Categorie
Tech

Crescono le truffe su Instagram: cosa fare e come prevenire il furto degli account

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli esperti di sicurezza hanno avvertito miliardi di utenti di Instagram che i loro account potrebbero già essere stati violati.

Instagram è una popolare piattaforma di social media che offre un sacco di funzioni, intrattenimento e tutte le ultime tendenze dalla moda, alle notizie e persino ai meme!

Instagram, di proprietà di Meta, ha un miliardo o più di utenti attivi. C’è una voce di corridoio secondo la quale solo gli utenti con decine di migliaia di follower sono suscettibili ad essere colpiti dagli hacker, ma non è così. Infatti, tutti gli utenti sono vulnerabili all’hacking.
Una volta che un account Instagram viene violato significa che i dati personali, come l’indirizzo e-mail, numero di telefono, foto, video e tutti i possibili dettagli allegati all’account del titolare potrebbero essere a rischio.

Secondo Tom Gaffney, un esperto di sicurezza di F-Secure, un account Instagram può anche essere violato quando l’hacker non chiede soldi all’utente. Ciò significa che, senza mettere a conoscenza gli utenti truffati l’account può essere violato! Questa è una prospettiva terrificante, ma vera. Ecco alcuni segnali di avvertimento segnali di avvertimento a cui si dovrebbe prestare attenzione.

Controllare se c’è stato un cambiamento nella tua email registrata o nel tuo numero di telefono con il tuo account di social media account.

Gaffney ha suggerito che i criminali informatici di solito cercano di evitare all’utente colpito di ricevere notifiche.

Controllare se l’account personale è stato collegato da un dispositivo sconosciuto. Se questo è successo, c’è un chiaro segno di hacking!

Fare sempre attenzione alle attività insolite legate al profilo. Per esempio, quando molte persone hanno ricevuto messaggi sospetti da un account o hanno spammato improvvisamente.

Come proteggere un account Instagram:

  • Passo 1: Se si nota qualsiasi attività sospetta legata al proprio account e si ha ancora accesso ad esso, allora la cosa migliore sarà quella di accedere e cambiare la password immediatamente.
  • Passo 2: Assicurarsi di scegliere una password forte per avere più sicurezza che dovrebbe avere maiuscole e lettere minuscole, caratteri speciali e numeri.
  • Passo 3: Cercare l’email da security@mail.instagram.com che avvisa del cambiamento dell’ indirizzo email. Se presente, si può anche ‘annullare il cambiamento dell’operazione’.
  • Passo 4: Se si perde l’accesso all’account, andare alla pagina degli account compromessi su help.instagram.com e seguire le istruzioni per recuperare il proprio profilo.
  • Passo 5: Segnalare ad Instagram l’attività.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version