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version