Categorie
Tech

EndeavourOS Gemini debutta con l’Ambiente Desktop KDE Plasma 6

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri EndeavourOS Gemini, l’ultima versione che introduce KDE Plasma 6, miglioramenti tecnici e un’esperienza utente ottimizzata, ora disponibile per il download.

Tempo di lettura: 2 minuti.

EndeavourOS ha annunciato il rilascio di Gemini, la più recente versione stabile della distribuzione basata su Arch Linux, che introduce per la prima volta l’ambiente desktop KDE Plasma 6. Questa versione rappresenta un importante aggiornamento per gli utenti della distribuzione, offrendo notevoli miglioramenti in termini di esperienza utente e funzionalità.

Caratteristiche Principali

Gemini è alimentato dal kernel Linux 6.8 e introduce l’ambiente desktop KDE Plasma 6, disponibile sia nell’ambiente live che nelle opzioni di installazione offline. Gli utenti possono scegliere tra sessioni Wayland e X11 dal gestore di login SDDM, con Wayland abilitato di default.

Novità Tecniche e Software Incluso

Questa versione passa dal driver nvidia-dkms al driver grafico proprietario NVIDIA per prevenire problemi di congelamento nell’ambiente live quando si seleziona l’avvio NVIDIA. Inoltre, include l’editor di partizioni GParted nel live ISO e rimuove l’EOS update notifier dalla lista di installazione predefinita.

Strumenti e Aggiornamenti Aggiuntivi

EndeavourOS Gemini aggiorna lo Welcome Updater e lo strumento eos-bash-shared per utilizzare l’app GNOME Terminal di default quando GNOME viene selezionato durante l’installazione. Aggiunge nuove opzioni allo strumento eos-update, supporto per l’espiazione degli URL e un avviso sull’invio di dati sensibili allo strumento eos-sendlog, e supporto sperimentale per il comando doas.

Pacchetti Software e Grafica

Sotto il cofano, questa release include l’ultima versione del stack grafico Mesa 24.0 e un installatore grafico Calamares aggiornato per un’esperienza di installazione più fluida. Include anche alcune delle più recenti applicazioni open source, come il browser web Mozilla Firefox 125.

Disponibilità e Aggiornamenti

EndeavourOS Gemini è disponibile per il download dal sito ufficiale. Poiché EndeavourOS segue un modello di rilascio continuo, gli utenti esistenti devono solo aggiornare le loro installazioni eseguendo il comando sudo pacman -Syu nel terminale.

EndeavourOS Gemini segna un passo significativo per la comunità di EndeavourOS, portando l’esperienza KDE Plasma alla sua ultima iterazione con miglioramenti che promettono un’esperienza utente migliorata e maggiore efficienza.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version