Il mercato degli smartphone pieghevoli sta vivendo un boom, con un notevole aumento negli ultimi trimestri. Sebbene Samsung sia emersa come leader globale in questa categoria, il panorama è molto diverso in Cina.
Dettagli sul mercato cinese degli smartphone pieghevoli
Un recente rapporto di CINNO Research ha evidenziato la dominanza di Huawei nel mercato degli smartphone pieghevoli cinese. Un ulteriore rapporto di Counterpoint Research conferma questa tendenza. A livello globale, il Samsung Galaxy Z Flip 4 è lo smartphone pieghevole più venduto. Tuttavia, in Cina, la situazione è diversa. Nel mercato cinese, le offerte pieghevoli di Samsung non sono nemmeno vicine alla cima. Il Galaxy Z Flip 4 occupa l’ottava posizione, mentre il derivato del Galaxy Z Fold 4, il W23 5G, segue al nono posto.

Counterpoint prevede che i produttori cinesi continueranno a dominare il mercato domestico degli smartphone pieghevoli nel prossimo futuro. È importante sottolineare che la Cina detiene già il titolo di maggiore mercato mondiale di smartphone pieghevoli.

Quindi, qual è lo smartphone pieghevole più venduto in Cina? La risposta è l’Oppo Find N2 Flip, seguito da vicino da una serie di dispositivi Huawei, tra cui il Mate X3, Pocket S, Mate Xs 2 e P50 Pocket. Assenti dalla lista sono lo Xiaomi Mix Fold 2 e il Vivo X Fold 2, ma Vivo si riscatta con il Vivo X Flip, che si posiziona al decimo posto.

Il mercato degli smartphone pieghevoli in Cina è attualmente dominato da Huawei e Oppo, con Samsung che rimane indietro nella classifica. Sarà interessante vedere come si svilupperà il prossimo capitolo di questa industria in rapida evoluzione.
Lista degli smartphone pieghevoli più venduti in Cina nel primo semestre del 2023:
- Oppo Find N2 Flip
- Huawei Mate X3
- Huawei Pocket S
- Huawei Mate Xs 2
- Huawei P50 Pocket
- Oppo Find N2
- Honor Magic VS
- Samsung Galaxy Z Flip 4
- Samsung W23 5G
- Vivo X Flip