Categorie
Tech

Ciber consigli, malware: quali sono?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Questo tipo di attacco informatico è sotto forma di software malvagio, volto ad attaccare sistemi e dispositivi. Ci sono vari tipi di malware, per esempio: ransomware, trojan e spyware.
Il malware è usato dagli hacker per rubare informazioni importanti e private, potenzialmente copiare o imitare informazioni, bloccare l’accesso e trasformare sistemi funzionanti in non più funzionanti.

Ransomware:

Questo tipo di malware cripta i file, rendendo loro e i sistemi su cui si basano completamente inutili e non funzionanti. Questo tipo di malware nega agli utenti autorizzati l’accesso ai loro sistemi e quasi li “butta fuori”. L’aggressore potrebbe chiedere un riscatto in denaro per ridare all’utente il suo accesso completo e totale.


Trojan:

Questo tipo di malware inganna i destinatari facendogli credere che un file sia completamente innocuo e lo fa sembrare affidabile.


Come identificare un virus Trojan:

  • Ci sono vari segni di software maligno o maligno che potrebbero mostrare la prova che il proprio sistema o dispositivo è stato attaccato da un Trojan Virus.
  • In primo luogo, se noti che il tuo dispositivo funziona male, cioè è diventato molto lento o si blocca più spesso del solito, questo potrebbe essere un segno che il tuo dispositivo è stato infettato.
    In secondo luogo, se il tuo dispositivo si comporta in modo strano, cioè ci sono siti web aperti e programmi in esecuzione che non hai eseguito.
  • Infine, un altro segno di questo tipo di virus sono i pop-up o gli spam, il che significa che si verificano molti pop-up quando si rosolano sul tuo dispositivo e potresti ricevere molti messaggi di posta elettronica, molto più del solito.


Spyware:

  • Questo è un tipo di malware che in realtà si installa sui dispositivi.
  • Monitora tutti i comportamenti online senza il permesso degli utenti.
  • Ottiene l’accesso a informazioni private e personali che potrebbero essere dannose se trapelate.
  • Iniezione SQL
  • Questo tipo di attacco informatico è una tecnica di inserimento di codice, che gli hacker usano per distruggere le informazioni all’interno del database di qualcuno.
  • Questo è il tipo più comune di hacking.
  • L’attaccante può usare questa SQL injection per leggere informazioni private, cambiare i dati o distruggerli.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version