Apple Silicon a 2nm: Rivoluzione in arrivo con iPhone 17 Pro

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
A17 Bionic di Apple

Apple, che ha recentemente presentato i suoi primi processori a 3 nanometri con l’A17 Pro e M3, sta già guardando al futuro con i chip a 2 nanometri. Secondo un rapporto del Financial Times, TSMC, partner di fabbricazione di Apple per tutti i suoi chip Apple Silicon, ha recentemente mostrato i suoi nuovi chip a 2nm ad Apple.

Annunci

Produzione e Debutto dei Chip a 2nm

TSMC prevede di iniziare la produzione di massa dei chip a 2nm nel 2025. Se la storia è un indicatore, i primi chip a 2nm saranno focalizzati sui processori mobili, e Apple sarà il primo cliente di TSMC. Infatti, Apple ha acquistato l’intera fornitura di chip a 3nm di TSMC per il 2023.

Dettagli Tecnici e Prospettive

In una dichiarazione al Financial Times, TSMC ha confermato che il lavoro sui chip a 2nm sta procedendo bene e secondo i piani per la produzione di massa nel 2025, e che saranno la tecnologia semiconduttore più avanzata del settore sia in termini di densità che di efficienza energetica quando verranno introdotti. Un rapporto di DigiTimes cita “fonti industriali” affermando che “TSMC sta avvicinandosi alla finalizzazione della sua base clienti per i chip a 3nm e 2nm”.

Impatto sull’iPhone 17 Pro

Se TSMC rimane in programma, ciò significherebbe che i primi chip a 2nm debutteranno nell’iPhone 17 Pro nel 2025. Tuttavia, il rapporto sottolinea che ritardi e intoppi sono possibili, dato che la produzione di massa è ancora a due anni di distanza.

Benefici dei Chip a 2nm

Simile alla transizione ai chip a 3nm quest’anno, il passaggio ai chip a 2nm porterà una combinazione di miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza ai prodotti Apple. Al momento, ulteriori dettagli sui focus specifici di TSMC con i suoi primi chip a 2nm non sono chiari.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara