Categorie
Tech

Google Photos migliora il riconoscimento dei volti, anche quando non sono visibili

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google Photos sta migliorando le sue capacità di riconoscimento dei volti, permettendo ora di identificare le persone anche quando i loro volti non sono visibili in una foto.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google Photos offre un ottimo modo per organizzare la tua libreria grazie alla funzione di tagging dei volti incredibilmente utile. È già molto potente, essendo in grado di riconoscere i volti delle persone anche quando erano bambini, e ora Google sta migliorando le sue capacità per essere in grado di capire chi è una persona anche senza vedere il suo volto in una foto.

Riconoscimento dei volti senza volti in Google Photos

Le capacità di tagging dei volti dell’app hanno iniziato a capire chi è una persona utilizzando solo la parte posteriore della sua testa, riporta Android Authority. L’ex editor di Android Police, Rita El Khoury, aveva scattato diverse foto di suo marito in cui il suo volto non era visibile e si è sorpresa quando Google Photos le ha chiesto di taggarlo nelle immagini.

El Khoury ipotizza che l’app potrebbe creare un modello della testa di suo marito basato su foto e video precedentemente catturati in cui i suoi capelli sono visibili. Dice anche che potrebbe semplicemente essere che Google Photos sta associando le immagini con altre scattate nello stesso periodo di tempo che mostravano suo marito in totalità.

C’è una riserva, tuttavia. Il tagging dei volti non contrassegna automaticamente la persona. Invece, dice solo “volto disponibile per aggiungere” nella scheda che appare quando si scorre verso l’alto su un’immagine. Toccando questo, puoi confermare se la persona è effettivamente la stessa che l’app ha suggerito.

Nonostante la sua utilità, la funzione ha funzionato solo su circa l’80-85% delle foto che El Khoury ha scattato di suo marito. Data la complessità del riconoscimento delle persone senza vedere il loro volto, è un tasso di precisione piuttosto solido.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version