Categorie
Tech

Samsung Galaxy S25: Anticipazioni sul Chip Exynos 2500

Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha recentemente presentato i suoi nuovi smartphone di punta, il Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, disponibili per il pre-ordine in diversi paesi del mondo. Mentre questi dispositivi non sono ancora stati consegnati ai clienti, l’attenzione si sta già spostando sulle prestazioni e l’efficienza del chipset Exynos 2400, non ancora ampiamente testato. Contemporaneamente, emergono anticipazioni sul futuro chipset Exynos 2500, che potrebbe alimentare la serie Galaxy S25 in molti paesi.

Specifiche rivelate dell’Exynos 2500

L’Exynos 2500 (nome provvisorio) dovrebbe alimentare almeno alcune unità della serie Galaxy S25. Secondo quanto affermato dal tipster @OreXda, l’Exynos 2500 utilizzerà un processore a 10 core come l’Exynos 2400, ma con il processo di produzione più avanzato di Samsung e i nuovi core CPU di ARM. Il chipset Exynos 2500 sarà il primo a utilizzare il processo di produzione a 3nm di seconda generazione di Samsung Foundry, ritenuto superiore a quello di TSMC in termini di area ed efficienza.

Potenziale di Prestazioni Superiori a Apple

Alcuni report sostengono che il core CPU Blackhawk di ARM (Cortex-X5) potrebbe superare il più recente core CPU personalizzato di Apple in termini di prestazioni single-core. Se queste informazioni fossero corrette, il chipset Exynos 2500 di Samsung, dotato dei nuovi core CPU di ARM, potrebbe superare Apple in termini di prestazioni per la prima volta in oltre un decennio.

L’Exynos 2500 come ‘Dream Chip’ di Samsung”

L’Exynos 2500 potrebbe includere la GPU Xlipse 950 basata su AMD RDNA, che dovrebbe offrire prestazioni ancora migliori. La GPU Xclipse 940 basata su RDNA3 all’interno dell’Exynos 2400 ha già dimostrato di superare il Snapdragon 8 Gen 3 in termini di prestazioni di ray-tracing. L’Exynos 2400 sta già mostrando prestazioni notevolmente migliorate sia in termini di efficienza che di prestazioni, quasi alla pari con l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 3.

Si prevede che l’Exynos 2500 verrà annunciato entro la fine dell’anno e sarà pronto all’inizio del 2025 per il lancio della serie Galaxy S25. La combinazione del processo a 3nm di Samsung Foundry, l’ottimizzazione migliorata di Samsung e i potenti nuovi core CPU Blackhawk di ARM potrebbero dare all’Exynos 2500 un importante vantaggio, trasformandolo nel ‘Dream Chip’ tanto atteso dall’azienda sudcoreana.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version